Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2019-2020

20132 - SCENARI ECONOMICI / ECONOMIC PROSPECTS

M
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

M (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/06)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARCO MERELLI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANTONELLA MORI, Classe 2: MARCO ALDERIGHI, Classe 3: DARIO ANTONIO MUSOLINO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso vuole aiutare gli studenti a comprendere il funzionamento dell'economia globale, analizzando gli elementi che determinano nel lungo periodo lo sviluppo reale e finanziario sia delle imprese che delle nazioni. Lo scopo del corso è quello di affrontare gli aspetti dello scenario economico più rilevanti per i manager delle imprese con un approccio che si focalizza più sugli aspetti qualitativi che sul rigore formale dei modelli e che integra i fatti con le analisi e le ricerche più avanzate.

PROGRAMMA SINTETICO

I principali argomenti oggetto del corso sono:

  • La nuova geografia dell'economia mondiale: significato e sfide della globalizzazione.
  • Il commercio internazionale e la competitività delle nazioni.
  • La crescita economica nei paesi avanzati e nei paesi emergenti: variabili chiave e sfide future.
  • Risorse naturali e sviluppo economico: problemi ambientali globali e locali.
  • I mercati globali dei capitali: tassi di cambio e squilibri di bilancia dei pagamenti.
  • Le crisi del debito sovrano, bancarie e valutarie.
  • Il dibattito circa il futuro dell'Euro.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Spiegare i fattori che influenzano la crescita economia dei paesi e l'evoluzione dello scenario economico internazionale. 
  • Riassumere gli elementi che caratterizzano l'attuale scenario economico internazionale.
  • Discutere le cause delle crisi recenti e le prospettive future.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Utilizzare la struttura logica dei modelli per analizzare l'evoluzione dello scenario economico internazionale.
  • Esaminare i dati e i fatti dello scenario economico.
  • Confrontare la situazione attuale e le prospettive future dei diversi paesi.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI

La didattica del corso include, oltre a lezioni frontali, la discussione di casi e esempi tratti dal mondo reale e brevi esercitazioni per applicare e comprendere i modelli economici presentati in classe.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Al di fine di giudicare l’acquisizione dei risultati di apprendimento, la valutazione degli studenti avviene attraverso due esami parziali (ciascuno con un peso pari al 50% del voto finale) o una prova generale.

    • Gli esami scritti prevedono una combinazione di domande aperte e a scelta multipla per verificare la conoscenza dei dati e dei fatti dello scenario economico e la capacità di utilizzo della struttura logica dei modelli per l’analisi dell'evoluzione dello scenario economico internazionale.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • D. MILES, A. SCOTT, F. BREEDON, Macroeconomia. Comprendere l’economia globale, Zanichelli, 2013 (solo i capitoli indicati nel programma di dettaglio corso).
    • Ulteriori letture obbligatorie sono indicate dai docenti all'inizio del corso e rese disponibili su Bboard.
    Modificato il 03/06/2019 14:20

    Classes: 4 (I sem.) - 5 (I sem.)
    Instructors:
    Class 4: MARCO MERELLI, Class 5: MARCO MERELLI

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in presenza

    Mission & Content Summary
    MISSION

    This course aims to familiarize the students with the workings of the global economy, by focusing on the elements that define the financial and real development of corporations and nations in the long run. The purpose is to discuss the features of the economic outlook that managers consider as the most relevant. The approach adopted is qualitative and focuses more on the economic intuition than on the formal rigour of theoretical models, integrating real facts with the most advanced research methods.

    CONTENT SUMMARY

    The main topics of the course are:

    • The new geography of the world economy: meanings and challenges of globalisation.
    • International trade and the "competitiveness" of nations.
    • The economic growth in developed and developing countries: key drivers and future challenges.
    • Natural resources and economic development: local and global environmental problems.
    • The global capital markets: exchange rates and balance of payments imbalances.
    • Public debt crisis, banking crisis and currency crisis.
    • The debate about the future of the Euro.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Explain the drivers of economic growth and the evolution of international economic prospects.
    • Summarise the characteristics of the current global economic scenario.
    • Discuss the reasons for the recent economic crises and the prospects of the global economy.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Apply the logic structure of the models to analyse the evolution of the global economic scenario.
    • Examine data and facts about the economic prospect.
    • Compare the current economic situation and the prospects of different countries.

     


    Teaching methods
    • Face-to-face lectures
    • Exercises (exercises, database, software etc.)
    • Case studies /Incidents (traditional, online)
    DETAILS

    The learning experience in this course includes, in addition to lectures, class discussions of cases from the real world and short exercises to apply and understand the economic models covered in the course.


    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •   x x
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    To measure the acquisition of the learning outcomes, the student assessment is based either on two partial exams (each making up 50% of the final grade) or a final overall exam. 

    • All the exams are written and are based on a mix of multiple-choice and open questions to test the students’ knowledge of the characteristics of the current economic scenario and the students’ ability to apply the logic structure of the models to the analysis of the evolution of the global economic scenario.

    Teaching materials
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
    • D. MILES, A. SCOTT, F. BREEDON, Macroeconomics. Understanding the global economy, 2013, second edition (only the chapters listed in the program for this course).
    • Additional compulsory readings indicated in the detailed program of the course.
    Last change 03/06/2019 14:22