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Insegnamento a.a. 2019-2020

20159 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DI ABILITA' COMPORTAMENTALI / BEHAVIOURAL SKILLS SEMINARS

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 18

CLELI (2 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MASSIMO MAGNI

Classi: 18 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 18: MARTINA RAFFAGLIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

L'evoluzione del contesto globale richiede sempre più un orientamento allo sviluppo di competenze in grado di integrare la conoscenza tra attori organizzativi per la creazione di soluzioni innovative. La capacità di leggere il contesto e di integrare fonti differenti di conoscenza richiede inoltre una spiccata capacità di comunicare in modo efficace. Questi seminari hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze legate all’efficace condivisione e comunicazione di conoscenza tra i membri di un team e tra individui e altri attori organizzativi.

PROGRAMMA SINTETICO

I seminari si focalizzano sui seguenti argomenti:

  • Le competenze del futuro.
  • Integrare la conoscenza collaborando.
  • Parlare in pubblico e presentation skills.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere le differenze individuali nell'approcciare attività team-based.
  • Comprendere il proprio stile di lavoro all'interno di un team (punti di forza/debolezza del proprio profilo).
  • Identificare gli elementi che contraddistinguono una comunicazione efficace da una non efficace.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Adattare il proprio stile di lavoro in gruppo al contesto di riferimento.
  • Sintetizzare contenuti fondamentali per costruire una presentazione efficace.
  • Comunicare in modo efficace in relazione all’audience di riferimento.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
  • Self-assessment: gli studenti sono coinvolti nella compilazione di un questionario di self-assessment volto a comprendere il proprio stile di conduzione e di lavoro in gruppo.
  • Simulazioni di gruppo: gli studenti sono coinvolti nella creazione di una presentazione da erogare in pubblico e nella valutazione delle presentazioni altrui attraverso una griglia di osservazione.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Data l'interattività del seminario e il continuo feedback che gli studenti ricevono dai propri pari e dal docente, gli studenti frequentanti vengono valutati sulla base dell'attiva partecipazione in aula a tutti i momenti seminariali, in modo da verificare la capacità di mettere in pratica i contenuti affrontati e l'applicazione dei feedback ricevuti in itinere.

    • La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Gli studenti non frequentanti sono valutati con un esame scritto che si svolge negli appelli definiti e che verte sul libro di testo adottato in modo da verificare la comprensione degli studenti dei principali aspetti che caratterizzano un team efficace e una presentazione influenzante.

    • La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Materiali didattici distribuiti in aula (simulazioni) e slide a cura del docente.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Libro di testo che viene comunicato ad inizio corso.

    Modificato il 04/06/2019 09:45