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Insegnamento a.a. 2022-2023

20162 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE / HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

M
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

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M (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: SILVIA BAGDADLI, Classe 2: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 3: GIORDANA TAGGIASCO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Le risorse umane sono la base del vantaggio competitivo. Le persone sono la nostra più importante risorsa. Da diversi anni ascoltiamo managers, accademici e professionisti pronunciare queste parole. Obiettivo del corso è quello di comprendere le ragioni alla base di queste affermazioni e approfondire come sia possibile gestire le persone in azienda perché effettivamente, al di là della retorica manageriale, divengano la base stabile del vantaggio competitivo. A partire dall'approccio strategico alla gestione delle risorse umane, il corso si propone di fornire le conoscenze di base e avanzate relative ai criteri che orientano le scelte di politica del personale e di gestione dei sistemi del personale. L'impostazione del corso dà spazio alle metodologie diffuse nel contesto internazionale e alla pratica aziendale. Il corso contribuisce al percorso di formazione di ogni manager che a suo tempo deve gestire e motivare i suoi collaboratori e può avvalersi degli insegnamenti impartiti in questo corso.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Risorse umane e vantaggio competitivo.
  • La gestione strategica delle risorse umane.
  • Il ruolo della direzione risorse umane.
  • I sistemi di gestione del personale in logica integrata.
  • I sistemi di pianificazione, ricerca e selezione.
  • I sistemi di valutazione.
  • I sistemi di sviluppo e carriera.
  • I sistemi di ricompensa: dal salario alla total compensation.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Capire il legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e il vantaggio competitivo.
  • Capire il significato di gestione strategica delle risorse umane e delle diverse teorie a supporto.
  • Capire il ruolo di una strategia per le risorse umane.
  • Capire le logiche e i principi dei sistemi di GRU.
  • Capire come si impostano e le implicazioni dei diversi sistemi di GRU.
  • Capire il ruolo della direzione risorse umane.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Impostare una strategia HR.
  • Impostare un sistema di gestione delle risorse umane (ad esempio selezione).
  • Impostare gli strumenti di un sistema di gestione risorse umane (ad esempio interviste, test..).
  • Relazionarsi con le funzioni della direzione risorse umane di un'azienda.
  • Comprendere i principali sistemi di gestione che li riguarderanno quando entreranno nel mercato del lavoro.
  • Analizzare e risolvere problemi legati alla gestione delle risorse umane.
  • Presentare e comunicare.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
  • Lezioni frontali: tradizionale con molta interazione con gli studenti continuamente stimolati anche su temi di attualità.
  • Lezioni online per gli studenti non in classe; lezioni con testimonianze a classi riunite; simulazioni di interviste.
  • Testimonianze esterne: uno o più testimoni aziendali su temi coerenti con il corso, stimolanti per gli studenti e attuali.
  • Discussioni di teorie e/o casi di studio (in aula o a distanza): il metodo dei casi è molto utilizzato nel corso, sia con finalità di apprendimento didattico, sia per gli assignment. Si utilizzano casi, mini-casi e incident.
  • Presentazioni orali di lavori individuali o di gruppo: tutti i lavori individuali o di gruppo e i casi svolti in aula sono presentati e discussi dagli studenti.
  • Assignment individuale: svolto in autonomia dallo studente, sulla base dell'assignment pubblicato in Bboard e illustrato in aula, e consegnato nei tempi previsti.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Peer evaluation
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • Prova generale individuale scritta: multiple choice questions (20 punti) su tutti i capitoli svolti del libro (1,2,3,4,5,7,8,9,10) + 1 o 2  minicasi (11 punti) su tutti i capitoli svolti del libro (1,2,3,4,5,7,8,9,10) e su tutti i contenuti trattati nel corso. La prova generale è composta da due parti. Una parte con domande chiuse (MCQ), che consente di sviluppare il linguaggio e la terminologia aziendale e di verificare l'apprendimento e la comprensione delle conoscenze (concetti e metodi) sviluppate durante il corso riguardo alla strategia HR e a i sistemi di gestione delle risorse umane. Una seconda parte con 1 o 2 mini-casi che consente di sviluppare capacità di risoluzione di problemi e decisionali sugli stessi contenuti.
    • 1 Assignment individuale. La consegna di questo assignment è condizione necessaria per l'accesso alla modalità frequentante. L'assignment inidviduale consente di applicare le conoscenze sviluppate sui temi della ricerca, della selezione e dell'employer branding e di applicarle ad un caso aziendale concreto.
    • Gli elaborati di tutti i lavori di gruppo, esercizi e casi,  svolti in classe o nei gruppi virtuali, devono essere caricati nella Bb prima dell'inizio della discussione (in classe e virtuale)
    • Peer evaluation maggiore o uguale a 2. La peer evaluation sarà resa disponibile l'ultimo giorno del corso sino alle 23.59 del venerdì della stessa settimana. Gli studenti che non completeranno entro la scadenza di venerdì la peer evaluation saranno esclusi dall'esame frequentanti.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Prova generale di accertamento delle conoscenze della materia acquisite, riguardo alla strategia HR e ai sitemi di gestione delle risorse umane, mediante lo studio dei due libri di testo assegnati. Esame scritto, nelle sessioni previste a calendario. La valutazione degli studenti non frequentanti è basata su: multiple choice questions (31 punti) su tutti i capitoli dei due testi oggetto di esame.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Libro di testo:

    • NOE, HOLLENBECK, GERHART, WRIGHT, Gestione delle risorse umane, Maggioli, 2019, (Capitoli 1 (selezione), 2, 3 (selezione), 4, 5, 7, 8, 9, 10).
    • Materiali disponibili su Bboard, in "course reserve" e nella library elettronica.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Libri di testo:

    • NOE, HOLLENBECK, GERHART, WRIGHT, Gestione delle risorse umane, Maggioli, 2019.
    • P. BOXALL, J. PURCELL, Strategy and Human Resource Management, Palgrave, November 2015, V edition.
    Modificato il 06/05/2022 11:17

    Classes: 4 (I sem.) - 5 (I sem.)
    Instructors:
    Class 4: TRACY ANDERSON, Class 5: TRACY ANDERSON

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in presenza

    Mission & Content Summary
    MISSION

    People are the enduring sources of competitive advantage. People are our most important asset. Since many years, managers, professionals and academics pronounce these words. The main objective of this course is to understand the rational of these words and to learn how it is possible, beyond managerial rhetoric, to manage people so that they really become a stable source of the competitive advantage. In the framework of the strategic human resource management, the course offers an overview of the most relevant human resource management policies and practices. Teaching methods reflect an international and professional focus of the course. The course add value to the Master of Science contribuiting to the development of people management skills which each future manager requires.

    CONTENT SUMMARY
    • Human resources and competitive advantage.
    • Strategic human resource management.
    • The role the HR department in HRM.
    • HRM systems.
    • Recruitment and selection.
    • Performance appraisal.
    • Rewards: from base salary to total compensation.
    • Competences analysis and development.
    • Training, development and career systems.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Understanding the links between HRM and competitive advantage.
    • Understanding strategic human resource management.
    • Understanding the role of an HR strategy.
    • Understanding the logic and principles of HRM systems.
    • Understanding the designing and implications of the different HRM systems.
    • Undertanding the HR function role.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Designing an HR strategy.
    • Designing human resource management (HRM) systems (e.g. the selection system).
    • Designing specific tools of a HRM system (such as interviews or test).
    • Learning how to interact with the HR function in the job market.
    • Comprehend the main logic of the HRM systems they experiment in a company.
    • Analysis and problem solving of issues related to HRM.
    • presenting and communicating.

    Teaching methods
    • Face-to-face lectures
    • Online lectures
    • Guest speaker's talks (in class or in distance)
    • Exercises (exercises, database, software etc.)
    • Case studies /Incidents (traditional, online)
    • Individual assignments
    DETAILS
    • Face-to-face lectures: face-to-face lectures where students are continuously stimulated to interact on current topics.
    • Guest speaker's talks: one or more HR guest speakers from primary companies, speaking on topics that are consistent with class contents, actual and stimulating for the students.
    • Online lectures for students not in the classroom; for guest speeches with all classes together; for interviews simulations
    • Theories and/or case studies discussions (in-class or in distance): the case study method is used in many occasions, both in in class discussion and assignments. We use case studies, mini case studies and incidents.
    • Oral presentations of individual/group assignments: all individual and group assignments and case studies are presented and discussed in class by students.
    • Individual assignments: developed independently by the student following the instructions posted on Bboard, delivered within the assigned dead line and discussed in class.

    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •     x
  • Individual assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
  • x    
  • Peer evaluation
  • x    
    ATTENDING STUDENTS
    • General individual written exam: multiple choice questions (20 points) on all the covered chapters of the book (1,2,4,5,6,8,9,11,12) + 1 or 2 mini case studies (11 points) ) on the same book chapters (1,2,4,5,6,8,9,11,12) and all content covered in the course . General exam is comprised of two parts. The first part with MCQ allows students to develop a business/organizational language and to verify learning and understanding of specific knowledge (concepts and methods) taught in class, relating to the HR strategy and the human resource management systems. The second part with 1 or 2 mini case studies that aims at developing problem solving and decision-making abilities.
    • 1 Individual assignment (pass/fail). Students need to upload the assignment by the deadline in order to be considered attending students. The individual assignment allows to apply acquired knowledge relating to organizational recruitment, selection and employer branding.
    • Write up of all group exercises and case discussions (in class or in the virtual groups) must be uploaded in the Bb before the live discussion (in class or virtual) starts
    • Average peer evaluation 2 or more. Peer evaluation will open the last day of the course and close on Friday at midnight, the same week.  Those students who do not complete the peer evaluation will be excluded from the attending exam.
    NOT ATTENDING STUDENTS

    General written exam on the knowledge relating to the HR strategy and human resource management systems, acquired studying the two assigned textbooks on the calendar sessions. The exam is made of multiple choice questions (max 31 points) on all the chapters of the two textbooks.


    Teaching materials
    ATTENDING STUDENTS
    • R.A. NOE, J. HOLLENBECK, B. GERHART, et. al, Human Resource Management, McGraw-Hill, 2022, 13th global edition (Chapters: 1, (page on syllabus), 2, 4 (page on syllabus), 5, 6, 8, 9, 11, 12).
    • Materials available on the Bboard platform and in course reserve.
    NOT ATTENDING STUDENTS
    • R.A. NOE, J. HOLLENBECK, B. GERHART, et al., Human Resource Management, McGraw-Hill, 2022, 13th global edition.
    • P. BOXALL, J. PURCELL, Strategy and Human Resource Management, Palgrave, November 2015, 4th edition.
    Last change 06/05/2022 11:25