Insegnamento a.a. 2020-2021

20224 - EARNINGS QUALITY ANALYSIS

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MAURIZIO PINI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MAURIZIO PINI


Conoscenze pregresse consigliate

Ai fini della frequenza delle lezioni e del sostenimento degli esami non è richiesto alcun prerequisito. Tuttavia, considerato che la classe vede la compresenza di studenti appartenenti a Corsi di Laurea variegati, allo scopo di rendere per quanto possibile omogeneo il substrato delle loro conoscenze in materia di Accounting, a cura del docente oltre al materiale proprio dell'insegnamento è somministrato anche apposito materiale dal profilo "basic" utile per colmare eventuali gap conoscitivi.

Mission e Programma sintetico

MISSION

La mission dell’insegnamento risiede eminentemente nell’introdurre gli studenti nel concreto delle professioni amministrative e giuridiche allorché ci si debba misurare con i quattro attributi caratterizzanti il “dover essere” dell’informativa contabile - credibilità, attendibilità, comprensibilità e affidabilità - la cui sussistenza forma oggetto principale d’indagine della Earnings Quality Analysis, particolarmente allorché si indaghino gli influssi specifici che l’informativa contabile comporta nell’orientare/condizionare gli atteggiamenti e le decisioni degli stakeholder nei riguardi dell’impresa e del suo Management. Ciò, particolarmente ove dei bilanci e dell’informativa contabile in generale si considerino gli effetti comunicazionali aventi spiccata valenza di ordine price-sensitive per gli investitori, poiché è soprattutto a questo riguardo che l’apprezzamento dell’Earnings Quality spicca in tutta evidenza per la sua funzionalità rispetto all’individuazione sia di dati modelli di institutional disclosure dei bilanci, sia di date strategie di accountancy development. A mezzo di un costante riferimento a casi reali, l’insegnamento descrive le variegate metodologie di Earnings Quality, analizzando pure le politiche più diffuse di Earnings Management, peraltro tenendo pure conto della giurisprudenza in materia di false comunicazioni sociali, nonché svolgendo il tentativo d'identificare un metodo d'indagine originale.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Oggetto, pregi e limiti dell'Earnings Quality Analysis.
  • I modelli accrual based e cash based analysis.
  • I bilanci quali sistemi di scelte.
  • Gli stili di Accounting.
  • Earning Quality ed Earnings Management.
  • La politica del bilancio e le politiche di bilancio.
  • La manipolabilità di EBITDA e NOPAT.
  • Il falso in bilancio nella prospettiva dell'Earnings Quality.
  • L'Impression Management.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare gli aspetti critici dell'informativa contabile.
  • Avere cognizione professionale in ordine alle problematiche di indole contabile connesse al tema del "falso in bilancio".
  • Maturare consapevolezza in ordine alla ricerca dell'eccellenza contabile.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Giudicare se l'informativa contabile è credibile, affidabile. pertinenete e completa, anche tenuto conto degli obblighi di legge.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

DETTAGLI

L'analisi dei casi di studio è funzionale rispetto all'individuazione dei pregi e dei limiti dei variegati modelli di Earnings Quality, nonchè è strumentale affinché gli studenti acquisiscano autonomia nell'individuare le criticità contabili.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La prova scritta individuale accerta l'avvenuta interiorizzazione dei temi del programma, a mezzo di domande con risposta  multipla e "wheter or no", le quali saranno finalizzate a verificare se lo studente è in grado di identificare gli aspetti critici dell'informativa contabile,  facendo esclusivo riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Lo svolgimento del programma non si avvale di libri di testo e/o di eserciziari da acquistare. Infatti, tutto quanto serve ai fini dell’apprendimento e del superamento dell’esame è somministrato esclusivamente in modalità e-learning con riguardo a ogni singola sessione e scaricabile dalla piattaforma Bboard. In particolare, il materiale somministrato si compone di slide, letture e casi appositamente redatti dal docente.

Modificato il 10/12/2020 11:39