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Insegnamento a.a. 2020-2021

20226 - REVISIONE AZIENDALE (CORSO PROGREDITO)

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31

IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO LIVATINO

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO LIVATINO


Conoscenze pregresse consigliate

Per ottimizzare il processo di apprendimento durante l'insegnamento di Revisione Aziendale (corso progredito) è opportuno che lo studente conosca il processo di formazione del bilancio d’esercizio e possieda le competenze necessarie per la comprensione della composizione delle voci che costituiscono il bilancio stesso.


Mission e Programma sintetico
MISSION

In un sistema economico complesso, in evoluzione e cambiamento continui, il revisore legale gioca un ruolo cruciale, al fine di migliorare la fiducia del mercato e degli investitori nell'affidabilità delle informazioni finanziarie. L'obiettivo dell'insegnamento di Revisione Aziendale (corso progredito) è la comprensione della metodologia tecnico-professionale e delle problematiche giuridico-economiche connesse all'attività di revisione contabile di imprese industriali e commerciali, unitamente alla capacità di sviluppare una visione critica utile ai fini applicativi per la risoluzione di concrete problematiche di revisione connesse all'attendibilità dell'informativa esterna d'impresa. Ripercorrendo le singole fasi del processo di revisione, dalla pianificazione alla programmazione dell'intervento, dall'esecuzione delle verifiche nei principali cicli operativi aziendali all'espressione del giudizio, il corso si propone di delineare le finalità e i caratteri propri dell’attività di revisione aziendale, illustrandone tanto l’approccio metodologico quanto la prassi operativa e i differenti ambiti di applicazione. Il corso si prefigge altresì di approfondire l'interazione tra gli attori del sistema dei controlli interni e di gestione dei rischi, evidenziando il sistema delle relazioni esistente tra revisori esterni, internal auditor, risk manager, organismo di vigilanza.

PROGRAMMA SINTETICO

Parte di teoria generale: 

  • Introduzione alla revisione. La metodologia di revisione.
  • Il rischio di revisione e la significatività degli errori.
  • Il processo di revisione e la documentazione del lavoro.

Parte tecnico-applicativa - sviluppata tramite la discussione di un caso completo di revisione (Caso Alfa-Giochi):

  • L'accettazione dell'incarico. La comprensione del business del cliente. La valutazione di significatività. La pianificazione del lavoro.
  • La revisione del ciclo vendite.
  • La revisione del ciclo acquisti.
  • La revisione del ciclo magazzino.
  • La revisione del ciclo monetario.
  • La conclusione del lavoro e l'espressione del giudizio.

Temi specialistici di revisione: 

  • L'internal audit e la valutazione di adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
  • Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi. Metodologia, strumenti e riflessi organizzativi dell'attività di Risk Management.
  • La gestione dei rischi in specifiche normative: il D.Lgs. 231/01 e la L. 262/05.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Definire i principi alla base dell'attività di revisione dell’attendibilità dei sistemi informativi aziendali e dei correlati strumenti di reporting.
  • Descrivere il concetto di rischio di revisione e le sue determinanti.
  • Identificare le soglie di tollerabilità per gli errori riscontrabili nei valori di bilancio.
  • Determinare gli obiettivi di revisione, i processi fondamentali da testare e il sistema delle verifiche da attuare relativamente ai principali cicli aziendali.
  • Comprendere le attività da svolgere ai fini del completamento dell’incarico e le problematiche sottese all’espressione del giudizio professionale in merito all’attendibilità sostanziale del bilancio.
  • Individuare l'approccio corretto da adottare per risolvere alcuni problemi concreti che un revisore deve affrontare nello svolgimento del proprio lavoro. 
  • Distinguere gli elementi di forza e di debolezza del sistema di relazioni esistente tra i revisori e gli altri attori del sistema di controllo interno e gestione dei rischi.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Esprimere una valutazione di adeguatezza del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi di un’impresa industriale o commerciale, e definirne il rischio di revisione.
  • Programmare le verifiche di revisione da svolgere relativamente ai principali cicli aziendali.
  • Applicare la metodologia di revisione acquisita durante il corso.
  • Verificare la completezza dell’informativa di bilancio ed esprimere un giudizio sull’attendibilità dello stesso, in base alle conclusioni del lavoro svolto.
  • Esaminare aspetti specialistici particolarmente rilevanti nell’attività di revisione, quali l’analisi del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e le relazioni fra auditor esterni e interni.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

L'esperienza didattica include, oltre alle lezioni frontali, la programmazione di esercitazioni e la discussione di casi e/o incidents da svolgere in aula col docente, con il fine di mettere in pratica i concetti e gli argomenti trattati durante il corso.

Applicando le nozioni teoriche acquisite in aula a casi aziendali pratici, gli studenti scoprono infatti che esistono diverse soluzioni per risolvere i problemi che si possono manifestare per le imprese soggette a revisione appartenenti a differenti settori aziendali. Imparano, pertanto, a pianificare gli obiettivi, la natura, la tempistica e l’ampiezza delle procedure di revisione necessarie al fine di esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio.

Viene inoltre richiesto agli studenti di entrare in scena loro stessi, con lo svolgimento di un lavoro di gruppo avente ad oggetto gli argomenti trattati in aula col docente. I progetti di revisione vengono infatti svolti in team di più professionisti, pertanto la capacità di lavorare in gruppo costituisce un requisito indispensabile per tutti coloro che si avvicinano a questa professione.

Gli studenti devono affinare le proprie capacità di team-working, imparando a confrontarsi con l’identificazione e la risoluzione di problematiche complesse relative all’affidabilità delle informazioni finanziarie di imprese industriali e commerciali.

Il lavoro di gruppo è svolto con il continuo supporto del docente, che per l'occasione è affiancato da alcuni partner e manager di una delle cd. Big 4. Il lavoro consente ai vari team di studenti di simulare un vero progetto di revisione, nell'ambito di un gioco di ruolo che porta gli studenti a confrontarsi con AD e CFO per sostenere la correttezza degli errori individuati nel bilancio della società esaminata (Alfa Giochi) e la ragionevolezza degli aggiustamenti proposti.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  • x x x
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • Rilevazione delle presenze basata sulla partecipazione alle attività didattiche in itinere. Agli accertamenti in itinere è assegnato un punteggio pari al 10% del voto finale. 
    • E’ obbligatoria la realizzazione di un lavoro di gruppo, suddiviso in due parti, ciascuna delle quali è oggetto di valutazione ai fini della determinazione del voto finale. Al lavoro di gruppo è assegnato un punteggio pari al 30% del voto finale.
    • L'esame di profitto è costituito da una prova scritta che può essere sostenuta tramite due prove parziali, con il vincolo di riportare un voto positivo in entrambe le prove. Alla prova scritta è assegnato un punteggio pari al 60% del voto finale.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI
    • Non sono previsti accertamenti in itinere.
    • Non è previsto lavoro di gruppo.
    • L'esame di profitto è costituito da una prova scritta e non possono essere sostenute le prove parziali.
    • Alla prova scritta è assegnato un punteggio pari al 100% del voto finale.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il materiale di riferimento è il seguente:

    • Lucidi di supporto alle lezioni (disponibili nel sito internet del corso).
    • Materiale di approfondimento riferito alle lezioni (disponibile nel sito internet del corso).
    • Materiale di supporto al Caso Alfa Giochi (disponibile nel sito internet del corso).
    Modificato il 28/07/2020 18:56