20364 - PRECORSO DI STRATEGIA COMPETITIVA / BUSINESS STRATEGY - PREPARATORY COURSE
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GIORGIO INVERNIZZI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in forma blended (in parte online e in parte in presenza)
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Nella prima sessione dell’insegnamento si svolgerà un test che consente una autovalutazione della conoscenza dei temi di strategia competitiva in modo da permettere di comprendere se lo studente ha necessità/opportunità di seguire tutto o parte del precorso.
Il precorso è erogato con la modalità didattica blended. Solo in distance asincrona (la seconda parte) sia face to face che in distance sincrona (la prima parte). Nella prima parte le lezioni in presenza saranno erogate in aula e contemporaneamente fruibili in diretta streaming per gli studenti off campus. Tali lezioni saranno anche tutte videoregistrate per essere visualizzabili anche in differita e le video registrazioni saranno rilasciate subito dopo il termine della prima parte del corso.
Per accedere alla classe online collegarsi alla home page del sito Bocconi (blackboard.unibocconi.it), selezionando, l’insegnamento “Precorso di Strategia Competitiva”.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
In particolare, al termine del precorso lo studente dovrebbe essere in grado di:
· valutare la strategia competitiva e la strategia complessiva indagando l’impatto delle attività sui risultati economico-finanziari attuali e futuri;
· individuare il vettore di rinnovamento strategico che consente di assicurare il raggiungimento di performance superiori alla media nel lungo periodo;
· effettuare una analisi di settore allo scopo di assimilare le logiche e i processi di formazione delle strategie competitive;
· identificare il sistema delle attività che è alla base del vantaggio competitivo;
capire come un’impresa possa sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il precorso è erogato con la modalità didattica blended. Solo in distance asincrona (la seconda parte) sia face to face che in distance sincrona (la prima parte). Nella prima parte le lezioni in presenza saranno erogate in aula e contemporaneamente fruibili in diretta streaming per gli studenti off campus. Tali lezioni saranno anche tutte videoregistrate per essere visualizzabili anche in differita e le video registrazioni saranno rilasciate subito dopo il termine della prima parte del corso.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Un mini-test di autovalutazione inizale finalizzato a consentire di valutare se gli studenti hanno bisogno o meno di frequentare il precorso (o parti di questo) e si svolge nella prima sessione. Indicativamente:
- Se si risponde correttamente a 5 o a più di 5 domande (comprendendo il tema trattato dalle domande a cui non si risposto correttamente) non si ha bisogno del precorso ma si può venire lo stesso per ripassare e conoscere i nuovi colleghi.
- Se si risponde correttamente a meno di 5 domande è utile (ma non obbligatoria) la frequenza al precorso.
- Se non è chiara la domanda numero tre si suggerisce di seguire solo il II° Blocco del precorso prevista per oggi stesso.
- Se non è chiara la domanda numero quattro si suggerisce di seguire solo il III° Blocco (le sessioni 3, 4 e 5) del precorso che si svolgono oggi pomeriggio e domani.
- Se non è chiara la domanda numero cinque si suggerisce di seguire solo il IV° blocco (IV° Blocco erogato in distance).
- Se non sono chiare le domande numero sei-dieci si suggerisce di seguire solo il V° blocco (V° Blocco erogato in distance).
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
-
G. INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive. McGraw-Hill, 2014. Per coloro i quali non riuscissero a frequentare il precorso.
-
Per i frequentanti sono sufficienti i materiali presenti nella classe pubblica online.
GIORGIO INVERNIZZI
Class group/s taught in English
Lezioni della classe erogate online