Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2022-2023

20364 - PRECORSO DI STRATEGIA COMPETITIVA / BUSINESS STRATEGY - PREPARATORY COURSE

Tutti i corsi / All Programs
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology

Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl.02)


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

M (I sem. - P)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIORGIO INVERNIZZI

Classi: 1 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIORGIO INVERNIZZI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il precorso si propone di introdurre lo studente alla problematica strategica delle aziende e di approfondire la strategia competitiva (business strategy). In tal modo si forniscono gli elementi indispensabili per poter seguire proficuamente il corso “Corporate Strategy” impartito nel secondo semestre del Corso di Laurea Specialistica “Management” (la denominazione precisa del corso è: “Performance Management: Corporate Strategy”). Tale precorso è perciò rivolto a coloro che non hanno seguito (o hanno seguito senza un apprendimento significativo) il corso “Strategia Competitiva” erogato al primo semestre del Corso di Laurea Triennale CLEAM nell’a.a. 2021/2022 o non hanno seguito corsi con contenuti di “Strategia e Politica Aziendale” (o “Business Strategy”) nei trienni di provenienza non Bocconi CLEAM.

PROGRAMMA SINTETICO

 

Nella prima sessione dell’insegnamento si svolgerà un test che consente una autovalutazione della conoscenza dei temi di strategia competitiva in modo da permettere di comprendere se lo studente ha necessità/opportunità di seguire.

I principali argomenti che verranno affrontati saranno:

I linguaggi e i mdelli di strategia aziendale;

L'articolazione della strategia aziendale

Un modello di rappresentazione della strategia di business: la formula imprenditoriale competitiva

I processi di valutazione della strategia di business

Diagnosi e terapie nel processo di formulazione della strategia competitiva

 

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

In particolare, al termine del precorso lo studente dovrebbe essere in grado di:

·        effettuare una analisi di settore allo scopo di assimilare le logiche e i processi di formazione delle strategie competitive;

·        descrivere il sistema delle attività che è alla base del vantaggio competitivo;

         spiegare come un’impresa possa sostenere i vantaggi competitivi in un ambiente dinamico.

 

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

   

n particolare, al termine del precorso lo studente dovrebbe essere in grado di:

·        valutare la strategia competitiva e la strategia complessiva indagando l’impatto delle attività sui risultati economico-finanziari attuali e futuri;

·        individuare il vettore di rinnovamento strategico che consente di assicurare il raggiungimento di performance superiori alla media nel lungo periodo;

         applicare ad una situazione reale i concetti presentati in modo da giungere alla scelta della strategia che l'impresa potrà realizzare

·       


Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Il precorso è erogato con la modalità didattica face to face con l'ausilio della piattaforma per domande, test e lavori di gruppo

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Un mini-test di autovalutazione inizale finalizzato a consentire di valutare se gli studenti hanno bisogno o meno di frequentare il precorso (o parti di questo) e si svolge nella prima sessione. Indicativamente:

    • Se si risponde correttamente a 5 o a più di 5 domande (comprendendo il tema trattato dalle domande a cui non si risposto correttamente) non si ha bisogno del precorso ma si può venire lo stesso per ripassare e conoscere i nuovi colleghi.
    • Se si risponde correttamente a meno di 5 domande è utile (ma non obbligatoria) la frequenza al precorso.
    • Se non è chiara la domanda numero tre si suggerisce di seguire solo il II° Blocco del precorso 
    • Se non è chiara la domanda numero quattro si suggerisce di seguire solo il III° Blocco (le sessioni 3, 4 e 5) del precorso.
    • Se non è chiara la domanda numero cinque si suggerisce di seguire solo il IV° blocco.
    • Se non sono chiare le domande numero sei-dieci si suggerisce di seguire solo il V° blocco.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • G. INVERNIZZI (a cura di), Le strategie competitive. McGraw-Hill, 2014.  Per coloro i quali non riuscissero a frequentare il precorso. 

    • Per i frequentanti sono sufficienti i materiali presenti nella classe pubblica online.

    Modificato il 16/05/2022 09:04

    Vai ai moduli / Go to modules: E-learning class-group

    M (I/II sem. - P) - IM (I/II sem. - P) - EMIT (I/II sem. - P) - CYBER (I/II sem. - P)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    GIORGIO INVERNIZZI

    Module: E-learning class-group
    Instructors:
    Class 2: TORBEN PEDERSEN

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in presenza