Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2019-2020

20367 - LINGUA TEDESCA (1a PARTE) / GERMAN LANGUAGE (PART 1)

Language Center

IM (II sem. - P)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
HANS GEORG HAHN

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 2: HANS GEORG HAHN, Classe 3: HANS GEORG HAHN, Classe 88: HANS GEORG HAHN


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Therefore it is highly recommended to attend the preparatory course offered in the first semester of thefirst year. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare). A tale scopo si consiglia vivamente la frequenza al precorso offerto nel 1° semestre del 1° anno.


Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international German language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one year: the first part (code 20367) is in the 2nd semester - 1st year (48 hours+ 1st partial exam); the second part is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + 2nd partial exam/generalexam). The main topics covered in the first part focus on 4 chapters from the textbook: chapter 1, 3, 5 , 7. Details in the course syllabus.  

 

 

L’insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte (codice 20367) è nel 2° semestre del 1° anno (48ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte è nel 1° semestre del 2° anno (24 ore di didattica +seconda prova parziale / prova generale). Il programma della prima parte (codice 20367) prevede lo svolgimento di 4 capitoli del testo adottato: capitolo 1, 3, 5, 7. Per dettagli consultare il programma d’aula.    


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writinge-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e datistatistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modochiaro e lineare).


Modalità didattiche / Teaching methods
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS

 

 

 

 

 

 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

    The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “partial” mode (only in the first two exam sessions after the end of lessons) and/or in “general” mode.

    The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Punto Blu.

    The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester. Two dates are scheduled for the 2nd partial (the first on the same date as the first general exam and the second on the same date of the second general exam) but the student can sit just one of them.

    In order to be allowed to sit the 1st partial exam, a 75% attendance of the 1st part of the course (1st year – 2nd semester) is required.

    Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 15 out of 30) are allowed to sit the 2nd partial exam, regardless of whether or not they attended the 2nd part of the course in the 2nd year.

    The written test of the 2nd partial exam is the same for attending and non-attending students (2nd part of the course).

     

    The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

     

     

     

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

     

    L’esame può essere superato attraverso le prove parziali (nei primi due appelli successivi al termine della didattica) e/o la prova generale.

    La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.

    La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno (sono previste due date di 2° prova parziale organizzate in concomitanza con il 1° e 2° generale; lo studente può sostenerne una sola).

    Può sostenere il 1° parziale solo chi ha frequentato almeno il 75% della prima parte di didattica (2° semestre – 1° anno).

    Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 15/30), indipendentemente che abbia o meno frequentato la seconda parte di didattica (1° semestre – 2° anno).

    Il testo d’esame del 2° parziale è uguale per frequentanti e non della seconda parte del corso.

     

     

    Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

    The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “partial” mode (only in the first two exam sessions after the end of lessons) and/or in “general” mode.

    The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Punto Blu.

    The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester. Two dates are scheduled for the 2nd partial (the first on the same date as the first general exam and the second on the same date of the second general exam) but the student can sit just one of them.

    In order to be allowed to sit the 1st partial exam, a 75% attendance of the 1st part of the course (1st year – 2nd semester) is required.

    Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 15 out of 30) are allowed to sit the 2nd partial exam, regardless of whether or not they attended the 2nd part of the course in the 2nd year.

    The written test of the 2nd partial exam is the same for attending and non-attending students (2nd part of the course).

     

    The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

     

     

     

     

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

     

    L’esame può essere superato attraverso le prove parziali (nei primi due appelli successivi al termine della didattica) e/o la prova generale.

    La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.

    La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno (sono previste due date di 2° prova parziale organizzate in concomitanza con il 1° e 2° generale; lo studente può sostenerne una sola).

    Può sostenere il 1° parziale solo chi ha frequentato almeno il 75% della prima parte di didattica (2° semestre – 1° anno).

    Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 15/30), indipendentemente che abbia o meno frequentato la seconda parte di didattica (1° semestre – 2° anno).

    Il testo d’esame del 2° parziale è uguale per frequentanti e non della seconda parte del corso.

     

     

    Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.


    Materiali didattici / Teaching materials
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Set textbooks / Testi adottati

    • Nadja Fügert, Regine Grosser et al., DaF im Unternehmen B1, Kurs- und Übungsbuch, Klett, Stuttgart 2016

    Recommended textbooks/Testi consigliati

    • Stefan Fodor, Regine Grosser, et al., DaF im Unternehmen B1: Intensivtrainer, Klett, Stuttgart 2017
    • Friederike Jin und Ute Voß, Grammatik aktiv, Cornelsen, Berlin, 2014
    Modificato il 11/12/2019 16:18

    Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello C1

    Modulo / Module: Livello C1
    Docenti responsabili delle classi / Instructors:
    Classe 2: HANS GEORG HAHN, Classe 3: HANS GEORG HAHN, Classe 88: HANS GEORG HAHN


    Lezioni della classe erogate in presenza

    Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

    A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Therefore it is highly recommended to attend the preparatory course offered in the first semester of the first year. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare). A tale scopo si consiglia vivamente la frequenza al precorso offerto nel 1° semestre del 1° anno.


    Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
    MISSION

    The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international German language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimentoeuropeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso disostenimento di certificazione internazionale.

    PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

    The duration of the course is one year: the first part (code 20367) is in the 2nd semester - 1st year (48 hours+ 1st partial exam); the second part is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + 2nd partial exam/generalexam). The main topics covered in the first part focus on 4 modules from the textbook: “Herzlich Willkommen”, “Rund um die Firma”, “Am Arbeitsplatz”, “Der Mitarbeiter im Betrieb”. Details in the course syllabus.

     

    L’insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte (codice 20367) è nel 2° semestre del 1° anno (48 ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte è nel 1° semestre del 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale). Il programma della prima parte (codice 20367) prevede lo svolgimento di 4 moduli del testo adottato: “Herzlich Willkommen”, “Rund um die Firma”, “Am Arbeitsplatz”, “Der Mitarbeiter im Betrieb”. Per dettagli consultare il programma d’aula.

     

     


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

    Knowledge

    Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

     

    Conoscenze

    Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

    Skills

    Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

     

    Capacità di applicare conoscenze

    Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un bassogrado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).


    Modalità didattiche / Teaching methods
    • Lezioni frontali
    • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI / DETAILS

     

     

     

     

     

     

     


    Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x

    Materiali didattici / Teaching materials
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare: / Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:

    - Braunert, J., Schlenker, W., Unternehmen Deutsch Aufbaukurs, Lehrbuch, Klett, Stuttgart, 2006

    - Braunert, J., Schlenker, W., Unternehmen Deutsch Aufbaukurs, Arbeitsbuch, Klett, Stuttgart, 2006

    - Jin, F., Voß, U., Grammatik aktiv, Cornelsen, Berlin, 2014

     

    Modificato il 11/12/2019 16:38