Insegnamento a.a. 2020-2021

20368 - LINGUA SPAGNOLA (1a PARTE) / SPANISH LANGUAGE (PART 1)

Language Center

GIO (II sem. - P)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo / Module: Liv. B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: MARIA CAMPOS CANOVAS, Classe 2: MARIA DEL CARMEN ESTEVE BIANCHINI, Classe 3: MARILENA GNOCCHI, Classe 4: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 5: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 6: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 7: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 8: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 88: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Therefore it is highly recommended to attend the preparatory course offered in the first semester of the first year. Per una proficua partecipazione al corso si consiglia al meno un livello minimo in ingresso pari al livello A2. A tale scopo si consiglia di frequentare il precorso che verrà attivato nel semestre precedente.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazioni internazionali.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one year: the first part (code 20368) is in the 2nd semester - 1st year (48 hours + 1st partial exam); the second part is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + 2nd partial exam/general exam).

 

Students are expected to gain B1 level grammatical, syntactic and lexical skills, both written and oral, as well as the main pragmatic and communicative competence contained in the first five units the course textbook: La empresa, Relaciones laborales, Negocios internacionales, Comunicación empresarial, Recursos humanos. Details in the course syllabus.

 

L’insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte (codice 20368) è nel 2° semestre del 1° anno (48 ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte è nel 1° semestre del 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale).

 

Il programma della prima parte (codice 20368) prevede l’acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali di livello B1, sia scritte che orali, così come delle principali competenze pragmatiche e comunicative contenute nelle prime cinque unità del testo in adozione: La empresa, Relaciones laborales, Negocios internacionales, Comunicación empresarial, Recursos humanos.  Per dettagli consultare il programma d’aula.

 

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 - Level business intermediate

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

B1 - Livello intermedio business

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low/medium-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso/medio grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).

 


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

   Futher details in the  course syllabus                                                                                                                 


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x
  • Prova individuale orale
    x

STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

ALL STUDENTS ASSIGNED TO A TEACHING CLASS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS

 

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) is aimed at evaluating four skills: expression/comprehension, written and oral respectively, in analogy with the model of international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can pass the exam through partial exams or general exam. In both cases, there is also an oral part after passing the written part of the exam.

The 1st partial exam is held at the end of the 2nd semester - 1st year;

  • it only involves a written part
  • registration via Punto Blu is required.
  • students assigned to a teaching class may take it

The 2nd partial exam is held at the end of the 1st semester - 2nd year;

  • It consists of two linked parts: a written part (reading, writing, listening) and an oral part (speaking)
  • the written and oral part must be taken at the same time, as the oral part is the final step in assessing oral expression skills
  • this part can be taken by those who have taken the 1st partial exam (minimum mark 18/30). Students who have been assigned to a class are allowed to sit the 1st partial exam
  • enrolment via Punto Blu is required (only one enrolment valid for both the written and the oral part)

The general examination consists of two linked parts: the written part (reading, writing, listening) and the oral part (speaking).

  • registration via Punto Blu is required (only one registration valid for both the written and oral parts)
  • the written and oral parts must be taken at the same time, as the oral part is the final step in assessing speaking skills

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

 

TUTTI GLI STUDENTI ASSEGNATI A UNA CLASSE DI DIDATTICA SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso le prove parziali o attraverso la prova generale. In entrambi i casi è prevista una parte orale successiva al superamento della parte scritta dell'esame.

La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno:

  •  prevede solo una parte scritta
  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.
  • può sostenerla lo studente assegnato a una classe di didattica.

La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno:

  • prevede due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e una parte orale (speaking). Parte scritta e orale devono essere sostenute nello stesso appello in quanto la parte orale è la fase finale volta a valutare la capacità di espressione orale
  • può sostenerla chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 18/30). Possono sostenere il 1° parziale gli studenti assegnati a una classe di didattica
  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che per quella orale).

L'esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello in quanto la parte orale è la fase finale volta a valutare la capacità di espressione orale.

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

 


STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

ALL STUDENTS ASSIGNED TO A TEACHING CLASS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS

 

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) is aimed at evaluating four skills: expression/comprehension, written and oral respectively, in analogy with the model of international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can pass the exam through partial exams or general exam. In both cases, there is also an oral part after passing the written part of the exam.

The 1st partial exam is held at the end of the 2nd semester - 1st year;

  • it only involves a written part
  • registration via Punto Blu is required.
  • students assigned to a teaching class may take it

The 2nd partial exam is held at the end of the 1st semester - 2nd year;

  • It consists of two linked parts: a written part (reading, writing, listening) and an oral part (speaking)
  • the written and oral part must be taken at the same time, as the oral part is the final step in assessing oral expression skills
  • this part can be taken by those who have taken the 1st partial exam (minimum mark 18/30). Students who have been assigned to a class are allowed to sit the 1st partial exam
  • enrolment via Punto Blu is required (only one enrolment valid for both the written and the oral part)

The general examination consists of two linked parts: the written part (reading, writing, listening) and the oral part (speaking).

  • registration via Punto Blu is required (only one registration valid for both the written and oral parts)
  • the written and oral parts must be taken at the same time, as the oral part is the final step in assessing speaking skills

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

 

TUTTI GLI STUDENTI ASSEGNATI A UNA CLASSE DI DIDATTICA SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI

 

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso le prove parziali o attraverso la prova generale. In entrambi i casi è prevista una parte orale successiva al superamento della parte scritta dell'esame.

La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno:

  •  prevede solo una parte scritta
  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.
  • può sostenerla lo studente assegnato a una classe di didattica.

La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno:

  • prevede due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e una parte orale (speaking). Parte scritta e orale devono essere sostenute nello stesso appello in quanto la parte orale è la fase finale volta a valutare la capacità di espressione orale
  • può sostenerla chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 18/30). Possono sostenere il 1° parziale gli studenti assegnati a una classe di didattica
  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che per quella orale).

L'esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

  • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello in quanto la parte orale è la fase finale volta a valutare la capacità di espressione orale.

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely: / Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:

 

  • JIMENO M.J., PALACIOS E. Profesionales de los negocios.Curso de español, Madrid, enClave-ELE, 2018.

 

  • GILARRANZ LAPEÑA, M.M., BORDONABA ZABALZA, M.C. Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, Egea, 2015.

 

Teacher’s own personal materials are shared with students during classes and on the Blackboard platform. / Il corso utilizza materiali autentici a cura dei docenti e messi a disposizione sulla piattaforma Blackboard. 

Modificato il 25/01/2021 08:16