Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2019-2020

20369 - LINGUA ITALIANA (1a PARTE) / ITALIAN LANGUAGE (PART 1)

Language Center

PPA (II sem. - P)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ELISA TURRA

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 4: MARINA MATTEI, Classe 5: ELISA TURRA, Classe 6: SILVIA MEMELLI, Classe 88: ELISA TURRA


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare). A tale scopo si consiglia vivamente la frequenza al precorso offerto nel 1° semestre del 1° anno. A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Therefore it is highly recommended to attend the preparatory course offered in the first semester of the first year.


Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION

Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale. The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international French language certification).

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

L’insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte (codice 20369) è nel 2° semestre del 1° anno (48 ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte è nel 1° semestre del 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale).

 

Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale. Il programma della prima parte (codice 20369) tratta i seguenti temi:

 

  • Moda e Made in Italy
  • Nuove tecnologie
  • Abitudini alimentari
  • Qualità della vita e problematiche ambientali
  • Studiare e lavorare in Italia
  • Consolidamento grammaticale

 

Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as pragmatic and professional competences. The program of the first part (code 20369) deals with the following topics:

 

  • Fashion and Made in Italy
  • New technologies
  • Eating habits
  • Quality of life and environmental issues
  • Studying and working in Italy
  • Grammar skills

 

For detailed information, see Syllabus.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 - Livello intermedio business

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

 

B1 - Level business intermediate

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

 

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).

 

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).


Modalità didattiche / Teaching methods
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS

Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il programma d'aula.

 

Details in the course syllabus


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

     

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

     

    L’esame può essere superato attraverso le prove parziali (nei primi due appelli successivi al termine della didattica) e/o la prova generale.

    La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.

    La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno (sono previste due date di 2° prova parziale organizzate in concomitanza con il 1° e 2° generale; lo studente può sostenerne una sola).

    Può sostenere il 1° parziale solo chi ha frequentato almeno il 75% della prima parte di didattica (2° semestre – 1° anno).

    Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 15/30), indipendentemente che abbia o meno frequentato la seconda parte di didattica (1° semestre – 2° anno).

    Il testo d’esame del 2° parziale è uguale per frequentanti e non della seconda parte del corso.

     

    Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

     

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

    The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “partial” mode (only in the first two exam sessions after the end of lessons) and/or in “general” mode.

    The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Punto Blu.

    The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester. Two dates are scheduled for the 2nd partial (the first on the same date as the first general exam and the second on the same date of the second general exam) but the student can sit just one of them.

    In order to be allowed to sit the 1st partial exam, a 75% attendance of the 1st part of the course (1st year – 2nd semester) is required.

    Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 15 out of 30) are allowed to sit the 2nd partial exam, regardless of whether or not they attended the 2nd part of the course in the 2nd year.

    The written test of the 2nd partial exam is the same for attending and non-attending students (2nd part of the course).

     

    The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

     

    L’esame può essere superato attraverso le prove parziali (nei primi due appelli successivi al termine della didattica) e/o la prova generale.

    La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Punto Blu.

    La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno (sono previste due date di 2° prova parziale organizzate in concomitanza con il 1° e 2° generale; lo studente può sostenerne una sola).

    Può sostenere il 1° parziale solo chi ha frequentato almeno il 75% della prima parte di didattica (2° semestre – 1° anno).

    Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 15/30), indipendentemente che abbia o meno frequentato la seconda parte di didattica (1° semestre – 2° anno).

    Il testo d’esame del 2° parziale è uguale per frequentanti e non della seconda parte del corso.

     

    Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

     

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

    The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “partial” mode (only in the first two exam sessions after the end of lessons) and/or in “general” mode.

    The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Punto Blu.

    The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester. Two dates are scheduled for the 2nd partial (the first on the same date as the first general exam and the second on the same date of the second general exam) but the student can sit just one of them.

    In order to be allowed to sit the 1st partial exam, a 75% attendance of the 1st part of the course (1st year – 2nd semester) is required.

    Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 15 out of 30) are allowed to sit the 2nd partial exam, regardless of whether or not they attended the 2nd part of the course in the 2nd year.

    The written test of the 2nd partial exam is the same for attending and non-attending students (2nd part of the course).

     

    The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

     

     

     


    Materiali didattici / Teaching materials
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Turra, E. Azione! Loescher, 2017

    Nocchi, S. Italian Grammar in Practice, Alma, 2012

    Modificato il 12/03/2020 15:13

    Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello A2 - Livello C1

    Modulo / Module: Livello A2
    Docenti responsabili delle classi / Instructors:
    Classe 87: ELISA TURRA


    Lezioni della classe erogate in presenza

    Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

    Non sono richiesti prerequisiti. No prerequisites are necessary for active participation in learning activities.


    Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
    MISSION

    Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello A2 (elementare) del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale. The course aims at providing level A2 (elementary) (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam and beneficial for international Italian language certification.

    PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

    L’insegnamento è nel 1° semestre (52 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente a programmi di Double Degree.

     

    Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali. Il programma tratta i seguenti temi:

     

    • Studiare e lavorare in Italia
    • Descrivere una giornata tipo e le proprie abitudini
    • Ordinare al ristorante ed esprimere i propri gusti: la cultura gastronomica
    • Qualità della vita e mezzi di trasporto
    • Descrivere la propria casa. Interagire in un albergo
    • La famiglia italiana
    • Raccontare una storia e descrivere un evento al passato
    • La moda: l’abbigliamento, i colori, le taglie e i negozi

     

    Per dettagli consultare il programma d’aula.

     

     

    The duration of the course is one semester (1st) (52 hours) + general exam. This course is only addressed to specific Double Degree programs.

     

    Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences. The course program deals with the following topics:

     

    • Studying and working in Italy
    • Describing routine activities
    • Ordering food and drinks and expressing tastes and preferences: Italian gastronomic culture
    • Quality of life and transport in Italian cities
    • Describing a house. Interacting in a hotel
    • Family and family relationships
    • Story-telling and describing events in the past
    • Italian fashion: clothing, colours, size, shops

     

    Details in the course syllabus.


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

    A2 - Livello elementare general

    Conoscenze

    Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.

     

    A2 Level (elementary) general

    Knowledge

    Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.

     

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

    Capacità di applicare conoscenze

    Lo studente sarà in grado di operare in situazioni semplici che richiedono scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saprà redigere e comprendere testi brevi. Saprà descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dei suoi bisogni e dell'ambiente circostante; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono con frasi semplici e ben scandite.

     

    Skills

    Students will be able to interact in simple situations where the information exchange is based on familiar and everyday topics; read and write short texts; describe matters of his/her life, needs, environment in simple terms; understand other persons as long as they speak slowly and clearly.


    Modalità didattiche / Teaching methods
    • Lezioni frontali
    • Testimonianze (in aula o a distanza)
    • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
    • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI / DETAILS

    Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il programma d'aula.

     

    Details in the course syllabus.


    Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

    L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

     

    L’esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere l’esame generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

     

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies just like as with international certifications. The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “general” mode.

     

    The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam round session as the oral part is just the final step of a single exam;
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

    La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

    La valutazione prevede voto in trentesimi.

    L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

     

    L’esame generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

    Si ricorda che per sostenere l’esame generale:

    • è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
    • le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
    • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale

    Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

     

    The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies just like as with international certifications. The mark is expressed out of 30.

     

    Students can sit the exam offered in “general” mode.

     

    The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

    Please note that:

    • to sit for the general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
    • written and oral part have to be taken in the same exam round session as the oral part is just the final step of a single exam;
    • final grade: result of the written part + result of the oral part

     

    Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

     

     

     


    Materiali didattici / Teaching materials
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:

    Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:

     

    Testo adottato / Mandatory Textbook

    La Grassa, M., L’Italiano all’Università 1, Edilingua, Roma, 2011

     

    Testo consigliato / Recommended Textbook

    Nocchi, S., Italian Grammar in practice, Alma Edizioni, Firenze, 2007

    Modificato il 13/02/2020 19:10

    Modulo / Module: Livello C1
    Docenti responsabili delle classi / Instructors:
    Classe 89: ELISA TURRA


    Lezioni della classe erogate in presenza
    Modificato il 11/03/2020 17:10