20369 - LINGUA ITALIANA (1a PARTE) / ITALIAN LANGUAGE (PART 1)
Language Center
ELISA TURRA
Classe 4: SILVIA MEMELLI, Classe 6: ELISA TURRA, Classe 88: ELISA TURRA
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
L’insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte (codice 20369) è nel 2° semestre del 1° anno (48 ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte è nel 1° semestre del 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale).
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale. Il programma della prima parte (codice 20369) prevede l'acquisizione degli argomenti di grammatica, sintassi e del lessico contenuti nelle unità del libro in adozione, con particolare riferimento a: moda, abitudini alimentari, aziende italiane, studio e lavoro in Italia. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula.
The duration of the course is one year: the first part (code 20369) is in the second semester - 1st year (48 hours + partial exam); the second part is in the first semester - 2nd year (24 hours + 2nd partial exam/general exam).
Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as pragmatic and professional competences. The program of the first part (code 20369) deals with grammar and vocabulary contained in the units of the adopted textbook, with particular reference to fashion, eating habits, Italian companies, studying and working in Italy. For detailed information, see Syllabus.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 - Livello intermedio business
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.
B1 - Level business intermediate
Knowledge
Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).
Skills
Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il programma d'aula.
Details in the course syllabus.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS
SONO CONSIDERATI STUDENTI FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE SONO STATI ASSEGNATI A UNA CLASSE DI DIDATTICA
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso le prove parziali o attraverso la prova generale. In entrambi i casi è prevista una parte orale successiva al superamento della parte scritta dell'esame.
La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Agenda you@.
La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno. Possono sostenere il 1° parziale tutti gli studenti assegnati a una classe di didattica. Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 18).
Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (listening, vocabulary, reading and writing) e parte orale (speaking).
Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:
- è richiesta iscrizione tramite Agenda you@. (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
- le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
- voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale.
Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.
ALL THOSE WHO HAVE BEEN ASSIGNED TO A DIDACTIC CLASS ARE CONSIDERED ATTENDING STUDENTS
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Students can pass the exam through partial exams or general exam. In both cases, there is also an oral part after passing the written part of the exam.
The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Agenda you@.
The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester. Students who have been assigned to a class are allowed to sit the first partial exam. Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 18) are allowed to sit the 2nd partial exam.
The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (listening, vocabulary, reading and writing) and oral (speaking).
Please note that:
- to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Agenda you@. (one single registration, valid for both written and oral part)
- written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
- final grade: result of the written part + result of the oral part
Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS
SONO CONSIDERATI STUDENTI NON FREQUENTANTI TUTTI COLORO CHE NON SONO STATI ASSEGNATI A UNA CLASSE DI DIDATTICA
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso la prova scritta generale e una parte orale successiva al superamento della parte scritta dell'esame.
Si ricorda che per sostenere il generale:
- è richiesta iscrizione tramite Agenda you@ (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
- le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
- voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale.
Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.
ALL THOSE WHO HAVE NOT BEEN ASSIGNED TO A DIDACTIC CLASS ARE CONSIDERED NON ATTENDING STUDENTS
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Students can pass the exam through partial a general exam. There is also an oral part after passing the written part of the exam.
Please note that:
- to sit for the general exam, it is required to register via Agenda you@ (one single registration, valid for both written and oral part)
- written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
- final grade: result of the written part + result of the oral part
Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Turra, E. Azione! Loescher, 2017
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
L’insegnamento è nel 1° semestre (52 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente a programmi di Double Degree.
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali. Il programma tratta i seguenti temi:
- Studiare e lavorare in Italia
- Descrivere una giornata tipo e le proprie abitudini
- Ordinare al ristorante ed esprimere i propri gusti: la cultura gastronomica
- Qualità della vita e mezzi di trasporto
- Descrivere la propria casa. Interagire in un albergo
- La famiglia italiana
- Raccontare una storia e descrivere un evento al passato
- La moda: l’abbigliamento, i colori, le taglie e i negozi
Per dettagli consultare il programma d’aula.
The duration of the course is one semester (1st) (52 hours) + general exam. This course is only addressed to specific Double Degree programs.
Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences. The course program deals with the following topics:
- Studying and working in Italy
- Describing routine activities
- Ordering food and drinks and expressing tastes and preferences: Italian gastronomic culture
- Quality of life and transport in Italian cities
- Describing a house. Interacting in a hotel
- Family and family relationships
- Story-telling and describing events in the past
- Italian fashion: clothing, colours, size, shops
Details in the course syllabus.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
A2 - Livello elementare general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.
A2 Level (elementary) general
Knowledge
Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente sarà in grado di operare in situazioni semplici che richiedono scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saprà redigere e comprendere testi brevi. Saprà descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dei suoi bisogni e dell'ambiente circostante; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono con frasi semplici e ben scandite.
Skills
Students will be able to interact in simple situations where the information exchange is based on familiar and everyday topics; read and write short texts; describe matters of his/her life, needs, environment in simple terms; understand other persons as long as they speak slowly and clearly.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Per ulteriori dettagli si consiglia di consultare il programma d'aula.
Details in the course syllabus.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare:
Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:
Testo adottato / Mandatory Textbook
La Grassa, M., L’Italiano all’Università 1, Edilingua, Roma, 2011