Insegnamento a.a. 2022-2023

20374 - LINGUA SPAGNOLA / SPANISH LANGUAGE

Language Center

ACME (4 cfu - I sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo / Module: Livello B1
Docenti responsabili delle classi / Instructors:
Classe 1: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 2: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 3: DANIELA CRISTINA VENTRESCA, Classe 4: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA, Classe 88: MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA


Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge

A2 (elementary) (or higher) entry level is advised for active participation in learning activities. Therefore it is highly recommended to attend the first part of the course offered in the second semester of the first year. Per una proficua partecipazione alle attività didattiche è consigliato un livello di ingresso pari almeno ad A2 (elementare). A tale scopo si consiglia vivamente la frequenza alla prima parte del corso nel 2° semestre del 1° anno.

Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary

MISSION

The course aims at providing level B1 (intermediate) business (see CEFR framework) knowledge and skills required to pass the Bocconi internal exam (and beneficial for international Spanish language certification). Fornire le conoscenze e competenze previste per il livello B1 (intermedio) business del quadro di riferimento europeo (CEFR) necessarie ai fini del superamento dell’esame interno Bocconi ed utili nel caso di sostenimento di certificazione internazionale.

PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY

The duration of the course is one year: the first part is in the 2nd semester - 1st year (48 hours + 1st partial exam); the second part (code 20374) is in the 1st semester - 2nd year (24 hours + 2nd partial exam/general exam).

Students are expected to gain B1 level grammatical, syntactic and lexical skills, both written and oral, as well as the main pragmatic and communicative competence contained in the textbook, units 6, 7, 8: El comercio, Marketing y publicidad, La banca y la bolsa.

Further details in the course syllabus.

 

L'insegnamento è strutturato in due parti: la prima parte è nel 2° semestre del 1°; anno (48 ore di didattica + prima prova parziale); la seconda parte (codice 20374) nel 1°semestre del 2° anno (24 ore di didattica + seconda prova parziale / prova generale).

Il programma della seconda parte (codice 20374) prevede l'acquisizione delle competenze grammaticali, sintattiche e lessicali di livello B1, sia scritte che orali, così come delle principali competenze pragmatiche e comunicative contenute nelle unità 6, 7 e 8, del testo in adozione: El comercio, Marketing y publicidad, La banca y la bolsa.

Per dettagli consultare "https://blackboard.unibocconi.it/ programma d'aula.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

B1 - Level business intermediate

Knowledge

Students will acquire a basic/medium level of knowledge of the language which will allow some degree of independence in the business environment.

 

B1 - Livello intermedio business

Conoscenze

Lo studente avrà acquisito una conoscenza di livello base/medio del linguaggio da utilizzare nell’ambiente di lavoro.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di... / At the end of the course student will be able to...

Skills

Students will be able to interact in written and oral form in a low-complexity working environment (writing e-mails, drafting simple and schematic texts, comment on statistical data and graphs, be engaged in a working conversation with persons who are clear and concise).

 

Capacità di applicare conoscenze

Lo studente saprà interagire in forma scritta ed orale in un contesto lavorativo caratterizzato da un basso grado di complessità (scrivere mail di lavoro, scrivere testi semplici e schematici, commentare grafici e dati statistici, gestire una breve conversazione su argomenti di lavoro con interlocutori che si esprimono in modo chiaro e lineare).


Modalità didattiche / Teaching methods

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI / DETAILS

                         

Please, see the course syllabus for detailed information.

 

Per dettagli consultare il programma d’aula.

                                                                             


Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x
  • Prova individuale orale
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI / ATTENDING STUDENTS

All those who have been assigned to a class are considered attending students.

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

Students can pass the exam through partial exams or general exam. In both cases, there is also an oral part after passing the written part of the exam.

The 1st partial exam is at the end of 1st year – 2nd semester; it is a written test; and, it is required to register via Agenda yoU@B.

The 2nd partial exam is at the end of 2nd year – 1st semester.

Only those who sat the 1st partial exam (minimum result: 18 out of 30) are allowed to sit the 2nd partial exam.

The 2nd partial exam/general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

Please note that:

  • to sit for the 2nd partial exam/general exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
  • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
  • final grade: result of the written part + result of the oral part

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

 

NB: Entry on the second date of the partial test is subject to rules and restrictions, published under 7.6.1. NOTES ON REGISTRATION FOR EXAMINATIONS: RULES FOR ACCESS TO THE TESTS.

 

Sono studenti frequentanti tutti coloro che sono stati assegnati a una classe di didattica.

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede il voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso le prove parziali o attraverso la prova generale. In entrambi i casi è prevista una parte orale successiva al superamento della parte scritta dell'esame.

La 1° prova parziale è collocata a fine 2° semestre – 1° anno; prevede solo una parte scritta; è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B.

La 2° prova parziale è collocata a fine 1° semestre – 2° anno.

Può sostenere il 2° parziale chi ha sostenuto il 1° parziale (voto minimo 18/30).

Il 2° parziale/il generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).

Si ricorda che per sostenere il 2° parziale/generale:

  • è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta e orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale.

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

 

NB: L'iscrizione alla seconda data della prova parziale è soggetta a regole e limitazioni, pubblicate paragrafo 7.6.1. NOTE ALL'ISCRIZIONE AGLI ESAMI: REGOLE E NORME DI ACCESSO ALLE PROVE.

 


STUDENTI NON FREQUENTANTI / NOT ATTENDING STUDENTS

All those who have not been assigned to a class are considered non-attending students.

The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.

The mark is expressed out of 30.

The general exam consists of two linked parts: written (writing, reading, listening) and oral (speaking).

Please note that:

  • to sit for the general exam, it is required to register via Agenda yoU@B (one single registration, valid for both written and oral part)
  • written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single exam
  • final grade: result of the written part + result of the oral part

Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.

 

Sono studenti non frequentanti tutti coloro che non sono stati assegnati a una classe di didattica.

La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione/comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.

La valutazione prevede il voto in trentesimi.

L’esame può essere superato attraverso la prova generale.

 

Si ricorda che per sostenere l'esame generale:

  • è richiesta iscrizione tramite Agenda yoU@B (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
  • le parti scritta e orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
  • voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale.

Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.

 

 

 


Materiali didattici / Teaching materials


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

Sono previsti gli stessi materiali didattici per studenti frequentanti e non; in particolare: / Teaching materials are the same for both attending and non-attending students; namely:

 

Jimeno M.J., Palacios E., Profesionales de los negocios, curso de español. Libro del alumno, enCLAVE-ELE, Madrid 2018

Gilarranz Lapeña, M. Bordonaba Zabalza, M.C., Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, EGEA, Milano 2015

 

Teacher’s own personal materials are shared with students during classes and on the Blackboard platform. / Il corso utilizza materiali autentici a cura dei docenti forniti in aula durante gli incontri e sulla piattaforma Black Board.

Modificato il 09/06/2022 16:23