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Insegnamento a.a. 2020-2021

20482 - BUSINESS GAME (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)

M
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31

M (2 cfu - II sem. - OBCUR  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SILVIA BAGDADLI


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

Per la miglior fruizione del Business Game si consiglia la frequenza di un Corso di Gestione delle Risorse Umane


Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso intende fornire l’opportunità di sperimentare la relazione fra strategia di business e strategia organizzativa, presentando problematiche concrete legate al disegno della struttura organizzativa e dei sistemi di gestione delle risorse umane e chiedendo agli studenti di elaborare possibili soluzioni. A tal fine gli studenti devono utilizzare le conoscenze sviluppate nei corsi precedenti e anche mettere in pratica quelle che stanno sviluppando.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Presentazione di l’Oreal.
  • Presentazione della divisione e delle problematiche organizzative prima del cambiamento strategico.
  • Cambiamento organizzativo
  • Definizione della politica retributiva dopo il cambiamento strategico-organizzativo.
  • Presentazione della strategia di talent management dell’Oreal  e lancio del business game.
  • Presentazione delle soluzioni proposte nei vari gruppi.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare lo scenario economico e la strategia aziendale.
  • Definire il cambiamento organizzativo e le logiche di disegno organizzativo.
  • Definire la politica retributiva
  • Definire il tema dello sviluppo e della carriera.
  • Definire la strategia di recruitment.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Progettare il cambiamento strategico e organizzativo e disegnare la nuova struttura organizzativa di divisione.
  • Definire una politica restributiva per l'attraction di nuove figure professionali
  • Definire i percorsi di sviluppo e carriera.
  • Definire la nuova strategia di recruitment.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Il corso è impostato principalmente su sessioni interattive basate su presentazioni del docente e di vari interlocutori dell’azienda (L'Oreal) e lavori di gruppo, in aula e fuori dall’aula. L'ultima esercitazione di gruppo viene presentata all'azienda e valutata per il business game competitivo.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x   x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Frequenza obbligatoria, con firme rilevate con sistema automatico www.unibocconi.it/attendance. E’ possibile sostenere l’esame frequentando tutte le sessioni eccetto una (da giustificare indicando la motivazione). La valutazione (passed/failed) si basa su:

    • Partecipazione attiva agli assignment proposti in classe.
    • Preparazione di un assignment in gruppo finalizzato alla presentazione al docente, all’azienda e alla classe, nella data dell’ultimo incontro.

    Il docente valuta l’impegno durante gli assignment in classe e valuta con l’azienda l’elaborato finale e la presentazione al fine di premiare i gruppi migliori. I tre gruppi migliori partecipano a un evento sucessivo in l’Oreal, con attività che gli consentono di conoscere l’azienda e la funzione HR. Gli elaborati, giudicati sulla base della capacità di analisi e di elaborazione di proposte coerenti e della capacità di presentare le proprie proposte in forma scritta ed orale, che non ricevono una valutazione positiva (passed) possono essere ripresentati al successivo appello di esame. Gli assignment in classe e l'elaborato finale servonono per consolidare le conoscenze e competenze in tema di organizanizzione e HR e per applicare tali conoscenze a problematiche organizzative e di HR concrete di un'azienda, al tempo stesso  stimolando la competizione verso l'eccellenza negli studenti tramite il business game competitivo e consentendo di conoscere in maniera approfondita una realtà aziendale.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Selezione di letture e materiali resi disponibili in course reserve e nella piattaforma didattica.

    Modificato il 18/12/2020 08:54