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Insegnamento a.a. 2022-2023

20482 - BUSINESS GAME (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)

M
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana



Vai alle classi: 31

M (2 cfu - II sem. - OBCUR  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SILVIA BAGDADLI


Conoscenze pregresse consigliate

Per la miglior fruizione del Business Game si consiglia la frequenza di un Corso di Gestione delle Risorse Umane


Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso intende fornire l’opportunità di sperimentare la relazione fra strategia di business e strategia organizzativa, presentando problematiche concrete legate al disegno dei sistemi di gestione delle risorse umane e in particolare all'area della Ricerca e selezione dei talenti stimolando la propositività degli studenti. A tal fine gli studenti devono utilizzare le conoscenze sviluppate nei corsi precedenti e quelle che acquisiranno con il business game e metterle in pratica su temi concreti e di frontiera che l'azienda sta affrontando.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Presentazione di l’Oréal.
  • Presentazione del cambiamento nel contesto economico e del cambiamento strategico di L'Oréal
  • L'articolazione di HR in l'Oréal
  • Ruolo strategico di HR e della funzione Talent Aquisition
  • Il processo di reclutameno e gli assessment in selezione: seminario "Licence to hire"
  • Lancio del business game
  • One to one coaching sulla propria carriera
  • Attività in L'Oréal
  • Presentazione delle soluzioni proposte nei vari gruppi

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere lo scenario economico e la strategia aziendale.
  • Comprendere il cambiamento strategico e le implicazioni per la funzione HR
  • Comprendere il ruolo strategico di HR e della funzione Talent Aquisition
  • Comprendere i trend del futuro della funzione HR
  • Comprendere il processo di reclutameno e il ruolo degli assessment in  selezione
  • Comprendere e comunicare l'empoyee value proposition
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Definire una strategia HR in funzione dei cambiamenti e della strategia di business
  • Definire un processo di reclutamento e gli strumenti di valutazione avanzati
  • Definire l'employee value proposition e comunicarla
  • Immaginare il ruolo di Metaverso in HR e progettare diversi strumenti collegati

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Visite esterne organizzate
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Il corso è impostato principalmente su sessioni interattive basate, in aula e in azienda,  su presentazioni del docente e di vari interlocutori dell’azienda (L'Oréal), di business e HR, su seminari e esercitazioni legati al processo di reclutamento e selezione, su attività di coaching individuale per la propria carriera. SI aggiunge il lavoro finale di gruppo fuori dall'aula per il business game competitivo. Il lavoro fninale viene presentato in azienda,  e valutato per il business game competitivo.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Frequenza obbligatoria, con firme rilevate con sistema automatico www.unibocconi.it/attendance. E’ possibile sostenere l’esame frequentando tutte le 8 sessioni eccetto una (da giustificare indicando la motivazione). La valutazione (passed/failed) si basa su:

    • Partecipazione attiva a tutte le sessioni in classe e in azienda e agli esercizi e attività proposte.
    • Preparazione di un assignment in gruppo finalizzato alla presentazione al docente, all’azienda e alla classe, nella data dell’ultimo incontro.

    Il docente valuta l’impegno durante tutte le attività svolte in classe e presso l'azienda e valuta con l’azienda l’elaborato finale e la presentazione al fine di identificare e premiare il gruppo migliore. Le presentazioni si svolgono l'ultimo pomeriggio del Business game. Gli elaborati, giudicati sulla base della capacità di analisi e di elaborazione di proposte e della capacità di presentare le proprie proposte in forma scritta ed orale, che non ricevono una valutazione positiva (passed), possono essere ripresentati al successivo appello di esame. Le attività svolte in classe e in azienda servono per consolidare le conoscenze e competenze in tema di HR strategico e per applicare tali conoscenze a tematiche HR attuali e future di un'azienda, al tempo stesso  stimolando la competizione verso l'eccellenza negli studenti tramite il business game competitivo e consentendo di conoscere in maniera approfondita una realtà aziendale.

    Non è possibile sostenere l'esame del BG in modalità non frequentante.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Selezione di letture e materiali resi disponibili nella piattaforma didattica.

    Modificato il 19/12/2022 14:21