Insegnamento a.a. 2022-2023

30004 - DIRITTO - MODULO 2 (PUBBLICO) / LAW - MODULE 2 (PUBLIC LAW)

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (6 cfu - I sem. - OBBC  |  IUS/05)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ARIANNA VEDASCHI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ARIANNA VEDASCHI, Classe 2: LORENZO CUOCOLO, Classe 3: LUCA MEZZETTI, Classe 4: TOMMASO AMICO DI MEANE, Classe 5: LORENZO CUOCOLO, Classe 6: VALERIO LUBELLO, Classe 7: ELISA BERTOLINI, Classe 8: TOMMASO AMICO DI MEANE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Lo studio del diritto pubblico è teso a consentire allo studente di acquisire le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, nella prospettiva della sua evoluzione storica e alla luce del processo di integrazione europea. In particolare, il corso si focalizza sui principi costituzionali, sulle forme di stato e di governo, sul sistema delle fonti e sui diritti e libertà. Specifica attenzione è poi dedicata ai principi costituzionali in materia economica.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Istituzioni politiche, Stato moderno, costituzionalismo.
  • Forme di Stato e di governo. Rapporti con gli altri Stati e con organizzazioni internazionali e sovranazionali.
  • Forma di governo in Italia.
  • Diritti politici e sistemi elettorali.
  • Parlamento: organizzazione, garanzie e funzioni.
  • Presidente della Repubblica: ruolo nella forma di governo e altre funzioni.
  • Governo e organi ausiliari.
  • Pubblica Amministrazione: principi costituzionali e caratteri dell’azione amministrativa; l’atto amministrativo.
  • Decentramento ed autonomie.
  • Caratteri organizzativi e funzionali del potere giudiziario. Corte costituzionale.
  • Fonti del diritto. Disposizione, norma, interpretazione; efficacia e validità. Lacune, antinomie e criteri per risolverle.
  • Costituzione e leggi costituzionali. Legge ordinaria e altre fonti di rango primario. Leggi regionali. Referendum. Regolamenti e altre fonti di rango secondario.
  • Libertà e diritti. Diverse modalità di tutela costituzionale. Libertà economiche.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • identificare i princìpi dello Stato di diritto;
  • illustrare le diverse forme di Stato e di governo esistenti nello scenario comparato;
  • illustrare i princìpi e l’assetto dell’ordinamento costituzionale italiano;
  • spiegare i sistemi elettorali;
  • conoscere l’organizzazione e le modalità di azione della Pubblica Amministrazione;
  • riconoscere le questioni legate all’integrazione europea;
  • definire il rapporto fra l’ordinamento nazionale e gli altri ordinamenti giuridici;
  • spiegare l’articolazione e i criteri alla base della ripartizione di competenze tra i differenti livelli territoriali di governo;
  • conoscere la scala gerarchico-formale delle fonti del diritto, distinguere le differenti fonti e la loro efficacia;
  • illustrare la composizione e il funzionamento della Corte costituzionale italiana;
  • conoscere i diritti e le libertà tutelati dalla Costituzione italiana.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • interpretare il testo della Costituzione italiana;
  • classificare le forme di Stato e di governo contemporanee sulla base dei modelli appresi;
  • collegare tra di loro i tre principali poteri dello Stato e discuterne l’interazione;
  • discutere i rapporti esistenti tra autorità e libertà;
  • comparare i sistemi elettorali e valutarne l’impatto sul sistema politico-partitico;
  • valutare l’azione amministrativa con riguardo ai principi costituzionali in materia;
  • valutare l’impatto del diritto dell’Unione europea sull’ordinamento nazionale;
  • analizzare le sentenze della Corte costituzionale;
  • valutare la resa dei diversi sistemi di tutela dei diritti e delle libertà contenuti nella Costituzione italiana;
  • giustificare i percorsi argomentativi proposti da dottrina e giurisprudenza.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)

DETTAGLI

Il corso, oltre alle lezioni frontali tenute dai docenti con il supporto di slides, prevede testimonianze di esperti della materia e di personalità istituzionali, volte ad offrire agli studenti una prospettiva pratica dell’applicazione del diritto pubblico.

Una assidua frequenza alle lezioni è consigliata per integrare i contenuti del testo adottato.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

La valutazione si articola in due prove parziali, rispettivamente fissate alla metà e al termine del corso e strutturate su due domande a risposta aperta, cui rispondere in uno spazio limitato ed in un tempo assegnato. Alternativamente, lo studente sostiene una sola prova generale, che si compone di tre domande, sempre a risposta aperta, alle quali lo studente risponde in uno spazio e tempo limitato.

Sia per la prova parziale che per quella generale costituiscono criteri di valutazione, oltre alla correttezza della risposta, la capacità di sintesi critica, la selezione degli argomenti presentati, i collegamenti logici tra essi, ed infine la precisione del linguaggio tecnico della materia. In particolare, la modalità delle domande a risposta aperta consente di accertare la conoscenza da parte dello studente dei principi generali e dell'assetto costituzionale dell’ordinamento italiano. Permette di verificare la capacità dello studente di distinguere l’efficacia di atti appartenenti a fonti di rango diverso, di illustrare l’organizzazione e le modalità di azione della Pubblica Amministrazione, nonché di identificare i meccanismi di interazione fra i diversi livelli di governo. Parallelamente, la prova d’esame è funzionale ad accertare la conoscenza da parte dello studente del rapporto fra l’ordinamento nazionale e gli altri ordinamenti giuridici, oltreché della tutela costituzionale delle libertà e dei diritti.

Su un piano più generale, le domande a risposta aperta permettono di verificare la capacità degli studenti di interpretare il testo della Costituzione, inquadrandola nei percorsi argomentativi proposti dalla dottrina e dalla giurisprudenza, e valutare l’azione amministrativa con riguardo ai principi costituzionali in materia.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • G.F. FERRARI et al. (a cura di), Diritto pubblico, EGEA, ult. ed.

 

Codici normativi (in alternativa):

  • L. CUOCOLO, Costituzioni, EGEA, ult. ed.
  • L. MEZZETTI, Codice di diritto pubblico, Giappichelli, ult. ed.

 

Sul Bboard sono inoltre pubblicate le slides relative a ciascuna lezione.

Modificato il 07/06/2022 17:24