30004 - DIRITTO - MODULO 2 (PUBBLICO) / LAW - MODULE 2 (PUBLIC LAW)
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ARIANNA VEDASCHI
Classe 1: ARIANNA VEDASCHI, Classe 2: LORENZO CUOCOLO, Classe 3: LUCA MEZZETTI, Classe 4: TOMMASO AMICO DI MEANE, Classe 5: LORENZO CUOCOLO, Classe 6: VALERIO LUBELLO, Classe 7: ELISA BERTOLINI, Classe 8: TOMMASO AMICO DI MEANE
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Istituzioni politiche, Stato moderno, costituzionalismo.
- Forme di Stato e di governo. Rapporti con gli altri Stati e con organizzazioni internazionali e sovranazionali.
- Forma di governo in Italia.
- Diritti politici e sistemi elettorali.
- Parlamento: organizzazione, garanzie e funzioni.
- Presidente della Repubblica: ruolo nella forma di governo e altre funzioni.
- Governo e organi ausiliari.
- Pubblica Amministrazione: principi costituzionali e caratteri dell’azione amministrativa; l’atto amministrativo.
- Decentramento ed autonomie.
- Caratteri organizzativi e funzionali del potere giudiziario. Corte costituzionale.
- Fonti del diritto. Disposizione, norma, interpretazione; efficacia e validità. Lacune, antinomie e criteri per risolverle.
- Costituzione e leggi costituzionali. Legge ordinaria e altre fonti di rango primario. Leggi regionali. Referendum. Regolamenti e altre fonti di rango secondario.
- Libertà e diritti. Diverse modalità di tutela costituzionale. Libertà economiche.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- identificare i princìpi dello Stato di diritto;
- illustrare le diverse forme di Stato e di governo esistenti nello scenario comparato;
- illustrare i princìpi e l’assetto dell’ordinamento costituzionale italiano;
- spiegare i sistemi elettorali;
- conoscere l’organizzazione e le modalità di azione della Pubblica Amministrazione;
- riconoscere le questioni legate all’integrazione europea;
- definire il rapporto fra l’ordinamento nazionale e gli altri ordinamenti giuridici;
- spiegare l’articolazione e i criteri alla base della ripartizione di competenze tra i differenti livelli territoriali di governo;
- conoscere la scala gerarchico-formale delle fonti del diritto, distinguere le differenti fonti e la loro efficacia;
- illustrare la composizione e il funzionamento della Corte costituzionale italiana;
- conoscere i diritti e le libertà tutelati dalla Costituzione italiana.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- interpretare il testo della Costituzione italiana;
- classificare le forme di Stato e di governo contemporanee sulla base dei modelli appresi;
- collegare tra di loro i tre principali poteri dello Stato e discuterne l’interazione;
- discutere i rapporti esistenti tra autorità e libertà;
- comparare i sistemi elettorali e valutarne l’impatto sul sistema politico-partitico;
- valutare l’azione amministrativa con riguardo ai principi costituzionali in materia;
- valutare l’impatto del diritto dell’Unione europea sull’ordinamento nazionale;
- analizzare le sentenze della Corte costituzionale;
- valutare la resa dei diversi sistemi di tutela dei diritti e delle libertà contenuti nella Costituzione italiana;
- giustificare i percorsi argomentativi proposti da dottrina e giurisprudenza.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
Il corso, oltre alle lezioni frontali tenute dai docenti con il supporto di slides, prevede testimonianze di esperti della materia e di personalità istituzionali, volte ad offrire agli studenti una prospettiva pratica dell’applicazione del diritto pubblico.
Una assidua frequenza alle lezioni è consigliata per integrare i contenuti del testo adottato.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione si articola in due prove parziali, rispettivamente fissate alla metà e al termine del corso e strutturate su due domande a risposta aperta, cui rispondere in uno spazio limitato ed in un tempo assegnato. Alternativamente, lo studente sostiene una sola prova generale, che si compone di tre domande, sempre a risposta aperta, alle quali lo studente risponde in uno spazio e tempo limitato.
Sia per la prova parziale che per quella generale costituiscono criteri di valutazione, oltre alla correttezza della risposta, la capacità di sintesi critica, la selezione degli argomenti presentati, i collegamenti logici tra essi, ed infine la precisione del linguaggio tecnico della materia. In particolare, la modalità delle domande a risposta aperta consente di accertare la conoscenza da parte dello studente dei principi generali e dell'assetto costituzionale dell’ordinamento italiano. Permette di verificare la capacità dello studente di distinguere l’efficacia di atti appartenenti a fonti di rango diverso, di illustrare l’organizzazione e le modalità di azione della Pubblica Amministrazione, nonché di identificare i meccanismi di interazione fra i diversi livelli di governo. Parallelamente, la prova d’esame è funzionale ad accertare la conoscenza da parte dello studente del rapporto fra l’ordinamento nazionale e gli altri ordinamenti giuridici, oltreché della tutela costituzionale delle libertà e dei diritti.
Su un piano più generale, le domande a risposta aperta permettono di verificare la capacità degli studenti di interpretare il testo della Costituzione, inquadrandola nei percorsi argomentativi proposti dalla dottrina e dalla giurisprudenza, e valutare l’azione amministrativa con riguardo ai principi costituzionali in materia.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G.F. FERRARI et al. (a cura di), Diritto pubblico, EGEA, ult. ed.
Codici normativi (in alternativa):
- L. CUOCOLO, Costituzioni, EGEA, ult. ed.
- L. MEZZETTI, Codice di diritto pubblico, Giappichelli, ult. ed.
Sul Bboard sono inoltre pubblicate le slides relative a ciascuna lezione.