Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2023-2024

30011 - SEMINARI DI BUSINESS ETHICS E RESPONSABILITA' SOCIALE

Tutti i corsi
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana



Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

CLEAM (1 cfu - II sem. - OB) - CLEF (1 cfu - II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
NICOLA MISANI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: FRANCESCO PERRINI, Classe 2: ANTONIO TENCATI, Classe 3: FILIPPO GIORDANO, Classe 4: NICOLA MISANI, Classe 5: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 6: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 7: ANGELOANTONIO RUSSO, Classe 8: PAOLO OTTONE MIGLIAVACCA


Synchronous Blended: Lezioni erogate in modalità sincrona in aula (max 1 ora per credito online sincrona)

Conoscenze pregresse consigliate

E' consigliata una conoscenza di base dei concetti di economia aziendale.


Mission e Programma sintetico
MISSION

La globalizzazione delle filiere produttive, i repentini cambiamenti tecnologici, le crescenti disparità sociali e l’evidenza dell’impatto dell’attività umana sull’ambiente naturale hanno portato le imprese al centro di un acceso dibattito sull’etica nel business. In questo quadro, qual è il fine ultimo dell’impresa? È possibile che obiettivi economici, sociali e ambientali siano allineati verso uno sviluppo sostenibile? In che modo il management può contribuire al bene comune attraverso lo sviluppo di processi ampi e condivisi di creazione del valore? I seminari di Business Ethics e Responsabilità Sociale intendono avviare una riflessione su questi temi per spingere gli studenti a ragionare sul loro ruolo di futuri manager e su quello delle imprese come agenti positivi di cambiamento sociale.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Le dimensioni etiche del business.
  • Affrontare la complessità: stakeholder, dilemmi etici e trade-off nelle decisioni aziendali.
  • Corporate social responsibility e sostenibilità: implicazioni strategiche e impatti.
  • Introduzione alla questione ecologica.
  • Sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Distinguere i diversi aspetti etici e morali del comportamento.
  • Comprendere i principali impatti delle attività aziendali sulla società e sull’ambiente naturale.
  • Identificare i collegamenti fra gli impatti aziendali e i processi di creazione di valore.
  • Confrontare modi diversi di impostare strategie di responsabilità sociale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere le implicazioni etiche delle proprie decisioni, anche personali.
  • Individuare soluzioni ragionevoli ai dilemmi etici.
  • Valutare le ricadute sugli stakeholder delle decisioni aziendali.
  • Collegare le azioni di responsabilità sociale delle imprese agli elementi del modello di business.

Modalità didattiche
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Le diverse modalità didattiche mirano al coinvolgimento diretto degli studenti nei problemi di business ethcis, per esempio mediante questionari di autovalutazione etica, risoluzione di dilemmi etici, svolgimento in gruppo di analisi di casi, presentazioni in aula/online.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI

    La valutazione è pass or fail. Lo studente è considerato frequentate solo se partecipa a tutte le attività dei seminari nella propria classe di appartenenza (assignment individuali e di gruppo). Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni in caso di mancato completamento di tutte le attività. Il superamento dei seminari richiede la partecipazione, in maniera attenta, a tutte le attività del seminario, sia di gruppo sia individuali, che sono mirati a sviluppare la comprensione dei problemi etici e una capacità di collegamento con le attività aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    La valutazione è pass or fail. Esame scritto con domande chiuse/aperte sui contenuti delle letture per i non frequentanti. Le domande mirano a verificare un livello adeguato di comprensione dei temi toccati nel seminario, in particolare la comprensione dei problemi etici e una capacità di applicazione ai problemi etici e di responsabilità sociale aziendali, come specificato negli obiettivi di apprendimento.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Casi che sono svolti in aula durante le sessioni.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Letture e casi che saranno resi disponibili su Blackboard.

    Modificato il 11/12/2023 09:48