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Insegnamento a.a. 2019-2020

30024 - ANALISI DI BILANCIO

Tutti i corsi
Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 9 - 10

CLEF (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLO GHIRINGHELLI

Classi: 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: PAOLO GHIRINGHELLI, Classe 10: PAOLO GHIRINGHELLI


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

Per ottimizzare il processo di apprendimento durante il corso di Analisi di Bilancio è utile aver già frequentato i corsi di Bilancio - Modulo 1 e di Bilancio - Modulo 2.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Una allocazione efficiente delle risorse disponibili è condizione necessaria per la crescita di un paese. Il risparmio deve affluire laddove produce ricchezza, presso le imprese più meritevoli. La base informativa più affidabile sulle performance delle imprese è rappresentata dal bilancio, con la conseguenza che tutti gli operatori fondano il proprio processo allocativo muovendo dal bilancio. L'analisi di bilancio sempre supporta le decisioni economiche degli stakeholder, le quali implicano in ultima istanza un processo valutativo. La mission di questo corso è illustrare, dal punto di vista di un equity analyst, come le informazioni contabili storiche vengano razionalizzate e trasformate in conoscenza utile a formulare attendibili previsioni e ragionevoli valutazioni. L'analisi di bilancio è backward looking ma alimenta processi forward looking.

PROGRAMMA SINTETICO

I principali argomenti oggetto del corso sono:

  • La riclassificazione di stato patrimoniale e di conto economico.
  • Le politiche di bilancio e la qualità del reddito.
  • Le rettifiche al bilancio.
  • Le misure contabili di rischio.
  • Gli indici di redditività del capitale ed il tasso interno di rendimento d'impresa.
  • Il bilancio previsionale.
  • I modelli di valutazione contabili ed i multipli di valore.
  • L'analisi del rischio nei modelli di valutazione contabili.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Interpretare i vari schemi di riclassificazione dei bilanci.
  • Riconoscere le politiche di bilancio implementate da un'impresa.
  • Identificare i driver elementari della performance e l'esposizione al rischio della gestione.
  • Progettare gli elementi costitutivi di un bilancio previsionale.
  • Spiegare la logica economica dei modelli di valutazione contabili.
  • Illustrare l'origine del rischio nei modelli di valutazione contabili.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riclassificare e rettificare i bilanci.
  • Esaminare l'esposizione al rischio di un'impresa.
  • Calcolare le metriche di performance aziendale.
  • Redigere un bilancio previsionale.
  • Applicare i modelli di valutazione contabili.
  • Progettare fogli di calcolo in excel integrati.
  • Sviluppare capacità di lavorare in team.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI

Il lavoro di gruppo ha come finalità la stima del fair value di una società quotata. Esso permette agli studenti frequentanti di applicare ad un caso reale tutti gli argomenti illustrati nel corso. Gli studenti sono chiamati ad implementare in excel le varie fasi caratterizzanti l'operato di un equity analyst: la riclassificazione e le rettifiche al bilancio, la scomposizione della redditività, la costruzione del bilancio previsionale e la valutazione d'impresa.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x  
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  •   x  
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Per i frequentanti sono previste due prove parziali aventi ciascuna un  fattore di ponderazione del 50%. Ogni prova parziale è a sua volta composta da una prova individuale scritta con domande a risposta aperta (peso 65%) e da un assignment  di gruppo (peso 35%).

    • La prova individuale scritta consiste in risposte motivate fornite a specifici quesiti relativi agli schemi di analisi ed ai modelli teorici affrontati in aula.
    • Il lavoro di gruppo consiste nella elaborazione di fogli di calcolo in excel e permette di verificare la capacità di redigere analisi economico-finanziarie storiche e prospettiche riguardanti un caso reale.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    La valutazione degli studenti non frequentanti avviene con una prova generale, composta da domande a risposta aperta (peso 65%) e da esercizi (peso 35%).

    • Le domande a risposta aperta consistono in risposte fornite a specifici quesiti e permettono di verificare l'apprendimento degli schemi di analisi e dei modelli teorici illustrati nel materiale didattico.
    • Gli esercizi permettono di valutare la capacità dello studente di redigere analisi economico-finanziarie storiche e prospettiche.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    I materiali didattici validi per studenti frequentanti e non frequentanti sono:

    • P. GHIRINGHELLI, Analisi di bilancio e driver di valore, EGEA, 2019, seconda edizione.
    • P. GHIRINGHELLI, All'origine del rischio operativo, EGEA, 2018.
    • Slide reperibili in Bboard.
    Modificato il 22/05/2019 19:59