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Insegnamento a.a. 2021-2022

30027 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE

CLEF
Dipartimento di Finanza

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 9 - 10

CLEF (8 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/11)
Docente responsabile dell'insegnamento:
BRUNELLA BRUNO

Classi: 9 (II sem.) - 10 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: BRUNELLA BRUNO, Classe 10: BRUNELLA BRUNO


Mission e Programma sintetico
MISSION

La crisi finanziaria globale del 2008-2009 e la successiva crisi del debito sovrano hanno messo in luce la fragilità di istituzioni e sistemi finanziari così come la necessità di un nuovo sistema di regole e di comportamenti. La recente crisi pandemica ha posto nuove sfide non solo a individui, imprese, governi, ma anche agli operatori del settore finanziario. In questo contesto mutevole, il corso si pone l’obiettivo di approfondire i processi caratteristici della gestione della banca e delle assicurazioni e la loro risposta al cambiamento in atto. In particolare, l’analisi si sviluppa lungo i seguenti principali filoni delle due tipologie di istituzioni: - Gestione caratteristica dell’attività; - Analisi e principali tecniche di gestione dei rischi tipici; - Gestione del capitale, obiettivi e logiche di risk management.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è idelamente diviso in due parti: la prima relativa all'attività delle banche, la secondo a quella delle compagnie di assicurazioni.

 

Banche: 

  • Le politiche di raccolta e di impiego.
  • La gestione dell’equilibrio finanziario e della liquidità.
  • Rischi tipici dell’attività bancaria, gestione del capitale e risk management nelle banche, controlli interni
  • Struttura e contenuti del bilancio, criteri di valutazione. Analisi delle performance.

 

Assicurazioni: 

  • Le funzioni delle imprese di assicurazione e la composizione del premio assicurativo.
  • Le passività tipiche e la gestione integrata attivo-passivo nelle assicurazioni.
  • Elementi di gestione del capitale e risk management nelle assicurazioni.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare e descrivere  processi, rischi tipici e criteri di gestione caratteristici di banche e assicurazioni.
  • Illustrare i principali prodotti offerti dai due intermediari.
  • Descrivere contenuti, obiettivi e impatto sull'operatività di banche e assicurazioni della regolamentazione rilevante nei due settori dell’intermediazione finanziaria.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Valutare e interpretare fenomeni reali alla luce di quanto appreso nel corso. Per esempio:

  • Esaminare criticamente i comportamenti di banche e di assicurazioni, alla luce del quadro interpretativo appreso durante il corso.
  • Individuare come è evoluta l'attività tipica degli intermediari considerati, alla luce dei cambiamenti di contesto in atto. 
  • Calcolare la performance (per esempio in termini di redditività, rischiosità, solidità patrimoniale) di banche e assicurazioni e individuare i principali fattori (di contesto o specifici della banca/compagnia di assicurazione) che ne guidano il risultato.
  • Esaminare le principali fonti di rischio di una banca e applicare alcune tecniche per misurarlo. Esaminare come i rischi assunti impattano il patrimonio della banca e individuare le tecniche per ottimizzarne la gestione.
  • Analizzare benefici e criticità della regolamentazione, e formulare ipotesi su eventuali effetti (desiderati o indesiderati) del sistema delle regole a cui banche e assicurazioni sono assoggettati.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI

Alle lezioni frontali si aggiungono interventi di professionisti del settore finanziario, chiamati a discutere temi di particolare rilevanza e attualità. Sono anche svolte discussioni in classe, prendendo spunto da casi o temi di attualità meritevoli di particolare approfondimento. Nell’intento di stimolare l’interesse degli studenti e la comprensione di fenomeni e casi reali, il materiale didattico è arricchito da dati e spunti derivanti da articoli di giornali e da analisi istituzionali (come, per esempio, report della BCE o analisi approfondite del Parlamento europeo).


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • Prova generale individuale, nella forma di test a risposte multiple. Le domande sono concepite per valutare l'apprendimento sui processi e rischi tipici  di banche e assicurazioni, sui prodotti offerti, sulla regolamentazione  e i relativi riflessi gestionali, sui fattori che determinano il risultato. 
    • Due prove parziali individuali, nella forma di test a risposte multiple. 
    • Dettagli in merito a numero di domande, tempo a disposizione, punteggio attribuito ecc. verranno resi noti durante il corso e pubblicati in B-Board.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • S. PACI, Assicurazioni. Economia e gestione, EGEA, Milano, 2019.
    • B. Bruno (a cura di), Economia e gestione delle istituzioni finanziarie: la banca, EGEA, Milano (in corso di pubblicazione)
    • Altro materiale (lucidi, letture) disponibile in B-board.

    La versione completa del materiale didattico richiesto ai fini dell’esame sarà resa disponibile in B-board.

    Modificato il 20/12/2021 15:47