30060 - ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE / MANAGEMENT
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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FRANCESCO PERRINI
Classe 2: ESTHER ROCA BATLLORI, Classe 3: ALBERTO DESSY, Classe 4: VALTER CONCA, Classe 5: IRENE DAGNINO, Classe 6: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 7: IRENE DAGNINO, Classe 8: PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso introduce al vasto campo delle discipline che trattano dell'economia e della gestione delle imprese, anche in relazione alle altre classi di istituti: le famiglie, lo Stato, le organizzazioni non profit. Tracciato il quadro generale, il corso si concentra soprattutto sui temi di gestione delle imprese presentando le idee guida del pensiero manageriale moderno. Il corso è strutturato in cinque moduli:
- Modulo: L’impresa, i suoi attori e la governance.
- Modulo: L’economicità e il bilancio di esercizio.
- Modulo: Le scelte di estensione e di dimensionamento.
- Modulo: La gestione strategica.
- Modulo: La gestione operativa.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Distinguere i ruoli complementari e dinamici giocati dalle imprese (produzione), dalle famiglie (consumi), dallo Stato e dagli istituti non profit nei sistemi economici moderni.
- Identificare il vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica.
- Riconoscere i principi di gestione delle aziende, nonché i principi e i metodi di composizione e lettura del bilancio.
- Comprendere le finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo, attraverso l’applicazione di un modello interpretativo dinamico, unitario e aperto alle relazioni con gli attori del contesto di riferimento.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia d'azienda e del management.
- Valutare l’ambiente e l’economicità delle aziende in tutti i loro aspetti.
- Conoscere tutte le attività tipiche e i processi gestionali delle imprese, nonchè le forme di interazione tra loro.
- Applicare le metodologie contabili di base, leggere e valutare il bilancio d'esercizio.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
Il corso si propone di sviluppare un processo di apprendimento basato, oltre che su lezioni frontali, su discussione di casi, lavori di gruppo, esempi tratti dal mondo reale e testimonianze aziendali.
- Gli argomenti trattati sono analizzati a partire dallo studio di casi aziendali reali, con l’obiettivo di rendere consapevoli gli studenti non solo degli aspetti teorici delle discipline economiche aziendali, ma anche delle decisioni strategiche e più operative delle imprese nell’ambito commerciale, delle operations, della gestione finanziaria e dell’organizzazione.
- Al termine delle sezioni applicative del corso vengono proposte esercitazioni con la risoluzione di esercizi e casi pratici.
- L’insegnamento prevede inoltre una o più testimonianze con professionisti e manager provenienti dal mondo aziendale volti a comprendere meglio quelle che sono le decisioni prese quotidianamente sia a livello strategico che operativo in una o più funzioni aziendali.
- Durante il corso viene assegnato un lavoro di gruppo (facoltativo): agli studenti, organizzati in gruppi, è richiesto di analizzare un’azienda quotata in borsa e di preparare un duplice output:
- Una presentazione in power point che sintetizzi le principali analisi svolte e le conclusioni desunte, che costituisce la base per la discussione in classe, durante le quali gli studenti sono incoraggiati a esprimere il proprio punto di vista critico e a condividere analisi, osservazioni e conclusioni.
- Un report word, che entra a far parte della valutazione finale dello studente (vedi sezione successiva).
Frequenza: tenuto conto che la metodologia d’insegnamento è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione in classe, la frequenza è fortemente raccomandata.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
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x | x | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame si svolge in forma scritta e lo studente può optare tra due modalità:
- Prima modalità: due prove scritte parziali.
- Seconda modalità: una sola prova scritta generale.
Al fine di accertare l’acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento sopra richiamati, in entrambi i casi la valutazione si basa su due componenti principali:
- Esame scritto (30 punti) basato su un insieme di domande chiuse a risposta multipla e aperte relative ai contenuti trattati in classe e presenti nel libro di testo, che ha lo scopo di comprendere i ruoli complementari e dinamici giocati dai vari attori economici, identificare il vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica, riconoscere i principi di gestione delle aziende, e comprendere le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo attraverso l’applicazione di un modello interpretativo.
- Assignment di gruppo (2 punti) basato su una ricerca empirica che gli studenti svolgono in gruppi formati da 6 persone e consegnano in forma di elaborato scritto, pensato con la finalità di verificare le seguenti capacità dello studente:
- i) utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia d'azienda e del management.
- ii) valutare l’ambiente e l’economicità delle aziende in tutti i loro aspetti.
- iii) conoscere tutte le attività tipiche e i processi gestionali delle imprese, nonchè le forme di interazione tra loro.
- iv) applicare le metodologie contabili di base.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, "Estratto", Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.
- I. DAGNINO, N. MISANI, F. PERRINI, C. VURRO, Casi di Management, Milano, Egea, 2016.
- F. PERRINI, Management. Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea, 2017.
FRANCESCO PERRINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso introduce al vasto campo delle discipline che trattano dell'economia e della gestione delle imprese, anche in relazione alle altre classi di istituti: le famiglie, lo Stato, le organizzazioni non profit. Tracciato il quadro generale, il corso si concentra soprattutto sui temi di gestione delle imprese presentando le idee guida del pensiero manageriale moderno. Il corso è strutturato in cinque moduli:
- Modulo: L’impresa, i suoi attori e la governance.
- Modulo: L’economicità e il bilancio di esercizio.
- Modulo: Le scelte di estensione e di dimensionamento.
- Modulo: La gestione strategica.
- Modulo: La gestione operativa.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Distinguere i ruoli complementari e dinamici giocati dalle imprese (produzione), dalle famiglie (consumi), dallo Stato e dagli istituti non profit nei sistemi economici moderni.
- Identificare il vasto insieme delle decisioni affrontate dagli amministratori delle imprese e delle sottostanti valutazioni di convenienza economica.
- Riconoscere i principi di gestione delle aziende, nonché i principi e i metodi di composizione e lettura del bilancio.
- Comprendere le finalità e le logiche gestionali delle imprese a livello strategico e operativo, attraverso l’applicazione di un modello interpretativo dinamico, unitario e aperto alle relazioni con gli attori del contesto di riferimento.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Utilizzare i concetti di base e il linguaggio dell'economia d'azienda e del management.
- Valutare l’ambiente e l’economicità delle aziende in tutti i loro aspetti.
- Conoscere tutte le attività tipiche e i processi gestionali delle imprese, nonchè le forme di interazione tra loro.
- Applicare le metodologie contabili di base, leggere e valutare il bilancio d'esercizio.
Modalità didattiche
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
Il corso si propone di sviluppare un processo di apprendimento basato, oltre che su lezioni frontali, su discussione di casi, lavori di gruppo, esempi tratti dal mondo reale e testimonianze aziendali.
- Gli argomenti trattati sono analizzati a partire dallo studio di casi aziendali reali, con l’obiettivo di rendere consapevoli gli studenti non solo degli aspetti teorici delle discipline economiche aziendali, ma anche delle decisioni strategiche e più operative delle imprese nell’ambito commerciale, delle operations, della gestione finanziaria e dell’organizzazione.
- Al termine delle sezioni applicative del corso vengono proposte esercitazioni con la risoluzione di esercizi e casi pratici.
- L’insegnamento prevede inoltre una o più testimonianze con professionisti e manager provenienti dal mondo aziendale volti a comprendere meglio quelle che sono le decisioni prese quotidianamente sia a livello strategico che operativo in una o più funzioni aziendali.
- Durante il corso viene assegnato un lavoro di gruppo (facoltativo): agli studenti, organizzati in gruppi, è richiesto di analizzare un’azienda quotata in borsa e di preparare un duplice output:
- Una presentazione in power point che sintetizzi le principali analisi svolte e le conclusioni desunte, che costituisce la base per la discussione in classe, durante le quali gli studenti sono incoraggiati a esprimere il proprio punto di vista critico e a condividere analisi, osservazioni e conclusioni.
- Un report word, che entra a far parte della valutazione finale dello studente (vedi sezione successiva).
Frequenza: tenuto conto che la metodologia d’insegnamento è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione in classe, la frequenza è fortemente raccomandata.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | x | |
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x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La valutazione degli studenti è basata sui seguenti fattori:
- Prova scritta: 90%
- Lavoro di gruppo sul campo: 10%
- Quiz, che comporteranno un incremento del voto finale compreso tra 0 e 2 punti.
PROVA SCRITTA
L’esame si svolge in forma scritta e lo studente può optare tra due modalità.
Prima modalità: PROVE PARZIALI
Lo studente può decidere di sostenere le due prove scritte parziali: la prima il 26 ottobre 2020 e la seconda in uno dei due appelli previsti (21 dicembre 2020 oppure 21 gennaio 2021). Ai fini del superamento dell’esame, è necessario conseguire un voto positivo (pari o superiore a 18) in entrambe le prove scritte parziali.
NOTA BENE: Agli studenti sarà consentito sostenere la 2^ prova intermedia una sola volta. Agli studenti iscritti alla 2^ prova parziale nel primo appello previsto (21 dicembre 2020) non sarà permesso di iscriversi alla 2^ prova parziale nel secondo appello (21 gennaio 2021). Allo stesso modo, agli studenti iscritti alla prova generale nel primo appello previsto (21 dicembre 2020) non sarà permesso di iscriversi alla 2^ prova parziale nel secondo appello (21 gennaio 2021).
È POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA 2^ PROVA INTERMEDIA UNA SOLA VOLTA: gli iscritti al primo appello della 2^ prova parziale, anche se non presenti il giorno della prova, saranno automaticamente esclusi dal secondo appello del 21 gennaio 2021.
Seconda modalità: PROVA SCRITTA GENERALE
Lo studente sostiene una sola prova scritta generale in uno degli appelli del 21 dicembre 2020, 21 gennaio 2021, 8 luglio 2021 e 1 settembre 2021. Ai fini del superamento dell’esame, è necessario conseguire un voto positivo (pari o superiore a 18) nella prova scritta generale di dicembre 2020 o negli appelli successivi.
LAVORO DI GRUPPO SUL CAMPO
Il corso prevede lo svolgimento di una ricerca empirica che gli studenti svolgeranno in gruppi formati da 6-7 persone. Ciascun gruppo di lavoro consegnerà un elaborato scritto entro la fine del corso con le modalità che verranno comunicate durante la prima sessione, ed effettuerà una presentazione nelle ultime due sessioni del corso. Entrambi gli output saranno oggetto di valutazione da parte dei docenti della classe di appartenenza. Nei casi in cui lo studente sia impossibilitato a prender parte ad un gruppo di lavoro, potrà concordare con il docente della propria classe lo svolgimento di un lavoro individuale, da consegnare il giorno prima del sostenimento della prova scritta.
QUIZ
Agli studenti sarà richiesto di partecipare a 4 quiz organizzati durante gli orari di lezione (2 nella prima parte e 2 nella seconda parte del corso) in cui valutare l’apprendimento in itinere dei contenuti del corso. I quiz verranno erogati al termine dei primi 4 moduli, ed ogni quiz consiste in alcune domande “class-specific” nella modalità multiple choices (e.g. predisposte dal docente della propria aula). La partecipazione ai quiz consente l’assegnazione di un punteggio incrementale compreso tra 0 e 2 trentesimi (1 per la prima parte del corso e 1 per la seconda parte del corso), secondo le modalità che verranno comunicate durante la prima sessione.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- G. AIROLDI, G. BRUNETTI, V. CODA, "Estratto", Corso di economia aziendale, Bologna, il Mulino, 2020.
- I. DAGNINO, N. MISANI, F. PERRINI, C. VURRO, Casi di Management, Milano, Egea, 2016.
- F. PERRINI, Management. Economia e gestione delle imprese, Milano, Egea, 2017.