Insegnamento a.a. 2022-2023

30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)

Dipartimento di Economia / Department of Economics


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ALFREDO DI TILLIO

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: NICOLETTA CORROCHER, Classe 2: FAUSTO PANUNZI, Classe 3: MICHELE POLO, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: ALFREDO DI TILLIO, Classe 6: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 7: MICHELE POLO, Classe 8: MICHELA BRAGA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso presenta i principali strumenti utilizzati nello studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (famiglie e imprese) e nell'analisi di come tali comportamenti determinano l'allocazione delle risorse nei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente รจ posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso discute anche il ruolo economico dello Stato ed offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.

PROGRAMMA SINTETICO

  • Teoria del consumatore.
  • Teoria dell'impresa: tecnologia e produzione.
  • Equilibrio concorrenziale.
  • Potere di mercato: monopolio.
  • Oligopolio e comportamento strategico.
  • Scelte in condizioni di incertezza.
  • Asimmetrie informative.
  • Esternalità.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Descrivere come famiglie e imprese interagiscono in diverse strutture di mercato.
  • Spiegare come l'interazione tra famiglie e imprese determina il prezzo e la quantità dei beni prodotti.
  • Identificare le caratteristiche più rilevanti delle diverse strutture di mercato.
  • Spiegare come il comportamento delle imprese dipende dalla struttura di mercato.
  • Illustrare il ruolo dell'incertezza e delle asimmetrie informative nelle allocazioni di mercato.
  • Descrivere le implicazioni in termini di efficienza ed equità di interventi esterni, come le politiche pubbliche, sui mercati.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare il ragionamento economico al comportamento di individui e imprese.
  • Applicare l'analisi marginalista e il concetto di costo-opportunità per valutare e predire le decisioni economiche.
  • Utilizzare i concetti di domanda e offerta per calcolare cambiamenti nell'equilibrio di mercato e valutare le variazioni di benessere.
  • Analizzare l'impatto della regolamentazione pubblica.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

L'insegnamento di questo corso si basa, oltre che sulle lezioni frontali ed online, sulla soluzione di esercizi che consentono agli studenti di applicare e comprendere meglio gli strumenti presentati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti vengono incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie intuizioni. 


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra descritti, la valutazione degli studenti si basa su un esame scritto in cui gli studenti devono fornire risposte motivate a quesiti specifici e risoluzione di esercizi riferiti ai metodi, ai concetti e ai modelli discussi in aula. I quesiti sono prevalentemente mirati a verificare la capacità di descrivere e spiegare il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento del mercato attraverso il ragionamento economico. Gli esercizi sono funzionali a valutare la capacità di utilizzare i concetti e applicare gli strumenti analitici appresi durante il corso a modelli economici.

  • È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, la prima a metà corso e la seconda a fine corso. Il peso assegnato a ciascuna prova parziale è pari al 50%.
  • In alternativa gli studenti possono svolgere un unico esame scritto che vale il 100% del voto finale.
  • Sono inoltre previsti tre quiz test con domande chiuse a risposta multipla da svolgere in aula durante la lezione. Tali domande sono prevalentemente mirate a verificare l'apprendimento e la corretta comprensione delle nozioni fondamentali introdotte nel corso. Il punteggio complessivo massimo ottenibile nei quiz è pari a 1. Il punteggio complessivo ottenuto nei quiz va ad aggiungersi alla media arrotondata dei voti riportati nelle due prove parziali o al voto riportato nell'esame generale.

Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • B. DOUGLAS BERNHEIM, M.D. WHINSTON, I. MOSCATI (Ed. italiana a cura di), Microeconomia, Milano, 3° edizione custom per l'Università Bocconi (ISBN 9788838694561)
  • Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2020.
Modificato il 07/06/2022 09:28