30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)
Dipartimento di Economia / Department of Economics
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
ALFREDO DI TILLIO
Classe 1: NICOLETTA CORROCHER, Classe 2: FAUSTO PANUNZI, Classe 3: MICHELE POLO, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: ALFREDO DI TILLIO, Classe 6: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 7: MICHELE POLO, Classe 8: MICHELA BRAGA
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Teoria del consumatore.
- Teoria dell'impresa: tecnologia e produzione.
- Equilibrio concorrenziale.
- Potere di mercato: monopolio.
- Oligopolio e comportamento strategico.
- Scelte in condizioni di incertezza.
- Asimmetrie informative.
- Esternalità.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Descrivere come famiglie e imprese interagiscono in diverse strutture di mercato.
- Spiegare come l'interazione tra famiglie e imprese determina il prezzo e la quantità dei beni prodotti.
- Identificare le caratteristiche più rilevanti delle diverse strutture di mercato.
- Spiegare come il comportamento delle imprese dipende dalla struttura di mercato.
- Illustrare il ruolo dell'incertezza e delle asimmetrie informative nelle allocazioni di mercato.
- Descrivere le implicazioni in termini di efficienza ed equità di interventi esterni, come le politiche pubbliche, sui mercati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Applicare il ragionamento economico al comportamento di individui e imprese.
- Applicare l'analisi marginalista e il concetto di costo-opportunità per valutare e predire le decisioni economiche.
- Utilizzare i concetti di domanda e offerta per calcolare cambiamenti nell'equilibrio di mercato e valutare le variazioni di benessere.
- Analizzare l'impatto della regolamentazione pubblica.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
L'insegnamento di questo corso si basa, oltre che sulle lezioni frontali ed online, sulla soluzione di esercizi che consentono agli studenti di applicare e comprendere meglio gli strumenti presentati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti vengono incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie intuizioni.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra descritti, la valutazione degli studenti si basa su un esame scritto in cui gli studenti devono fornire risposte motivate a quesiti specifici e risoluzione di esercizi riferiti ai metodi, ai concetti e ai modelli discussi in aula. I quesiti sono prevalentemente mirati a verificare la capacità di descrivere e spiegare il comportamento di consumatori e imprese e il funzionamento del mercato attraverso il ragionamento economico. Gli esercizi sono funzionali a valutare la capacità di utilizzare i concetti e applicare gli strumenti analitici appresi durante il corso a modelli economici.
- È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, la prima a metà corso e la seconda a fine corso. Il peso assegnato a ciascuna prova parziale è pari al 50%.
- In alternativa gli studenti possono svolgere un unico esame scritto che vale il 100% del voto finale.
- Sono inoltre previsti tre quiz test con domande chiuse a risposta multipla da svolgere in aula durante la lezione. Tali domande sono prevalentemente mirate a verificare l'apprendimento e la corretta comprensione delle nozioni fondamentali introdotte nel corso. Il punteggio complessivo massimo ottenibile nei quiz è pari a 1. Il punteggio complessivo ottenuto nei quiz va ad aggiungersi alla media arrotondata dei voti riportati nelle due prove parziali o al voto riportato nell'esame generale.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- B. DOUGLAS BERNHEIM, M.D. WHINSTON, I. MOSCATI (Ed. italiana a cura di), Microeconomia, Milano, 3° edizione custom per l'Università Bocconi (ISBN 9788838694561)
- Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2020.