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Insegnamento a.a. 2019-2020

30161 - REVISIONE AZIENDALE

Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31

CLEF (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO LIVATINO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MASSIMO LIVATINO


Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

Per ottimizzare il processo di apprendimento durante il corso di Revisione Aziendale è opportuno che lo studente conosca gli aspetti di base dell'economia d'azienda e il processo di formazione del bilancio d’esercizio.


Mission e Programma sintetico
MISSION

In un sistema economico complesso e in continua evoluzione, il revisore legale gioca un ruolo cruciale al fine di migliorare la fiducia del mercato e degli investitori in merito alla qualità delle informazioni finanziarie. L'obiettivo del corso di Revisione Aziendale è la comprensione della metodologia tecnico-professionale e delle problematiche giuridico-economiche connesse all'attività di revisione contabile di imprese industriali e commerciali. Il corso si propone di esaminare il ruolo e la funzione della revisione aziendale e la sua prevedibile evoluzione, la deontologia professionale del revisore, le metodologie e le tecniche di verifica dell’attendibilità sostanziale del bilancio d’esercizio di imprese industriali e commerciali, le evidenze a supporto del giudizio espresso dal revisore. E’ riservato ampio spazio alla proposizione di soluzioni metodologiche e applicative a rilevanti e ricorrenti problemi di revisione. E’ altresì prevista la trattazione di numerosi casi di studio.

PROGRAMMA SINTETICO

Nel corso delle lezioni sono affrontati i seguenti principali argomenti:

Parte generale:

  • Introduzione alla revisione.
  • La metodologia di revisione.
  • Il rischio di revisione.
  • La significatività degli errori.
  • Il processo di revisione.
  • La documentazione del lavoro.

Parte tecnico-specialistica:

  • La revisione del ciclo vendite.
  • La revisione del ciclo acquisti.
  • La revisione del ciclo magazzino.
  • La revisione del ciclo lavoro.
  • La revisione del ciclo monetario.
  • La revisione del ciclo immobilizzazioni materiali.
  • La revisione delle altre voci di bilancio.
  • La conclusione del lavoro e l'espressione del giudizio.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere il presupposto socio-organizzativo e i principi di base della revisione dell’attendibilità dei sistemi informativi aziendali e dei correlati strumenti di reporting.
  • Descrivere il concetto di rischio di revisione e di natura probabilistica del giudizio formulato dal revisore.
  • Definire i limiti di significatività ovvero le soglie di tollerabilità per gli errori riscontrabili nei valori del bilancio d’esercizio.
  • Illustrare i principi generali relativi al concetto di “evidenza” nell’ambito della metodologia di revisione.
  • Determinare gli obiettivi di revisione, i principali processi, il sistema delle verifiche e le tipologie di errore relativamente ai principali cicli aziendali.
  • Identificare le diverse fasi del processo di revisione aziendale, fino al completamento dell’incarico e all’espressione del giudizio professionale in merito all’attendibilità sostanziale del bilancio d’esercizio, distinguendo tra le diverse tipologie di giudizio del revisore.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Pianificare le verifiche preliminari volte a comprendere il sistema di controllo interno di un’impresa industriale o commerciale e definirne il rischio di revisione.
  • Programmare le verifiche di revisione da svolgere relativamente ai principali cicli aziendali.
  • Valutare la completezza dell’informativa di bilancio.
  • Esprimere un giudizio sull’attendibilità del bilancio di una generica impresa industriale o commerciale, in base alle conclusioni del lavoro svolto.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI

Metodi didattici selezionati:

Lezioni frontali

  • lezioni frontali tradizionali (lezioni da 1 a 5)

Lezioni in distance learning

  • lezioni in distance learning asincrona, con caricamento delle slide commentate dal docente (17 lezioni)
  • lezioni in distance learning sincrona, funzionali a riesaminare con gli studenti le slide commentate caricate in piattaforma (lezioni 22 e 24)

Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)

  • esercizi in classe (prime 5 lezioni)
  • esercizi in distance learning (19 lezioni)

Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

  • casi studio tradizionali (sia in classe che in distance learning)
  • incidents tradizionali (sia in classe che in distance learning)

Lavori/Assignment individuali

  • consegna degli elaborati, valutati dal docente, senza presentazione

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI

    L’esame di profitto è in forma orale.

    Oltre all’esame di profitto, è obbligatoria la realizzazione di 4 assignment individuali.

    Il voto è determinato nel modo seguente:

    • 3 piccoli assignment, a cui è assegnato un punteggio complessivo pari al 25% del voto finale;
    • 1 assignment più articolato, a cui è assegnato un punteggio pari al 25% del voto finale;
    • 1 esame di profitto, a cui è assegnato un punteggio pari al 50% del voto finale.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    L’esame è in forma orale.

    All’esame di profitto è assegnato un punteggio pari al 100% del voto finale.

     


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il materiale di supporto, disponibile nel sito internet del corso, comprende:

    • Lucidi di riferimento delle singole lezioni.
    • Dispense di riferimento delle singole lezioni.
    • Temi d’esame assegnati negli anni precedenti.
    • Eventuale altro materiale utile ai fini del processo di autoapprendimento.
    • Oltre al materiale di supporto disponibile nel sito internet del corso, si può fare riferimento al testo: M. LIVATINO, N. PECCHIARI, G. POGLIANI, Principi e metodologie di auditing, EGEA, 2012, 2° edizione.
    Modificato il 30/03/2020 15:36