30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
CHIARA MAURI
CHIARA MAURI
Conoscenze pregresse consigliate
Nessun prerequisito.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Le piccole e medie imprese costituiscono oltre il 95% del totale delle imprese in Europa, e oltre il 99% delle imprese in Italia. Esse sono quindi il principale protagonista del sistema industriale del Paese.
Il corso affronta le specificità del marketing nella PMI, un contesto particolare per la forte presenza della famiglia dell'imprenditore. Il classico canone di lavoro del marketing management viene rivisto per assecondare le piccole dimensioni, la relativa scarsità di risorse economiche, la minore formalizzazione dei processi decisionali.
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- Il processo di marketing. Dal marketing strategico al marketing operativo.
- Le decisioni di riposizionamento strategico.
- L'equilibrio tra produzione per conto terzi e marchi propri nelle strategie di crescita.
- La gestione di un portafoglio di brand, propri e acquisiti.
- Il processo di branding: il ciclo di evoluzione della marca.
- Le strategie di go-to-market e le scelte di canale.
- Il controllo della rete di vendita, diretta e indiretta.
- Le strategie di comunicazione: il mix degli strumenti e il mix tra online e offline communication.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Saper identificare i valori fondamentali di una piccola PMI.
- Saper descrivere in dettaglio la performance attuale di una PMI, e saperne identificare i driver principali in termini di solidità del portafoglio clienti.
- Saper identificare le logiche di costruzione di un customer database.
- Saper interpretare i principali risultati economici in termini di volumi di vendita, prezzi medi, mix di prodotti venduti.
- Saper definire gli obiettivi di sviluppo in termini sia quantitativi sia qualitativi.
- Sapere selezionare effficaci ed efficienti strategie e politiche di marketing.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Saper preparare un piano di marketing a misura di PMI.
- Saper valutare la situazione economica e competitiva in cui si trova una PMI, saper definire gli obiettivi di sviluppo e sapere giustificare le strategie di marketing.
- Saper impostare un customer database.
- Saper progettare specifici strumenti di comunicazione, quali per esempio un company profile e un catalogo prodotti.
- Saper progettare una campagna di comunicazione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Nel corso intervengono diversi testimoni, imprenditori di PMI. Ciascun testimone affronta uno specifico argomento, rilevante per la PMI che rappresenta.
- Alcune lezioni sono dedicate a esercitazioni, soprattutto sull'analisi del portafoglio clienti. Una sessione è dedicata alla consultazione di banche dati e alla costruzione di report.
- Il libro di testo è una raccolta di casi di PMI, quindi ciascun argomento del corso è affrontato facendo riferimento al caso di una PMI.
- L'esame per i frequentanti è costituito per il 50% da un teamwork, scelto tra i due-tre progetti definiti dal docente.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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STUDENTI FREQUENTANTI
L'esame è costituito da due prove, ciascuna delle quali pesa il 50%: un lavoro in team e una prova scritta individuale alla fine.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
L'esame è costituito da una prova individuale scritta.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2017.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- C. MAURI, Marketing delle PMI, Milano, Egea, 2017.
- C.MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino, Giappichelli, 2007.
Modificato il 29/05/2019 09:29