30258 - INNOVAZIONE E GLOBALIZZAZIONE
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROBERTO MAVILIA
ROBERTO MAVILIA
Conoscenze pregresse consigliate
Il corso è concepito come una introduzione per studenti che hanno solo conoscenze superficiali della economia dell'innovazione, dell'evoluzione industriale, dei fenomeni di globalizzazione e internazionalizzazione della ricerca, della tecnologia e della conoscenza. Il corso utilizza semplici modelli microeconomici, evidenze storiche ed empiriche, casi studio. E' atteso e incentivato un alto grado di interazione tra studenti e docenti.
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso si propone di fornire un’introduzione alle principali questioni teoriche ed empiriche relative all’analisi economica dell’innovazione e delle dinamiche industriali, e la loro relazione con il fenomeno della globalizzazione e dell’internazionalizzazione.
I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano il ruolo dell’innovazione nella crescita economica e nella competizione tra imprese; le concettualizzazioni dell’innovazione; le fonti e le modalità dell’innovazione; le relazioni tra innovazione, le strategie delle imprese, le strutture industriali e la loro dinamica; i trade-off e i dilemmi in termini di strategie d’impresa e benessere sociale che caratterizzano economie dove l’innovazione è un fenomeno rilevante.
La seconda parte approfondisce l’innovazione tecnologica dando le basi per poter fornire le competenze adeguate per l’elaborazione di una strategia di innovazione tecnologica. I temi principali presentati e discussi durante la prima parte del corso riguardano la definizione e l’orientamento strategico, la scelta dei progetti di innovazione, le strategie di collaborazione e i meccanismi di protezione dell’innovazione.
Attraverso l’analisi di casi studio e di testimonianze si analizzano alcune imprese innovative (start-up/spin-off/incubatori), le politiche comunitarie, metodi di finanziamento dell’innovazione, la redazione di un business-plan tipico delle imprese innovative.
PROGRAMMA SINTETICO
- Fonti dell'innovazione.
- Forme e modelli dell'innovazione.
- Conflitti di standard e disegno dominante.
- Scelta del tempo di ingressso nel mercato.
- Definizione dell'orientamento strategico.
- Scelta dei progetti di innovazione.
- Strategie di collaborazione.
- Meccanismi di protezione dell'innovazione.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Definire e comprendere il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
- Definire e comprendere le fonti dell'innovazione.
- Definire e comprendere le forme e i modelli dell'innovazione.
- Definire e comprendere i conflitti di standard e il disegno dominante.
- Definire e comprendere la scelta del tempo d'ingresso nel mercato.
- Definire e comprendere l'orientamento strategico.
- Definire e comprendere i progetti di innovazione.
- Definire e comprendere le strategie di collaborazione.
- Definire e comprendere i meccanismi di protezione dell'innovazione.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Analizzare e valutare il ruolo dell'innovazione nella crescita economica e nella competitività di imprese, settori e paesi.
- Analizzare le fonti dell'innovazione.
- Analizzare e scegliere le forme e i modelli dell'innovazione.
- Analizzare e valutare i conflitti di standard e il disegno dominante.
- Scegliere il timing corretto d'ingresso nel mercato.
- Analizzare e valutare l'orientamento strategico.
- Scegliere i progetti di innovazione.
- Analizzare e valutare le strategie di collaborazione.
- Analizzare, valutare e scegliere i meccanismi di protezione dell'innovazione.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x | ||
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Test a risposta multipla su quindici domande sulla prima parte del corso. Test a risposta multipla su quindici domande sulla seconda parte del corso. I frequentanti possono scegliere (non obbligatorio) un lavoro individuale su un argomento concordato con il docente.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Prova scritta finale articolata su 30 domande a risposta multipla.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
M. SCHILLING, F. IZZO, Gestione dell'innovazione. IV Edizione. The McGraw-Hill Companies.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
M. SCHILLING, F. IZZO, Gestione dell'innovazione. IV Edizione. The McGraw-Hill Companies.
Modificato il 29/05/2019 14:19