30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
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Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FRANCESCA PRANDSTRALLER
FRANCESCA PRANDSTRALLER
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
Nei ruoli manageriali le competenze di comportamento sono importanti tanto quanto quelle tecnico-specialistiche. I seminari si propongono come un luogo ‘protetto’, una palestra in cui allenare le competenze comportamentali, affiancando momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione a momenti di inquadramento teorico
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali, ed è articolato in quattro moduli tematici:
- Comunicazione efficace.
- Dinamiche e gestione del lavoro di gruppo.
- Tecniche e comportamenti di negoziazione.
- Gestione dellerelazioni di autorità, potere e influenza.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
- Capire le dinamiche di potere e influenza.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
- Gestire situazioni in cui si richiede di influenzare il comportamento di altri o in cui si è soggetti a influenza.
Modalità didattiche
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | ||
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x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Il test è scritto, closed books, con domande applicate ad una situazione simile a quelle discusse in classe. Il formato è simile ad un’intervista strutturata (applichereste il comportamento x o y nella situazione descritta, si/no/perchè). La valutazione è pass or fail.
- L'esame è volto ad accertare la capacità dello studente di riconoscere a applicare a una situazione pratica le dinamiche e i comportamenti agiti in aula e le teorie e i concetti sottostanti.
- Nel caso di “pass”, il voto è registrato d’ufficio.
- Nel caso di fail, o di mancati requisiti di presenza, l’esame può essere sostenuto in appelli successivi in modalità non frequentante (o l’anno accademico successivo in base a nuova frequenza)
- Data la natura attiva del seminario, per accedere alla prova frequentanti è richiesta la presenza a tutte le sessioni. La presenza è rilevata attraverso la procedura di registrazione ‘Attendance’.
- Non sono ammessi cambi di classe, eccezione fatta per impegni istituzionali per l’università: in tal caso, essendo previste per il CLEF 2 classi tenute dalla stessa docente, si può frequentare nell’altra classe previa comunicazione entro l'inizio del semestre.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail) volto ad accertare le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi assegnati.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
- Le slides del corso utilizzate in aula e disponibili su Bboard.
- Letture di supporto disponibili in:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
- Una lista di letture consigliate è disponibile (in piattaforma Bboard) per gli studenti interessati.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORARELLO-MAGNI, Team Management, Egea, 2015.
Modificato il 29/05/2019 22:48