Insegnamento a.a. 2019-2020

30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 9 - 10
CLEF (1 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
FRANCESCA PRANDSTRALLER

Classi: 9 (II sem.) - 10 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: ANNA GRANDORI, Classe 10: ANNA GRANDORI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico

MISSION

Nei ruoli manageriali le competenze di comportamento sono importanti tanto quanto quelle tecnico-specialistiche. I seminari si propongono come un luogo ‘protetto’, una palestra in cui allenare le competenze comportamentali, affiancando momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione a momenti di inquadramento teorico

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali, ed è articolato in quattro moduli tematici:

  • Comunicazione efficace.
  • Dinamiche e gestione del lavoro di gruppo.
  • Tecniche e comportamenti di negoziazione.
  • Gestione dellerelazioni di autorità, potere e influenza.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere le dinamiche dei team.
  • Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
  • Conoscere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace.
  • Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
  • Capire le dinamiche di potere e influenza.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
  • Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
  • Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
  • Gestire situazioni in cui si richiede di influenzare il comportamento di altri o in cui si è soggetti a influenza.

Modalità didattiche

  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

  • Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
  • Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
x    

STUDENTI FREQUENTANTI

Il test è scritto, closed books, con domande applicate ad una situazione simile a quelle discusse in classe. Il formato è simile ad un’intervista strutturata (applichereste il comportamento x o y nella situazione descritta, si/no/perchè). La valutazione è pass or fail.

  • L'esame è volto ad accertare la capacità dello studente di riconoscere a applicare a una situazione pratica le dinamiche e i comportamenti agiti in aula e le teorie e i concetti sottostanti.  
  • Nel caso di “pass”, il voto è registrato d’ufficio.
  • Nel caso di fail, o di mancati requisiti di presenza, l’esame può essere sostenuto in appelli successivi in modalità non frequentante (o l’anno accademico successivo in base a nuova frequenza)
  • Data la natura attiva del seminario, per accedere alla prova frequentanti è richiesta la presenza a tutte le sessioni. La presenza è rilevata attraverso la procedura di registrazione ‘Attendance’.
  • Non sono ammessi cambi di classe, eccezione fatta per impegni istituzionali per l’università: in tal caso, essendo previste per il CLEF 2 classi tenute dalla stessa docente, si può frequentare nell’altra classe previa comunicazione entro l'inizio del semestre. 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail) volto ad accertare le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi assegnati. 


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI

  • Le slides del corso utilizzate in aula e disponibili su Bboard.
  • Letture di supporto disponibili in:
    • S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
  • Una lista di letture consigliate è disponibile (in piattaforma Bboard) per gli studenti interessati.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

  • S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo costruzione e dinamiche, Potere).
  • CAPORARELLO-MAGNI, Team Management, Egea, 2015.
Modificato il 29/05/2019 22:48