30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
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Classe 1: VINCENZO PERRONE, Classe 2: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 3: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 4: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MASSIMO MAGNI, Classe 7: PIER VITTORIO MANNUCCI, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
E' consigliata una conoscenza di base dei concetti di organizzazione aziendale.
I ruoli nelle organizzazioni oggi presentano livelli di complessità crescente, dove la qualità della prestazione è determinata in modo particolare dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team inter-funzionali e/o internazionali. Partendo da questa evidenza, i seminari si propongono come un luogo privilegiato in cui allenare le competenze manageriali, affiancando a brevi momenti di inquadramento teorico , momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione.
I temi/le capacità a cui il corso è dedicato sono:
- Comunicazione: costruire la relazione e condividere significati per l’efficacia del coordinamento e della prestazione, comunicare in pubblico.
- Team building e team work: la gestione e la valorizzazione delle caratteristiche individuali e delle dinamiche di relazione nei gruppi.
- Negoziazione: la risoluzione di problemi complessi all’interno di relazioni caratterizzate da punti di vista e obiettivi diversi.
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione e gli ostacoli che ne impediscono l'efficacia.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | |||
x |
Esame scritto finale con 1 domanda aperta class specific (pass or fail). La prova consente di accertare la capacità di identificare e riconoscere le dinamiche e i problemi connessi con: il lavoro e le decisioni nei team, la comunicazione interpersonale e in pubblico efficace e le strategie e tattiche della negoziazione provate attivamente in aula durante le lezioni .
- La presenza e la partecipazione attiva in aula sono, dunque, essenziali per l'apprendimento delle abilità comportamentali a cui sono volti i seminari
- Si intende studente frequentante colui che ha frequentato tutte le lezioni previste dal proprio piano studi.
- Gli studenti devono frequentare le lezioni nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni alla presenza a tutte le ore.
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail). La parte a MCQ è volta ad accertare le conoscenze, i concetti e le teorie fondamentali riguardanti la formazione e i processi dei team, la comunicazione efficace e i suoi problemi, le differenze nelle strategie e tattiche negoziali e le dinamiche del potere nelle organizzazioni. La parte di esame a domande aperte è volta ad accertare la capacità dello studente di connettere le teorie e i modelli a esempi pratici e casi aziendali.
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti relativi agli argomenti oggetto dei seminari: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche).
- Esercitazioni e casi svolti in aula.
Conoscenza integrale dei due testi:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORELLO-MAGNI, Team Management, EGEA 2015.