30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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Classe 9: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 10: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Nei ruoli manageriali le competenze di comportamento sono importanti tanto quanto quelle tecnico-specialistiche. I seminari si propongono come un luogo ‘protetto’, una palestra in cui allenare le competenze comportamentali, affiancando momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione a momenti di inquadramento teorico
Il corso è dedicato allo sviluppo delle capacità relazionali, ed è articolato in quattro moduli tematici:
- Comunicazione efficace.
- Dinamiche e gestione del lavoro di gruppo.
- Tecniche e comportamenti di negoziazione.
- Gestione dellerelazioni di autorità, potere e influenza.
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere gli ostacoli che impediscono una comunicazione efficace.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
- Capire le dinamiche di potere e influenza.
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
- Gestire situazioni in cui si richiede di influenzare il comportamento di altri o in cui si è soggetti a influenza.
- Lezioni online
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | |||
x |
La valutazione 'pass' si formerà in base ad assignments condotti durante il corso. Il numero di pass nei singoli assignments necessari a formare un pass complessivo sarà spacificato nel programma d'aula.
Nel caso di “pass”, il voto è registrato d’ufficio.
Nel caso di fail, o di mancati requisiti di presenza, l’esame può essere sostenuto in appelli successivi in modalità non frequentante (o l’anno accademico successivo in base a nuova frequenza)
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail) volto ad accertare le conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi assegnati.
- Le slides del corso utilizzate in aula e disponibili su Bboard.
- Una lista di letture consigliate è disponibile (in piattaforma Bboard) per gli studenti interessati.
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORARELLO-MAGNI, Team Management, Egea, 2015.