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Insegnamento a.a. 2022-2023

30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR

Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12

CLEACC (2 cfu - II sem. - OB)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI

Classi: 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: SILVIA CINQUE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

E' consigliata una conoscenza di base dei concetti di organizzazione aziendale.


Mission e Programma sintetico
MISSION

I ruoli nelle organizzazioni oggi presentano livelli di complessità crescente, dove la qualità della prestazione è determinata in modo particolare dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team inter-funzionali e/o internazionali. Partendo da questa evidenza, i seminari si propongono come un luogo privilegiato in cui allenare le competenze manageriali, affiancando a brevi momenti di inquadramento teorico , momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione.

PROGRAMMA SINTETICO

I temi/le capacità a cui il corso è dedicato sono:

  • Comunicazione: costruire la relazione e condividere significati per l’efficacia del coordinamento e della prestazione, comunicare in pubblico.
  • Team building e team work: la gestione e la valorizzazione delle caratteristiche individuali e delle dinamiche di relazione nei gruppi.
  • Negoziazione: la risoluzione di problemi complessi all’interno di relazioni caratterizzate da punti di vista e obiettivi diversi.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere le dinamiche dei team.
  • Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
  • Conoscere  le caratteristiche della comunicazione e gli ostacoli che ne impediscono l'efficacia.
  • Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
  • Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
  • Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.

Modalità didattiche
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
  • Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
  • Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI

    Esame scritto finale con 1 domanda aperta class specific (pass or fail). La prova consente di accertare la capacità di identificare e  riconoscere le dinamiche e i problemi connessi con: il lavoro e le decisioni nei team, la comunicazione interpersonale e in pubblico efficace e le strategie e tattiche della negoziazione provate attivamente in aula durante le lezioni . 

    • La presenza e la partecipazione attiva in aula sono, dunque,  essenziali per l'apprendimento delle abilità comportamentali a cui sono volti i seminari
    • Si intende studente frequentante colui che ha frequentato tutte le lezioni previste dal proprio piano studi.
    • Gli studenti devono frequentare le lezioni nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni alla presenza a tutte le ore.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail). La parte a MCQ è volta ad accertare le conoscenze, i concetti e le teorie fondamentali riguardanti la formazione e i processi dei team, la comunicazione efficace e i suoi problemi, le differenze nelle strategie e tattiche negoziali e le dinamiche del potere nelle organizzazioni. La parte di esame a domande aperte è volta ad accertare la capacità dello studente di connettere le teorie e i modelli a esempi pratici e casi aziendali. 

     


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI
    • S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti relativi agli argomenti oggetto dei seminari: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche).
    • Esercitazioni e casi svolti in aula.
    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Conoscenza integrale dei due testi: 

    •  S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
    • CAPORELLO-MAGNI, Team Management, EGEA 2015.
    Modificato il 16/12/2022 15:51

    CLEACC (2 cfu - II sem. - OB)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI

    Classes: 12 (II sem.)
    Instructors:
    Class 12: HEATHER YANG

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in presenza

    Mission & Content Summary
    MISSION

    In contemporary organizations, the growing complexity of roles requires self-management abilities, leadership and influence skills, effective communication and team management skills. These are the topics on which the teaching and learning are focused. Given the learning goals, teaching are experience-based and highly interactive. Brief theory modules are followed by experience-based learning situations in order to build behavioral competencies for the work environment.

    CONTENT SUMMARY

    The main topics that are addressed in the seminar are:

    • Effective one-to-one communication.
    • Negotiation skills.
    • Team building and team work.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Recognize team dynamics.
    • Distinguish the positive and negative elements in the functioning of teams.
    • Identify and overcome obstacles that make interpersonal communication difficult.
    • Distinguish different kinds of negotioations and their main features.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Contribute to the good performance of a work group.
    • Communicate effectively in interpersonal situations and in public.
    • Participate wittingly to negotiation processes.

    Teaching methods
    • Online lectures
    • Exercises (exercises, database, software etc.)
    • Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETAILS
    • Excercise: games, exercises, practical activities that stimulate the involvment of students in the topics of the Seminars.
    • Interactive class activities: role playing and simultions that try to reproduce organizational dynamics and practice soft skills.

    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •     x
  • Active class participation (virtual, attendance)
  • x    
    ATTENDING STUDENTS

    Written exam  with 1 open, class-specific question (pass/fail). The exam aims at verify the ability of the student to recognize and describe team dynamics and their problems, barriers to effective communication, different negotiation strategies and tactics. 

    • Due to the active and interactive nature of the Seminars, attendance to all the 18 hours  and active participation in class are essential for learning the behavioural skills. Therefore, in order to be considered  as attending, students must attend all sessions (18 hours)  in the class they belong to.
    • Attention: No class changes are allowed with the exception of students who must attend Bocconi events and activities upon authorization by the students office through the Help&Contact application prior to the beginning of the course.
    NOT ATTENDING STUDENTS

    Written exam with multiple choice and open questions (pass/fail). The exams aims at verify the knowledge of concepts, models and theories of the assigned textbooks. 


    Teaching materials
    ATTENDING STUDENTS

    - Materials and slides shown in class and uploaded on Bb
    - Egea course workbook (avalilable at Egea)

    NOT ATTENDING STUDENTS
    • STETTNER, Skills for new managers, McGraw-Hill 2014, 2nd Edition.

    • Course work-book (available at EGEA).
    Last change 16/12/2022 15:53