30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Classe/i impartita/e in lingua italiana
E' consigliata una conoscenza di base dei concetti di organizzazione aziendale.
I ruoli nelle organizzazioni oggi presentano livelli di complessità crescente, dove la qualità della prestazione è determinata in modo particolare dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team inter-funzionali e/o internazionali. Partendo da questa evidenza, i seminari si propongono come un luogo privilegiato in cui allenare le competenze manageriali, affiancando a brevi momenti di inquadramento teorico , momenti di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità personali e delle metodologie e tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione.
I temi/le capacità a cui il corso è dedicato sono:
- Comunicazione: costruire la relazione e condividere significati per l’efficacia del coordinamento e della prestazione, comunicare in pubblico.
- Team building e team work: la gestione e la valorizzazione delle caratteristiche individuali e delle dinamiche di relazione nei gruppi.
- Negoziazione: la risoluzione di problemi complessi all’interno di relazioni caratterizzate da punti di vista e obiettivi diversi.
- Conoscere le dinamiche dei team.
- Riconoscere gli elementi positivi e negativi nel funzionamento dei gruppi.
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione e gli ostacoli che ne impediscono l'efficacia.
- Conoscere diverse modalità di negoziazione e le loro caratteristiche.
- Migliorare la propria partecipazione a gruppi di lavoro.
- Comunicare più efficacemente nelle situazioni interpersonali e in pubblico.
- Partecipare con consapevolezza a processi negoziali.
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Esercitazioni: esercizi, giochi e casi rivolti a una partecipazione attiva e coinvolta degli studenti sui temi trattati.
- Altre attività: role playing e simulazioni che riproducono situazioni aziendali in cui applicare le soft skills oggetto dei seminari.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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x | |||
x |
Esame scritto finale con 1 domanda aperta class specific (pass or fail). La prova consente di accertare la capacità di identificare e riconoscere le dinamiche e i problemi connessi con: il lavoro e le decisioni nei team, la comunicazione interpersonale e in pubblico efficace e le strategie e tattiche della negoziazione provate attivamente in aula durante le lezioni .
- La presenza e la partecipazione attiva in aula sono, dunque, essenziali per l'apprendimento delle abilità comportamentali a cui sono volti i seminari
- Si intende studente frequentante colui che ha frequentato tutte le lezioni previste dal proprio piano studi.
- Gli studenti devono frequentare le lezioni nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Non sono ammesse eccezioni o giustificazioni alla presenza a tutte le ore.
Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail). La parte a MCQ è volta ad accertare le conoscenze, i concetti e le teorie fondamentali riguardanti la formazione e i processi dei team, la comunicazione efficace e i suoi problemi, le differenze nelle strategie e tattiche negoziali e le dinamiche del potere nelle organizzazioni. La parte di esame a domande aperte è volta ad accertare la capacità dello studente di connettere le teorie e i modelli a esempi pratici e casi aziendali.
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti relativi agli argomenti oggetto dei seminari: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche).
- Esercitazioni e casi svolti in aula.
Conoscenza integrale dei due testi:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017 (capitoli scelti: Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo: costruzione e dinamiche, Potere).
- CAPORELLO-MAGNI, Team Management, EGEA 2015.
Class group/s taught in English
In contemporary organizations, the growing complexity of roles requires self-management abilities, leadership and influence skills, effective communication and team management skills. These are the topics on which the teaching and learning are focused. Given the learning goals, teaching are experience-based and highly interactive. Brief theory modules are followed by experience-based learning situations in order to build behavioral competencies for the work environment.
The main topics that are addressed in the seminar are:
- Effective one-to-one communication.
- Negotiation skills.
- Team building and team work.
- Recognize team dynamics.
- Distinguish the positive and negative elements in the functioning of teams.
- Identify and overcome obstacles that make interpersonal communication difficult.
- Distinguish different kinds of negotioations and their main features.
- Contribute to the good performance of a work group.
- Communicate effectively in interpersonal situations and in public.
- Participate wittingly to negotiation processes.
- Online lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Excercise: games, exercises, practical activities that stimulate the involvment of students in the topics of the Seminars.
- Interactive class activities: role playing and simultions that try to reproduce organizational dynamics and practice soft skills.
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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x |
Written exam with 1 open, class-specific question (pass/fail). The exam aims at verify the ability of the student to recognize and describe team dynamics and their problems, barriers to effective communication, different negotiation strategies and tactics.
- Due to the active and interactive nature of the Seminars, attendance to all the 18 hours and active participation in class are essential for learning the behavioural skills. Therefore, in order to be considered as attending, students must attend all sessions (18 hours) in the class they belong to.
- Attention: No class changes are allowed with the exception of students who must attend Bocconi events and activities upon authorization by the students office through the Help&Contact application prior to the beginning of the course.
Written exam with multiple choice and open questions (pass/fail). The exams aims at verify the knowledge of concepts, models and theories of the assigned textbooks.
- Materials and slides shown in class and uploaded on Bb
- Egea course workbook (avalilable at Egea)
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STETTNER, Skills for new managers, McGraw-Hill 2014, 2nd Edition.
- Course work-book (available at EGEA).