30308 - ITALIANO (II LINGUA) / ITALIAN (SECOND LANGUAGE)
Language Center
ELISA TURRA
Classe 1: MARCO CONTINI, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 3: MARINA MATTEI
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
The duration of the course is one year (1st and 2nd semester of 2nd year) (128 hours + general exam).
Class activities follow a themathic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The course program deals with the following topics:
- Studying and working in Italy
- Describing routine activities
- Ordering food and drinks and expressing tastes and preferences: Italian gastronomic culture
- Quality of life and transport in Italian cities
- Describing a house. Interacting in a hotel
- Family and family relationships
- Story-telling and describing events in the past
- Italian fashion: clothing, colours, size, shops.
For detailed information see the course syllabus
L’insegnamento è annuale (primo + secondo semestre) del 2° anno (128 ore di didattica + prova generale).
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali.
Il programma del corso tratta i seguenti temi:
- Studiare e lavorare in Italia
- Descrivere una giornata tipo e le proprie abitudini
- Ordinare al ristorante ed esprimere i propri gusti: la cultura gastronomica
- Qualità della vita e mezzi di trasporto
- Descrivere la propria casa. Interagire in un albergo
- La famiglia italiana
- Raccontare una storia e descrivere un evento al passato
- La moda: l’abbigliamento, i colori, le taglie e i negozi
Per dettagli consultare il programma d’aula.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 Level - (intermediate) general
Knowledge
Students will acquire solid knowledge of the fundamentals of grammar and syntax and the vocabulary will be wide enough to enable some degree of independence in written and oral expression and comprehension in familiar situations (threshold level).
B1 - Livello intermedio general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito le fondamentali conoscenze grammaticali e sintattiche ed un range lessicale sufficientemente ampio da consentire una moderata autonomia di espressione e comprensione in situazioni familiari (livello “soglia”).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
B1 Level - (intermediate) general
Skills
Students will be able to: write simple but well-structured texts, briefly express and explain their opinion, understand other persons as long as they do not speak too fast or unclearly, participate in conversations about familiar topics.
B1 - Livello intermedio general
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente saprà produrre un testo semplice ma coerente; saprà descrivere e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono in modo chiaro e sufficientemente lento e di partecipare a conversazioni su argomenti noti.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Further details in the course syllabus.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare i programma d’aula.
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Students can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).
5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).
The exam consists of two linked parts: written (focused on writing, reading, listening) and oral (final part focused on speaking).
Please note that:
- In order to sit for the exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
- Both Written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single, complete exam (the same as with international certification)
- Final grade: result of the written part + result of the oral part
Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).
Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).
La prova generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).
Si ricorda che:
- per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
- le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
- voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale
Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Classe 1: MARCO CONTINI, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 3: MARINA MATTEI
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
The duration of the course is one year (72 hours) + general exam. This course is only addressed to WBB and specific Double Degree programs.
Class activities follow a thematic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The course program deals with the following topics:
- Studying and working in Italy
- Describing routine activities
- Ordering food and drinks and expressing tastes and preferences: Italian gastronomic culture
- Quality of life and transport in Italian cities
- Describing a house. Interacting in a hotel
- Family and family relationships
- Story-telling and describing events in the past
- Italian fashion: clothing, colours, size, shops
For detailed information see the course syllabus
L’insegnamento è annuale (72 ore di didattica + prova generale). Tale insegnamento è dedicato specificamente ai programmi WBB e Double Degree.
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali.
Il programma tratta i seguenti temi:
- Studiare e lavorare in Italia
- Descrivere una giornata tipo e le proprie abitudini
- Ordinare al ristorante ed esprimere i propri gusti: la cultura gastronomica
- Qualità della vita e mezzi di trasporto
- Descrivere la propria casa. Interagire in un albergo
- La famiglia italiana
- Raccontare una storia e descrivere un evento al passato
- La moda: l’abbigliamento, i colori, le taglie e i negozi
Per dettagli consultare il programma d’aula.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
A2 Level - (elementary) general
Knowledge
Students will acquire basic knowledge of grammar, syntax and daily life vocabulary.
A2 - Livello elementare general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali e sintattiche di base ed avrà acquisito il lessico riferito alla vita quotidiana.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
A2 Level - (elementary) general
Skills
Students will be able to interact in simple situations where the information exchange is based on familiar and everyday topics; read and write short texts; describe matters of his/her life, needs, environment in simple terms; understand other persons as long as they speak slowly and clearly.
A2 - Livello elementare general
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente sarà in grado di operare in situazioni semplici che richiedono scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Saprà redigere e comprendere testi brevi. Saprà descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dei suoi bisogni e dell'ambiente circostante; sarà in grado di comprendere interlocutori che si esprimono con frasi semplici e ben scandite.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Further details in the course syllabus.
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d’aula
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
The assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Student can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).
5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).
The exam consists of two linked parts: written (focused on writing, reading, listening) and oral (final part focused on speaking).
Please note that:
- In order to sit for the exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
- Both Written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single, complete exam (the same as with international certification)
- Final grade: result of the written part + result of the oral part
Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).
Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).
La prova generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).
Si ricorda che:
- per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
- le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
- voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale
Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Testo adottato / Mandatory Textbook
La Grassa, M., Italiano all'Università, Edilingua 2012
Testo consigliato / Suggested Textbook
Nocchi, S., Italian Grammar in Practice, Alma 2012
Classe 1: MARCO CONTINI, Classe 2: GIUSEPPINA AGNOLETTO, Classe 3: MARINA MATTEI
Conoscenze pregresse consigliate / Suggested background knowledge
Mission e Programma sintetico / Mission & Content Summary
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO / CONTENT SUMMARY
The duration of the course is one year (1st and 2nd semester of 2nd year) (128 hours + general exam).
Class activities follow a themathic learning approach. Each unit revolves around a learning theme providing a springboard for students to develop oral and written linguistic skills, grammar as well as communicative and pragmatic competences.
The program deals with the following topics:
- Art and artists
- Jobs and economy
- Environment and sustainable development
- Literature and cinema
- Science and research
- New technologies
(For detailed information see the course syllabus)
L’insegnamento è annuale (primo + secondo semestre) del 2° anno (128 ore di didattica + prova generale).
Il percorso didattico segue una logica tematica. Le unità del manuale in adozione partono da un tema centrale intorno al quale prendono forma attività linguistiche mirate all’acquisizione delle competenze comunicative, pragmatiche e morfosintattiche, sia scritte che orali.
Il programma tratta i seguenti argomenti:
- Arte e artisti
- Lavoro ed economia
- Ambiente e sviluppo ecosostenibile
- Letture e cinema
- Scienza e ricerca
- Ingegneria e tecnologia
(Per dettagli consultare il programma d’aula)
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA) / Intended Learning Outcomes (ILO)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE / KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
C1 Level - (advanced) general
Knowledge
Students will acquire advanced knowledge of grammar and syntax and a comprehensive and robust vocabulary that will enable them to be fluent and interact in various and complex contexts (proficient user).
C1 - Livello avanzato general
Conoscenze
Lo studente avrà acquisito conoscenze grammaticali - sintattiche avanzate ed un range lessicale ampio e consolidato che consentono padronanza di espressione e comprensione in molteplici contesti, anche complessi (livello di “efficienza autonoma”).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE / APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
C1 Level - (advanced) general
Skills
Students will be able to understand a wide range of demanding and long texts and recognize implicit meaning; to write clear, well-structured and detailed texts on complex topics, showing controlled use of organizational patterns, connectors and cohesive devices; to speak fluently and use the language flexibly and efficiently; to understand other persons without major difficulties even in non-routine situations.
C1 - Livello avanzato general
Capacità di applicare conoscenze
Lo studente sarà in grado di comprendere un'ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne saprà riconoscere il significato implicito. Riuscirà a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un controllo sicuro della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione. Si esprimerà con scioltezza e naturalezza usando la lingua in modo flessibile ed efficace. Sarà in grado di comprendere senza particolari difficoltà gli interlocutori anche in situazioni non routinarie.
Modalità didattiche / Teaching methods
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Lavori/Assignment individuali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI / DETAILS
Further details in the course syllabus
Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il programma d'aula
Metodi di valutazione dell'apprendimento / Assessment methods
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
he assessment method (in case of Bocconi internal assessment) consists of an exam focused on reading, writing, listening and speaking competencies as with international certifications.
The mark is expressed out of 30.
Student can sit the exam (“general” mode) as from the end of second semester (after the end of the teaching period).
5 exam sessions are scheduled throughout the year (May-Jun, Jun-Jul, Aug-Sept, Oct, Jan-Feb).
The exam consists of two linked parts: written (focused on writing, reading, listening) and oral (final part focused on speaking).
Please note that:
- In order to sit for the exam, it is required to register via Punto Blu (one single registration, valid for both written and oral part)
- Both Written and oral part have to be taken in the same exam session as the oral part is the final step of a single, complete exam (the same as with international certification)
- Final grade: result of the written part + result of the oral part
Further details (namely detailed rules and method for final grade calculus) in the course syllabus.
La valutazione dell’apprendimento (effettuata attraverso l’esame Bocconi) è finalizzata a valutare quattro capacità: espressione / comprensione, rispettivamente scritta e orale, in analogia al modello delle certificazioni internazionali.
La valutazione prevede voto in trentesimi.
L’esame può essere superato attraverso prove generali a partire dal primo appello successivo al termine della didattica (maggio).
Sono previsti 5 appelli all’anno (maggio-giugno, giugno-luglio, agosto-settembre, ottobre, gennaio-febbraio).
La prova generale si compone di due parti collegate: parte scritta (reading, writing, listening) e parte orale (speaking).
Si ricorda che:
- per sostenere l’esame, è richiesta iscrizione tramite Punto Blu (una sola iscrizione valida sia per la parte scritta che quella orale)
- le parti scritta ed orale devono essere sostenute nello stesso appello; la parte orale è infatti la parte conclusiva finalizzata unicamente a valutare la quarta capacità (espressione orale)
- voto finale: risultato della parte scritta + risultato della parte orale
Per maggiori informazioni (in particolare regole di dettaglio e metodo di calcolo del voto finale) consultare il programma d’aula.
Materiali didattici / Teaching materials
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI / ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
Textbook
- Fragai, E., Fratter, I., Jafrancesco, E., Uni.Italia, Le Monnier, 2010
Libro di testo
- Fragai, E., Fratter, I., Jafrancesco, E., Uni.Italia, Le Monnier, 2010