30424 - COMPUTER SCIENCE / COMPUTER SCIENCE
IT Education Center
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MAURIZIO DE PRA
MAURIZIO DE PRA
Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 2: DAVIDE TOSI, Classe 3: DARIO BOSCHETTI, Classe 4: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 5: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 6: DAMIANO MARINO SOMENZI, Classe 7: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 8: CRISTIANO TONI
Classe 1: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 2: DAVIDE TOSI, Classe 3: DARIO BOSCHETTI, Classe 4: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 5: GABRIELLA GRIGNOLIO, Classe 6: DAMIANO MARINO SOMENZI, Classe 7: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 8: CRISTIANO TONI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Per poter frequentare con profitto l'insegnamento è opportuna la conoscenza di base dell'ambiente Windows e degli applicativi di Office. Per potersi iscrivere all'esame è necessario conseguire una tra le certificazioni informatiche di base riconosciute (es. ECDL)
Mission e Programma sintetico
MISSION
L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro per strutturare, elaborare, analizzare dati e comunicare efficacemente informazioni, nella soluzione di problemi economici, finanziari e di management, e in supporto ai processi di decision-making.
PROGRAMMA SINTETICO
Il corso è diviso in due sezioni che evidenziano altrettante aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale del corso:
- Elaborare e analizzare i dati: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico (Excel) per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l’uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti.
- Imparare a programmare: imparare i fondamenti e le logiche dalla programmazione, imparare a utilizzare un linguaggio di programmazione (Python), utilizzare Python per risolvere problemi professionali.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Riconoscere le logiche e gli strumenti principali del foglio elettronico per l'importazione, l'analisi, l'elaborazione e la presentazione dei dati.
- Identificare le caratteristiche di un elenco di dati funzionale all'analisi e alle elaborazioni successive.
- Riconoscere le logiche e i paradigmi della programmazione software.
- Riconoscere i costrutti principali di un programma (funzioni, cicli, costrutti condizionali ecc.).
- Leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Utilizzare il foglio elettronico per importare, analizzare, elaborare dati e comunicare informazioni utili alla presa di decisioni.
- Utilizzare formule e funzioni complesse per risolvere problemi aziendali e di management con il foglio elettronico.
- Applicare le logiche della programmazione software in Python o in altri linguaggi.
- Esaminare un programma per comprenderne la struttura e il funzionamento, modificarlo o riutilizzarlo.
- Sviluppare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni anche complesse.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI
Il corso alterna lezioni in aula tradizionale ad esercitazioni in aula informatica, concentrandosi soprattutto sull’utilizzo di Microsoft Excel a livello avanzato e sulla programmazione in Python.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove parziali o esame generale.
- Le prove parziali sono pensate per chi partecipa assiduamente alle lezioni e sono riferite specificamente agli argomenti dei capitoli indicati nel programma d'aula. Possono essere sostenute solo dagli studenti del primo anno. Non è possibile sostenere o ripetere le prove parziali negli anni successivi. Chi non consegue almeno 18 nella prima prova parziale non può accedere alla seconda. Per superare le prove parziali è necessario conseguire un punteggio sufficiente (>=18) in entrambe. Il voto finale è dato dalla media delle due prove. Le prove parziali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
- La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
- La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.
- Le prove generali sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e si riferiscono alla bibliografia per le prove generali. Le prove generali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
- La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
- La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Bibliografia del corso:
- A. CLERICI (a cura di), Manuale di informatica per l'economia, Egea, 2017, 3° ed.
- A. CLERICI (a cura di), Eserciziario di Excel, Egea, 2017, 2° ed.
- A. Clerici, M. De Pra, M.C. Debernardi, D. Tosi, Impariamo Python, EGEA, 2019
- Slide ed esercizi aggiuntivi (forniti in itinere).
Modificato il 31/05/2019 09:13