Insegnamento a.a. 2022-2023

30424 - COMPUTER SCIENCE / COMPUTER SCIENCE

Dipartimento di Scienze della Computazione / Department of Computing Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (6 cfu - II sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MAURIZIO DE PRA

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANDREA BIANCINI, Classe 2: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 3: CRISTIANO TONI, Classe 4: ANGELA BENVENUTA PEREGO, Classe 5: DARIO OMODEO ZORINI, Classe 6: MARIA CHIARA DEBERNARDI, Classe 7: DAMIANO MARINO SOMENZI, Classe 8: DARIO OMODEO ZORINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Per poter frequentare con profitto l'insegnamento è opportuna la conoscenza di base dell'ambiente Windows e degli applicativi di Office. Per potersi iscrivere all'esame è necessario conseguire una tra le certificazioni informatiche di base riconosciute (es. ICDL/ECDL)

Mission e Programma sintetico

MISSION

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le competenze, immediatamente applicabili nel loro percorso di studi e fondamentali per l’inserimento nel mondo del lavoro per strutturare, elaborare, analizzare dati e comunicare efficacemente informazioni, nella soluzione di problemi economici, finanziari e di management, e in supporto ai processi di decision-making.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso è diviso in due sezioni che evidenziano altrettante aree di competenza, integrate tra loro in funzione dell’obiettivo finale del corso:

  1. Elaborare e analizzare i dati: approfondire dal punto di vista applicativo il foglio elettronico (Excel) per importare, strutturare, analizzare ed elaborare i dati, comprendendo le logiche e l’uso delle funzioni nella risoluzione di problemi professionali, per produrre informazioni significative e coerenti con gli obiettivi preposti.
  2. Imparare a programmare: imparare i fondamenti e le logiche dalla programmazione, imparare a utilizzare un linguaggio di programmazione (Python), utilizzare Python per risolvere problemi professionali.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere le logiche e gli strumenti principali del foglio elettronico per l'importazione, l'analisi, l'elaborazione e la presentazione dei dati.
  • Identificare le caratteristiche di un elenco di dati funzionale all'analisi e alle elaborazioni successive.
  • Riconoscere le logiche e i paradigmi della programmazione software.
  • Riconoscere i costrutti principali di un programma (funzioni, cicli, costrutti condizionali ecc.).
  • Leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Utilizzare il foglio elettronico per importare, analizzare, elaborare dati e comunicare informazioni utili alla presa di decisioni.
  • Utilizzare formule e funzioni complesse per risolvere problemi aziendali e di management con il foglio elettronico.
  • Applicare le logiche della programmazione software in Python o in altri linguaggi.
  • Esaminare un programma per comprenderne la struttura e il funzionamento, modificarlo o riutilizzarlo.
  • Sviluppare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni anche complesse.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

Il corso alterna lezioni in aula tradizionale a esercitazioni in aula informatica, concentrandosi soprattutto sull’utilizzo di Microsoft Excel a livello avanzato e sulla programmazione in Python.

Verranno inoltre svolte in classe attività pratiche sui principali topic affrontati durante la lezione.

Si prevedono anche attività in itinere di self assessment delle competenze acquisite, da svolgere sia durante l'attività d'aula, sia come assignment.


Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x x x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'esame può essere sostenuto in due modalità distinte: prove parziali o esame generale.

 

  • Gli studenti che non superano la prima prova parziale non possono sostenere la seconda prova parziale. Per superare le prove parziali è necessario conseguire un punteggio sufficiente in entrambe. Il voto finale è dato dalla somma delle due prove. Le prove parziali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
    • La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
    • La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.

 

 

  • Le prove generali sono rivolte a coloro che non hanno sostenuto o non hanno superato le prove parziali e si riferiscono alla bibliografia per le prove generali. Le prove generali prevedono una parte di domande a scelta multipla e una parte di esercizi al computer.
    • La parte di domande a scelta multipla ha la finalità di verificare la capacità di leggere un programma per comprenderne la struttura e le funzionalità, la conoscenza e l’apprendimento delle logiche e degli strumenti principali del foglio elettronico e delle logiche e dei paradigmi della programmazione software, la conoscenza dei costrutti principali di un programma e la capacità di comprenderne la struttura e il funzionamento.
    • La parte di esercizi al computer ha la finalità verificare la capacità di utilizzare il foglio elettronico per risolvere problemi aziendali e di sviluppare o modificare semplici programmi in Python per eseguire calcoli e automatizzare operazioni.

 

Sono inoltre previste prove in itinere facoltative che potranno dare diritto a un bonus valido solo per chi sosterrà le prove parziali.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • M. Ballerini, A. Clerici, M. De Pra, Excel per gli studenti di economia e finanza, Egea, 2020
  • M. Ballerini, A. Clerici, M. Debernardi, D. Del Corno, M. De Pra, Eserciziario di Excel, 3° ed., Egea, 2021
  • A. Clerici, M. De Pra, M.C. Debernardi, D. Tosi, Impariamo Python, Egea, 2020
  • M. Ballerini, D. Boschetti, A. Clerici, M. De Pra, M. Debernardi, G. Pertusi, Eserciziario di Python, Egea, 2022
  • Materiali ed esercizi aggiuntivi (forniti in itinere)
Modificato il 18/01/2023 16:21