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Insegnamento a.a. 2022-2023

30426 - BILANCIO - MODULO 1 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 1

Tutti i corsi / All Programs
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting



Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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CLEAM (5 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/07) - CLEF (5 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 2: LUCA SIMONE SCARANI, Classe 3: SUSJ CASTENETTI, Classe 4: GIORGIO VENTURINI, Classe 5: MARA CAMERAN, Classe 6: LUCA SINTONI, Classe 7: MASSIMO DE BUGLIO, Classe 8: MANUEL MENIS, Classe 9: LORENZO POZZA, Classe 10: PIETRO ALBERICO MAZZOLA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Per frequentare con profitto, si suggerisce di possedere le conoscenze degli elementi fondamentali di economia aziendale, mentre non è richiesta alcuna conoscenza approfondita della tecnica contabile di partita doppia.


Mission e Programma sintetico
MISSION

La finalità generale delle aziende si esprime nella capacità di mantenere nel tempo una piena funzionalità (durabilità) e nella capacità di evitare il ricorso sistematico a interventi di sostegno da parte dei soci e/o dei creditori (autonomia). Per operare secondo queste linee guida è necessario raggiungere simultaneamente un equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario, cioè rispettare il principio di economicità. Il rispetto o meno, di tale principio deve essere valutato sulla base di determinazioni quantitative che trovano nel bilancio d’esercizio la loro sintesi più significativa. L’insegnamento si propone di favorire l’apprendimento in merito alla composizione, alla redazione e all’interpretazione del bilancio periodico d’esercizio.

PROGRAMMA SINTETICO

L’insegnamento è impartito in due moduli (1° semestre cod. 30426 e 2° semestre cod. 30427) che costituiscono un unico percorso didattico.I contenuti dell’insegnamento (nel suo complesso, e quindi considerando entrambi i moduli) sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:

  • Il sistema di contabilità generale e la composizione del bilancio d’esercizio.
  • La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile.
  • La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio.
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • L’analisi di bilancio tramite riclassificazione e indici di bilancio.
  • La costruzione del rendiconto finanziario.

Più specificatamente, il primo modulo (cod. 30426) affronta le tematiche che seguono:

  • La composizione del bilancio d’esercizio tramite scritture contabili, le scritture di apertura dei conti e la destinazione del risultato economico.
  • La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile (principi di redazione e schemi di rappresentazione).
  • La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi alle rimanenze di magazzino, ai ricavi e al rischio di credito, alle operazioni in valuta e al rischio di cambio.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare le nozioni fondamentali sottostanti alla composizione del bilancio di esercizio (equazione di bilancio);
  • Descrivere le principali operazioni di gestione utilizzando il linguaggio contabile della partita doppia;
  • Distinguere gli elementi critici sottostanti alla formazione delle singole scritture in partita doppia;
  • Riconoscere la necessità di svolgere scritture di assestamento nel rispetto del principio di competenza;
  • Elencare ed illustrare i postulati del bilancio di esercizio;
  • Illustrare le logiche alla base degli schemi di bilancio previsti dal Codice Civile;

  • Identificare le problematiche valutative insite nei valori stimati e congetturati;
  • Verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (rimanenze a magazzino, ricavi, crediti e operazioni in valuta).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Svolgere scritture contabili in partita doppia inerenti le principali operazioni di gestione.
  • Redigere le principali scritture di assestamento (ammortamento, accantonamento, rilevazione di ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, rimanenze di magazzino).
  • Comporre un bilancio d’esercizio, nel rispetto del principio di competenza.
  • Riclassificarlo secondo quanto previsto dalla normativa civilistica.
  • Risolvere i problemi di valutazione delle rimanenze a magazzino, applicando differenti metodologie.
  • Formulare ipotesi sul momento in cui sorgono i ricavi di vendita ed i correlati crediti di funzionamento.
  • Analizzare il rischio di credito.
  • Contabilizzare le operazioni in valuta estera e rappresentare il rischio di cambio.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI

Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico. 

Per questo motivo una continua e attenta partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata.  

La didattica prevede un approccio induttivo-deduttivo alternando l’esposizione di concetti teorici ad applicazioni concrete: in particolare, durante lo svolgimento del programma, verranno proposte esercitazioni funzionali al superamento dell’esame. Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slide animate e video didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali, nonché esercitazioni e test di autovalutazione on line predisposti in modo da facilitare un apprendimento progressivo delle tematiche affrontate a lezione. 

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale. La valutazione massima raggiungibile è di 31 punti. Non sono previste prove intermedie.

    Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare non solo la capacità di descrivere i concetti teorici alla base dell’insegnamento (ad esempio tramite domande a risposta multipla e a risposta aperta), ma valutare la capacità degli studenti di utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali.

    In particolare, allo studente sarà richiesto di fornire risposte che dimostrino il raggiungimento di uno o più dei seguenti risultati di apprendimento attesi:

    • conoscenza delle nozioni fondamentali sottostanti alla composizione del bilancio di esercizio (equazione di bilancio);
    • comprensione delle nozioni relative agli elementi critici sottostanti alla iscrizione degli elementi attivi, passivi, costi e ricavi nel sistema di contabilità generale;
    • capacità di riconoscere la necessità di svolgere scritture di assestamento nel rispetto del principio di competenza;
    • conoscenza degli schemi di bilancio;
    • capacità di elencare ed illustrare i postulati e i principi di redazione del bilancio di esercizio;
    • capacità di verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (rimanenze a magazzino, ricavi e crediti, operazioni in valuta).

    Per i soli studenti frequentanti che si impegnano in un percorso di apprendimento continuo è offerta la possibilità di ottenere un BONUS ASSIGNMENT se si attengono al seguente programma di studio: 

    1. Svolgere tutte le esercitazioni on-line previste a calendario ottenendo un punteggio pari o superiore a 80 su 100 (media calcolata sul voto più alto di ogni esercitazione); il superamento di tale step è CONDIZIONE INDISPENSABILE per accedere al progetto ASSIGNMENT. 

    2. Svolgere almeno 9 test a casa on-line su 10, rispettando le date di consegna pubblicate con apposito avviso. Chi effettua 10 test a casa su 10 avrà il voto calcolato sul la media dei 9 test con punteggio maggiore. Tale step permette di maturare fino a 1 punto bonus. 

    3. Svolgere due test in classe (collocati a metà calendario e nell’ultima settimana di lezioni).  Con questo step si ottengono fino a ulteriori 4 punti BONUS (fino a 2 per ogni test). 

    I test consistono in domande vero/falso, multiple choice, e rilevazioni contabili svolte sulla piattaforma digitale Guerini Next (vedi oltre). Durano approssimativamente 10-15 minuti e hanno l’obiettivo di promuovere lo studio in continuità.  

    I test sono valutati sulla base della prestazione ottenuta dal singolo studente. Ad esempio, lo studente che nei test a casa ottiene una media di 80% maturerà un bonus di 0,8 punti (80% del voto massimo di 1 punto). 

    I "punti bonus" offrono i seguenti vantaggi: nei primi due appelli d’esame, lo studente è autorizzato a SALTARE alcuni esercizi (scelti dai docenti e ben riconoscibili nella struttura dell'esame) che vengono automaticamente valutati con i punti ottenuti nei TEST. In ogni prova d’esame ci sarà quindi un esercizio Bonus da 1 punto (sostitutivo del voto maturato nei test a casa), un esercizio Bonus da 2 punti e un ulteriore esercizio bonus da 2 punti (sostitutivi del voto maturato nei due in-class test). 

    Questi punti non sono "in aggiunta" al voto dell'esame, ma "SOSTITUTIVI" di esercizi dell'esame che pesano 5 punti. Gli studenti che sono soddisfatti dei punti da loro guadagnati nei TEST possono fare un esame da 26 punti, poiché i "punti bonus" meritati sostituiscono i punti assegnati nei correlati esercizi dell’esame. 

    Ulteriore vantaggio per chi matura i punti bonus è quello di avere più tempo per svolgere gli altri esercizi della prova d’esame. 

    Se uno studente non è soddisfatto dei punti maturati nei TEST, gli è consentito svolgere uno o più degli esercizi “Bonus” indicati nell'esame; in questo scenario, di conseguenza, i punti meritati all'esame prevalgono sui punti Bonus ottenuti durante il semestre.  In altre parole lo studente può decidere di accettare il bonus maturato in uno solo (o in due) dei test svolti. 

    La scelta di annullare o utilizzare i punti bonus verrà presa dallo studente in sede di esame. 

    Attenzione!  I punti bonus sono spendibili SOLO nelle prime due prove generali del corrente anno accademico (gennaio e febbraio 2023). Chi entra in aula e si ritira, oppure ottiene un voto negativo nel primo appello, perde il BONUS. 

    Obiettivo del BONUS ASSIGNMENT è stimolare uno studio “in continuità” che prevede il seguente percorso: 

    • frequentare le lezioni in modo attivo, 

    • svolgere le esercitazioni ripetendole più volte per capire gli errori commessi (in questo modo sarà facile raggiungere la % minima di successo necessaria per accedere al progetto Assignment) 

    • affrontare almeno 9 su 10 test a casa on-line (un solo tentativo con punteggio valido ai fini dell’ottenimento del BONUS),  

    • dimostrare le conoscenze acquisite affrontando due brevi in-class test  che si focalizzano su concetti basic che uno studente diligente deve assolutamente dimostrare di conoscere. 

    Gli studenti che non intendono partecipare a questa opportunità di apprendimento non subiscono alcuna penalizzazione, nel senso che svolgeranno tutti gli esercizi contenuti nella prova d’esame generale. 

     

    Altresì, allo studente sarà richiesto di dimostrare la propria capacità di applicare concretamente le conoscenze trasmesse per affrontare compiti e problemi che si presentano nella pratica professionale, secondo uno o più dei risultati di apprendimento attesi sotto elencati:

    • predisposizione di scritture contabili in partita doppia inerenti le principali operazioni di gestione;
    • redazione delle principali scritture di assestamento (ammortamento, accantonamento, rilevazione di ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, rimanenze di magazzino)
    • composizione di un bilancio d’esercizio, nel rispetto del principio di competenza;
    • riclassificazione del bilancio di esercizio secondo quanto previsto dalla normativa civilistica;
    • risoluzione dei problemi di valutazione delle rimanenze a magazzino, applicando differenti metodologie;
    • capacità di formulare ipotesi sul momento in cui sorgono i ricavi di vendita ed i correlati crediti di funzionamento;
    • svolgimento di analisi sul rischio di credito;
    • contabilizzazione delle operazioni in valuta estera e rappresentazione del rischio di cambio.

     

    Agli studenti frequentanti e non frequentanti che si impegnano in un percorso di apprendimento continuo è offerta la possibilità di ottenere un BONUS ASSIGNMENT che offre il seguente vantaggio: nelle prime due prove generali del corrente anno accademico si considererà svolto con esito integralmente positivo, uno o più esercizi della prova d’esame (scelti dai docenti) del valore massimo totale di 6 punti, senza alcuna penalizzazione in termini di tempo di svolgimento dell’intera prova d’esame. Ciò comporta un duplice vantaggio: fino a 6 punti automaticamente assicurati all’esame e maggior tempo per svolgere gli altri esercizi componenti il testo d’esame.

    Obiettivo del BONUS ASSIGNMENT, il cui funzionamento verrà spiegato nella prima lezione a programma, è stimolare uno studio “in continuità” che prevede il seguente percorso:

    • ­frequentare le lezioni,
    • ­studiare gli argomenti a programma,
    • ­svolgere ogni settimana una esercitazione su piattaforma on-line, ripetendola eventualmente più volte per capire gli errori commessi,
    • affrontare e superare almeno 8 su 9 TEST A CASA,
    • dimostrare le conoscenze acquisite superando due brevi TEST IN CLASSE posizionati a metà e a fine programma.

    I TEST A CASA E I TEST IN CLASSE consistono in esercizi a libro giornale, domande vero/falso o multiple choice che mirano a verificare l’avvenuta comprensione degli aspetti fondamentali della partita doppia e del contenuto del bilancio di esercizio.

    Nel programma analitico dell’insegnamento, disponibile all’inizio delle lezioni, verranno fornite ulteriori informazioni.

    Si precisa altresì che le regole prima indicate valgono ipotizzando un ritorno agli esami in presenza. Qualora nel corrente anno accademico dovesse rendersi necessario il sostenimento di esami in distanza, le regole di cui sopra verranno aggiornate. 


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il contenuto del programma è approfondito nei seguenti libri di testo:

    • Basic Financial Accounting - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2019 (NUOVA EDIZIONE);
    • Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2019 (Edizione aggiornata a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC 2017);

     

    Ulteriore materiale didattico (SLIDE, ESERCIZI, VIDEO DIDATTICI, ESERCITAZIONI E TEST ON-LINE) è disponibile tramite accesso alla piattaforma Blboard dell’Università.

    Gli studenti che intendono esercitarsi svolgendo esercizi aggiuntivi rispetto a quanto disponibile sulle piattaforme on-line possono utilizzare i seguenti testi (entrambi i volumi raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti):

    • Le rilevazioni contabili: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - EGEA Milano, 2019.
    • Le valutazioni di bilancio e il bilancio consolidato: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2019.

     

    Tali volumi raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti.

     

     

     

    Modificato il 21/06/2022 08:10

    CLEACC (5 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    LUCA SIMONE SCARANI

    Classi: 11 (I sem.)
    Docenti responsabili delle classi:
    Classe 11: FRANCO FLAVIO MIROGLIO

    Classe/i impartita/e in lingua italiana

    BIEF (5 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/07) - BIEM (5 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    LUCA SIMONE SCARANI

    Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
    Instructors:
    Class 15: LIUBA SAMOTYEVA, Class 16: MILES BERNARD GIETZMANN, Class 17: CARLO D'AUGUSTA, Class 18: LUCA SIMONE SCARANI, Class 21: PRAJAKTA DESAI, Class 22: CARLO D'AUGUSTA

    Class group/s taught in English

    CLEACC (5 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    LUCA SIMONE SCARANI

    Classes: 12 (I sem.)
    Instructors:
    Class 12: PRAJAKTA DESAI

    Class group/s taught in English