30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI
Classe 1: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 2: MANUEL MENIS, Classe 3: SUSJ CASTENETTI, Classe 4: PAOLA ALESSANDRA PARIS, Classe 5: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 6: LUCA SINTONI, Classe 7: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 8: CESARE SPADACINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Conoscenze pregresse consigliate
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
L’insegnamento è impartito in due moduli (1° semestre cod. 30426 e 2° semestre cod. 30427) che costituiscono un unico percorso didattico. I contenuti dell’insegnamento (nel suo complesso, e quindi considerando entrambi i moduli) sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:
- Il sistema di contabilità generale e la composizione del bilancio d’esercizio.
- La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile.
- La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio.
- Introduzione al bilancio consolidato.
- L’analisi di bilancio tramite riclassificazione e indici di bilancio.
- La costruzione del rendiconto finanziario.
Più specificatamente, il secondo modulo (cod. 30427) affronta le tematiche che seguono:
- La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi ai fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie.
- La redazione del bilancio consolidato, nel primo esercizio di attività del gruppo.
- L’analisi di bilancio attraverso la riclassificazione delle tavole di sintesi e la costruzione di indici.
- La costruzione e l’interpretazione del rendiconto finanziario.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (fondi rischi e spese future, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie).
- Riconoscere la necessità di svolgere scritture di assestamento nel rispetto del principio di competenza.
- Conoscere le logiche sottostanti la redazione del bilancio consolidato di un gruppo di imprese, nel primo anno di attività.
- Riclassificare il bilancio secondo il principio di pertinenza gestionale.
- Individuare le determinanti degli indici di redditività ROI e ROE.
- Conoscere le modalità di redazione del rendiconto finanziario e comprendere lo stato di salute reddituale, patrimoniale e finanziario di una azienda.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Risolvere i problemi di valutazione delle principali voci di bilancio (fondi rischi e spese, immobilizzazioni materiali e immateriali, imposte di competenza, attività finanziarie).
- Redigere le principali scritture di assestamento (accantonamento, utilizzo, svalutazione, rivalutazione, capitalizzazione, destinazione a riserva) inerenti le valutazioni di bilancio.
- Svolgere scritture contabili in partita doppia inerenti la composizione del bilancio consolidato.
- Riclassificare il bilancio di esercizio secondo il principio di pertinenza gestionale.
- Calcolare indici di redditività e spiegare i motivi sottostanti la performance economico-finanziaria di una impresa.
- redigere il rendiconto finanziario.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Testimonianze (in aula o a distanza)
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI
Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico.
- Conseguentemente, la didattica prevede un approccio induttivo-deduttivo alternando l’esposizione di concetti teorici ad applicazioni concrete: in particolare, al termine di ogni sezione principale del programma verranno proposte esercitazioni composte da esercizi quantitativi sui temi illustrati in classe. Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione, oltre ai libri di testo, slide animate e video didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali, nonché esercitazioni e test on line predisposti in modo da facilitare un apprendimento progressivo delle tematiche affrontate a lezione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | ||
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’esame di profitto si svolge esclusivamente in forma scritta, tramite prova generale (non sono previste prove intermedie) da sostenere al termine del semestre, secondo quanto previsto dal calendario accademico pubblicato sull’agenda dello studente.
L’esame scritto consente di conseguire una valutazione massima fino a 31 punti.
Le prove d’esame sono costruite in modo da valorizzare non solo la capacità di descrivere i concetti teorici alla base dell’insegnamento (ad esempio tramite domande a risposta multipla e a risposta chiusa) ma valutare la capacità gli studenti di utilizzare consapevolmente ed efficacemente le conoscenze in rapporto a contesti diversi da quelli abituali, ed essere in grado di affrontare situazioni complesse facendo ricorso, oltre che a conoscenze di tipo tecnico specialistico, alle proprie risorse personali.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
L’insegnamento non prevede una distinzione tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Il contenuto del programma è approfondito nei seguenti libri di testo:
- Basic Financial Accounting - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2019 (NUOVA EDIZIONE);
- Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2020 (EDIZIONE AGGIORNATA a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC);
- Analisi di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2020
Ulteriore materiale didattico (SLIDE, ESERCIZI, VIDEO DIDATTICI, ESERCITAZIONI E TEST ON-LINE) è disponibile tramite accesso alla piattaforma Blackboard dell’Università.
Gli studenti che intendono esercitarsi svolgendo esercizi aggiuntivi rispetto a quanto disponibile sulle piattaforme on-line possono utilizzare i seguenti testi:
- Le rilevazioni contabili: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - EGEA Milano, 2019.
- Le valutazioni di bilancio e il bilancio consolidato: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2019.
- Le analisi di bilancio: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2020.
I tre eserciziari raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti.