Insegnamento a.a. 2021-2022

30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


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Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12
CLEACC (5 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
NICOLA PECCHIARI

Classi: 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: NICOLA PECCHIARI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Conoscenze pregresse consigliate

Si precisa che l'esame cod. 30426 Bilancio - Modulo 1 NON è più considerato propedeutico all'esame cod. 30427 Bilancio - Modulo 2. Purtuttavia il corso 30426 pone le basi per meglio comprendere i contenuti del corso 30427.

Mission e Programma sintetico

MISSION

Il corso costituisce il secondo modulo dell'insegnamento istituzionale che sviluppa i fondamenti primi di ordine economico-aziendale in materia di teoria e di metodologie attinenti alla composizione e alla lettura del bilancio d'esercizio. Il secondo modulo, in particolare, si sofferma sulle modalità di valutazione delle principali voci di bilancio, in conformità alle disposizioni normative e ai principi contabili nazionali, sulla illustrazione delle tecniche di composizione del bilancio consolidato, sulla analisi e interpretazione del bilancio mediante riclassificazioni e indici, sulla costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.

PROGRAMMA SINTETICO

L'insegnamento affronta nel Modulo II le seguenti aree tematiche:

  • La valutazione dei crediti di funzionamento e dei correlati ricavi di vendita.
  • La valutazione dei fondi rischi e oneri.
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera.
  • La valutazione delle imposte di competenza.
  • La valutazione delle attività finanziarie (partecipazioni).
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • L'analisi del bilancio: la riclassificazione del conto economico ed i relativi indici.
  • L'analisi del bilancio: la riclassificazione dello stato patrimoniale ed i relativi indici.
  • L'analisi del bilancio: gli indici di redditività e le loro determinanti.
  • Tecnica di costruzione e analisi del rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i criteri di valutazione e come essi consentano di dare adeguata rappresentazione ai valori stimati e congetturati di fine esercizio, nel rispetto della normativa vigente e di corretti principi contabili.
  • Comporre un bilancio consolidato e comprenderne i meccanismi basilari di formazione.
  • Comprendere come svolgere una analisi di bilancio mediante riclassificazioni e indici.
  • Completare l'informativa di bilancio tramite il rendiconto finanziario per analizzare la dimensione finanziaria di una impresa.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Effettuare corrette valutazioni delle principali voci di bilancio.
  • Comporre il bilancio consolidato del primo esercizio di attività per un gruppo di imprese.
  • Saper riclassificare il conto economico e lo stato patrimoniale e calcolare e intepretare i principali indici di bilancio.
  • Costruire e interpretare tramite opportuni indici il rendiconto finanziario.

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)

DETTAGLI

Durante il corso:

  • il docente svolgerà molte esercitazioni in aula per facilitare la comprensione dei diversi temi affrontati;
  • saranno presentati alcuni incident di aziende reali per osservare come è descritta l'applicazione di determinati criteri di valutazione.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
    x

STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

L'esame finale ha una durata di 60 minuti ed è costituito da domande chiuse di tipo multiple choice e multiple answers che mirano ad accertare la comprensione sia concettuale sia quantitativa con riferimento a:

  • principi di valutazione e bilancio consolidato;
  • analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario).

 

La prova d'esame è così strutturata:

 

Argomenti

Numero e tipo di domande

Punteggio

Sessioni 1-13: Valutazioni e bilancio consolidato

4 Multiple Chiude quantitativi (risposta numerica)

 

3 punti ciascuno – TOTALE: 12 punti

6 Multiple Choice qualitativi (definizioni e principi)

 

1 punto ciascuno: TOTALE 6 punti

Sessioni 14-21: Analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario)

4 Multiple Choice quantitativi (risposta numerica)

 

2 punti ciascuno – TOTALE: 8 punti

5 Multiple Answers[1] qualitative (definizioni, formule e concetti)

1 punto ciascuno – TOTALE 5 punti

 

[1] Per quanto riguarda le domande Multiple Answers:

  • il punteggio complessivo è suddiviso tra le risposte esatte;
  • ogni risposta sbagliata annulla esattamente il punteggio di una risposta esatta;
  • il punteggio minimo totale della domanda resta comunque 0 e NON può quindi essere negativo.

Ad esempio, se ci sono 5 risposte possibili di cui 2 esatte, ogni risposta esatta vale il 50% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 50% del punteggio attribuito. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 50% del punteggio totale. Con 1 risposta esatta e 1 sbagliata si prende invece lo 0% del punteggio totale. Anche con 1 risposta esatta e 2 sbagliate si prende lo 0% del punteggio totale (il punteggio minimo NON può essere negativo). E così via.

Ed ancora, se ci sono 5 risposte possibili di cui 3 esatte, ogni risposta esatta vale il 33,3% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 33,3% del punteggio attribuito. Con 3 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 66,6% del punteggio totale. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende il 33,3% del punteggio totale. E così via.

Senza l’attribuzione di un punteggio negativo ad ogni risposta sbagliata accadrebbe che selezionando tutte le 5 risposte disponibili, esatte o sbagliate che siano, si prenderebbe sempre il punteggio massimo, il che è ovviamente paradossale.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

Il corso si basa sui seguenti libri di testo (gli stessi già indicati per il Modulo I cod. 30426)

 

  • Basic Financial Accounting 2020 - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano;
  • Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2019 (Edizione aggiornata a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC 2017);

 

Sono inoltre previste slide ed esercitazioni che saranno rese disponibili mediante la piattaforma del corso.

Modificato il 22/12/2021 15:39

Classes: 12 (II sem.)
Instructors:
Class 12: ROBERTO VINCENZI

Class group/s taught in English

Lezioni della classe erogate in presenza