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Insegnamento a.a. 2021-2022

30427 - BILANCIO - MODULO 2 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 2

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12

CLEACC (5 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
NICOLA PECCHIARI

Classi: 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: NICOLA PECCHIARI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Conoscenze pregresse consigliate

Si precisa che l'esame cod. 30426 Bilancio - Modulo 1 NON è più considerato propedeutico all'esame cod. 30427 Bilancio - Modulo 2. Purtuttavia il corso 30426 pone le basi per meglio comprendere i contenuti del corso 30427.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso costituisce il secondo modulo dell'insegnamento istituzionale che sviluppa i fondamenti primi di ordine economico-aziendale in materia di teoria e di metodologie attinenti alla composizione e alla lettura del bilancio d'esercizio. Il secondo modulo, in particolare, si sofferma sulle modalità di valutazione delle principali voci di bilancio, in conformità alle disposizioni normative e ai principi contabili nazionali, sulla illustrazione delle tecniche di composizione del bilancio consolidato, sulla analisi e interpretazione del bilancio mediante riclassificazioni e indici, sulla costruzione e interpretazione del rendiconto finanziario.

PROGRAMMA SINTETICO

L'insegnamento affronta nel Modulo II le seguenti aree tematiche:

  • La valutazione dei crediti di funzionamento e dei correlati ricavi di vendita.
  • La valutazione dei fondi rischi e oneri.
  • La rappresentazione delle operazioni in valuta estera.
  • La valutazione delle imposte di competenza.
  • La valutazione delle attività finanziarie (partecipazioni).
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • L'analisi del bilancio: la riclassificazione del conto economico ed i relativi indici.
  • L'analisi del bilancio: la riclassificazione dello stato patrimoniale ed i relativi indici.
  • L'analisi del bilancio: gli indici di redditività e le loro determinanti.
  • Tecnica di costruzione e analisi del rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i criteri di valutazione e come essi consentano di dare adeguata rappresentazione ai valori stimati e congetturati di fine esercizio, nel rispetto della normativa vigente e di corretti principi contabili.
  • Comporre un bilancio consolidato e comprenderne i meccanismi basilari di formazione.
  • Comprendere come svolgere una analisi di bilancio mediante riclassificazioni e indici.
  • Completare l'informativa di bilancio tramite il rendiconto finanziario per analizzare la dimensione finanziaria di una impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Effettuare corrette valutazioni delle principali voci di bilancio.
  • Comporre il bilancio consolidato del primo esercizio di attività per un gruppo di imprese.
  • Saper riclassificare il conto economico e lo stato patrimoniale e calcolare e intepretare i principali indici di bilancio.
  • Costruire e interpretare tramite opportuni indici il rendiconto finanziario.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI

Durante il corso:

  • il docente svolgerà molte esercitazioni in aula per facilitare la comprensione dei diversi temi affrontati;
  • saranno presentati alcuni incident di aziende reali per osservare come è descritta l'applicazione di determinati criteri di valutazione.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    L'esame finale ha una durata di 60 minuti ed è costituito da domande chiuse di tipo multiple choice e multiple answers che mirano ad accertare la comprensione sia concettuale sia quantitativa con riferimento a:

    • principi di valutazione e bilancio consolidato;
    • analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario).

     

    La prova d'esame è così strutturata:

     

    Argomenti

    Numero e tipo di domande

    Punteggio

    Sessioni 1-13: Valutazioni e bilancio consolidato

    4 Multiple Chiude quantitativi (risposta numerica)

     

    3 punti ciascuno – TOTALE: 12 punti

    6 Multiple Choice qualitativi (definizioni e principi)

     

    1 punto ciascuno: TOTALE 6 punti

    Sessioni 14-21: Analisi di bilancio (riclassificazioni, indici e rendiconto finanziario)

    4 Multiple Choice quantitativi (risposta numerica)

     

    2 punti ciascuno – TOTALE: 8 punti

    5 Multiple Answers[1] qualitative (definizioni, formule e concetti)

    1 punto ciascuno – TOTALE 5 punti

     

    [1] Per quanto riguarda le domande Multiple Answers:

    • il punteggio complessivo è suddiviso tra le risposte esatte;
    • ogni risposta sbagliata annulla esattamente il punteggio di una risposta esatta;
    • il punteggio minimo totale della domanda resta comunque 0 e NON può quindi essere negativo.

    Ad esempio, se ci sono 5 risposte possibili di cui 2 esatte, ogni risposta esatta vale il 50% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 50% del punteggio attribuito. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 50% del punteggio totale. Con 1 risposta esatta e 1 sbagliata si prende invece lo 0% del punteggio totale. Anche con 1 risposta esatta e 2 sbagliate si prende lo 0% del punteggio totale (il punteggio minimo NON può essere negativo). E così via.

    Ed ancora, se ci sono 5 risposte possibili di cui 3 esatte, ogni risposta esatta vale il 33,3% del punteggio attribuito, ma ogni risposta sbagliata annulla il 33,3% del punteggio attribuito. Con 3 risposte esatte e 1 sbagliata si prende pertanto il 66,6% del punteggio totale. Con 2 risposte esatte e 1 sbagliata si prende il 33,3% del punteggio totale. E così via.

    Senza l’attribuzione di un punteggio negativo ad ogni risposta sbagliata accadrebbe che selezionando tutte le 5 risposte disponibili, esatte o sbagliate che siano, si prenderebbe sempre il punteggio massimo, il che è ovviamente paradossale.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il corso si basa sui seguenti libri di testo (gli stessi già indicati per il Modulo I cod. 30426)

     

    • Basic Financial Accounting 2020 - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano;
    • Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2019 (Edizione aggiornata a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC 2017);

     

    Sono inoltre previste slide ed esercitazioni che saranno rese disponibili mediante la piattaforma del corso.

    Modificato il 22/12/2021 15:34

    Classes: 12 (II sem.)
    Instructors:
    Class 12: ROBERTO VINCENZI

    Class group/s taught in English