30491 - FISCALITA' DELLE IMPRESE E DELLE SOCIETA'
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANGELO CONTRINO
ANGELO CONTRINO
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il corso – che si compone di una breve parte introduttiva, dedicata ai principi costituzionali in materia tributaria e alle modalità generali di attuazione delle imposte nel nostro ordinamento, e di una parte centrale, dedicata alla tassazione delle imprese e delle società, nonché dei gruppi societari e delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti aziendali, ecc.) – si propone di fornire una preparazione di base che permetta allo studente di orientarsi nella materia della fiscalità, anche nella sua dimensione di stretta attualità, e di affrontare in modo efficace e proficuo i corsi “specialistici” di diritto tributario previsti nei bienni (come, ad esempio, nei corsi CLELI e AFC), il cui alto tecnicismo impone la conoscenza delle nozioni base della materia.
Le lezioni, rifuggendo dalla mera teoria, vengono svolte con un approccio casistico (attingendo dalla “realtà”) e applicativo, così da sviluppare, fin da subito, la capacità di ragionare sui problemi e di risolverli con un’applicazione meditata delle regole e dei principi generali che governano la fiscalità.
PROGRAMMA SINTETICO
- I principi costituzionali in materia tributaria.
- I rapporti fisco-contribuente nell’attuazione delle imposte.
- Il sistema tributario italiano: il quadro d’insieme.
- La tassazione delle imprese e delle società.
- La tassazione dei gruppi societari.
- Le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, ecc.)
- Elementi di tassazione internazionale e strategie di pianificazione fiscale.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Ragionare sui problemi di carattere fiscale che riguardano le imprese, le società e i gruppi, nella gestione sia ordinaria sia straordinaria, oltre che nella dimensione transnazionale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Risolvere i problemi tributari che riguardano le imprese, le società e i gruppi, con un’applicazione meditata delle regole e dei principi generali che governano la fiscalità.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI
La didattica comprende lezioni istituzionali di inquadramento generale della materia e lezioni di orientamento pratico/esplicativo, svolte con un approccio casistico, attingendo a casi tratti dalla "realtà".
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x | |
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- L’esame è costituito da una prova scritta generale che consta di 14 domande a risposta multipla (ciascuna delle quali vale 2 punti) e 1 domanda a risposta aperta, con spazio predeterminato di poche righe (che vale 3 punti).
- Per gli studenti frequentanti è prevista una prova scritta parziale, sulla parte di programma svolto fino a quel momento, e una seconda prova scritta finale, sulla parte restante del programma del corso: le due prove sono strutturate come la prova scritta generale.
- Le prove scritte parziale e finale sono valutate in trentesimi e nella valutazione complessiva pesano ciascuna 1/2. Il voto della prova scritta parziale, qualunque sia il punteggio ottenuto, fa media aritmetica con il voto della prova scritta finale (ad es.: voto prova parziale 14/30 e voto prova finale 30/30: il voto finale è 22/30).
- Lo studente può rifiutare il voto della prova scritta parziale e decidere di sostenere la prova scritta generale sull’intero programma del corso.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
Appunti delle lezioni. Ulteriori informazioni sono fornite ad inizio corso.
Modificato il 04/07/2019 14:41