30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
DAMIANO CANALE
DAMIANO CANALE
Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: DAMIANO CANALE, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: ROBERTO CIUNI, Classe 8: ROBERTO CIUNI
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: DAMIANO CANALE, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: ROBERTO CIUNI, Classe 8: ROBERTO CIUNI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
Il seminario si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e nei processi di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario focalizza l'attenzione su un caso di studio che viene discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.
PROGRAMMA SINTETICO
- Cos’è un argomento?
- Come si mette in questione un argomento.
- Pragmatica dell’argomentazione.
- Ragionare con i condizionali.
- Ragionare coi controfattuali.
- Ragionare con analogie e spiegazioni.
- Ragionare con le cause.
- Ragionare con le probabilità.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Identificare la struttura di un argomento.
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti.
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana.
- Valutare il ragionamento condizionale.
- Spiegare un fatto o un evento usando analogie.
- Identificare la relazione tra una causa e un effetto.
- Prevedere un evento basandosi su informazioni esistenti.
- Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile.
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento.
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale.
- Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali.
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no.
- Stabilire se un certo fatto possa essere considerate la causa di un altro fatto.
- Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista.
- Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione.
Modalità didattiche
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o mediante una serie di diapositive.
- Attività d'aula interattive: il corso comprende dei test e degli esperimenti che sono realizzati in classe.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).
La valutazione è di tipo pass or fail e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede una valutazione in itinere o, in alternativa, una valutazione finale.
- La valutazione in itinere consiste in 4 prove multiple-choice effettuate in aula alla fine della lezione. Nel caso lo studenti superi le 4 prove in itinere, l'esame si ritiene approvato. Qualora lo studente non sostenga o non superi tutte le prove in itinere, è tenuto a sostenere la prova finale, sempre di tipo multiple-choice.
- Nel caso della valutazione in itinere, ciascuna prova ha un peso pari al 25%.
- Nel caso della valutazione finale, la prova ha un peso pari al 100%.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2021), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
- Diapositive proiettate durante il corso.
Modificato il 28/08/2021 10:36