Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2022-2023

30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 9 - 10

CLEF (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIOVANNI TUZET

Classi: 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: CIRO DE FLORIO, Classe 10: ALDO FRIGERIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate online

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il seminario si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e nei processi di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario focalizza l'attenzione su un caso di studio che viene discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Bias cognitivi
  • Cos’è un argomento?
  • Come si mette in questione un argomento
  • Ragionare con i condizionali
  • Ragionare con i controfattuali
  • Ragionare con le ipotesi esplicative
  • Ragionare con le cause
  • Ragionare con le probabilità

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare la struttura di un argomento
  • Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
  • Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
  • Valutare il ragionamento condizionale
  • Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
  • Identificare la relazione tra una causa e un effetto
  • Formulare la previsione di un evento basandosi su informazioni
  • Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile
  • Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
  • Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
  • Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali
  • Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no
  • Stabilire se un certo fatto possa essere considerato la causa di un altro fatto
  • Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista
  • Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione

Modalità didattiche
  • Lezioni online
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
  • Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o una serie di diapositive.
  • Attività d'aula interattive: il corso comprende test ed esperimenti realizzati in classe.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).

    La valutazione è di tipo idoneo/non idoneo e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede due test parziali, o in alternativa un test finale. Tutti i test saranno costituiti da domande a risposta multipla.

     

    NB: per essere ammessi alle lezioni e ai test, gli studenti in debito d'esame devono chiedere di essere abilitati al corso BlackBoard a.a. 2022/23. La richiesta va inviata tramite un messaggio B in Touch, indicando il corso di laurea di appartenenza e la classe a piano studi.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2022), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
    • Diapositive proiettate durante il corso.

     

    Modificato il 12/05/2022 22:24