30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GIOVANNI TUZET
Classe 9: CIRO DE FLORIO, Classe 10: ALDO FRIGERIO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
- Bias cognitivi
- Cos’è un argomento?
- Come si mette in questione un argomento
- Ragionare con i condizionali
- Ragionare con i controfattuali
- Ragionare con le ipotesi esplicative
- Ragionare con le cause
- Ragionare con le probabilità
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Identificare la struttura di un argomento
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
- Valutare il ragionamento condizionale
- Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
- Identificare la relazione tra una causa e un effetto
- Formulare la previsione di un evento basandosi su informazioni
- Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
- Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no
- Stabilire se un certo fatto possa essere considerato la causa di un altro fatto
- Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista
- Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione
Modalità didattiche
- Lezioni online
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI
- Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico presentato attraverso un breve filmato o una serie di diapositive.
- Attività d'aula interattive: il corso comprende test ed esperimenti realizzati in classe.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x | x |
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
La prova d'esame ha lo scopo di valutare la comprensione delle nozioni discusse a lezione (come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana, qual è la loro struttura, come possono essere usati per confutare altri argomenti) e la capacità di applicare tali nozioni a questioni particolari (determinando le proprietà di un argomento presentato nel test o identificando la soluzione corretta a problemi dati).
La valutazione è di tipo idoneo/non idoneo e non consiste quindi nell'attribuzione di un voto. Il seminario prevede due test parziali, o in alternativa un test finale. Tutti i test saranno costituiti da domande a risposta multipla.
NB: per essere ammessi alle lezioni e ai test, gli studenti in debito d'esame devono chiedere di essere abilitati al corso BlackBoard a.a. 2022/23. La richiesta va inviata tramite un messaggio B in Touch, indicando il corso di laurea di appartenenza e la classe a piano studi.
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
- D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2022), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
- Diapositive proiettate durante il corso.