Insegnamento a.a. 2023-2024

30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law

Orario di ricevimento / Student consultation hours
Orario delle lezioni / Class timetable
Calendario esami / Exam timetable

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8
CLEAM (1 cfu - I sem. - OBBC)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
DAMIANO CANALE

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: DAMIANO CANALE, Classe 4: ALDO FRIGERIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: CIRO DE FLORIO, Classe 8: GIOVANNI TUZET

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Synchronous Blended: Lezioni erogate in modalità sincrona in aula (max 1 ora per credito online sincrona)

Mission e Programma sintetico

MISSION

Nel mondo dell’ipercomunicazione, monopolizzato dai social media, accade che la nostra facoltà di giudicare le opinioni altrui, di discernere il vero dal falso, di distinguere le buone dalle cattive scelte, venga fortemente indebolita. A ciò si aggiunge il fatto che qualsiasi scambio di opinioni, tanto sui social media quanto nella discussione pubblica, tende a trasformarsi in una lotta senza quartiere, nella quale la denigrazione dell’avversario prende il posto della discussione critica delle ragioni a sostegno di una certa tesi. Tutto ciò riduce drasticamente non solo la qualità delle scelte collettive, ma anche la nostra capacità di esprimere un giudizio ben ponderato su temi spesso molto rilevanti per le nostre vite. Il seminario di Critical Thinking si propone di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e nei processi di decision-making. Questo scopo viene perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione potenzia un insieme di abilità specifiche a partire da uno o più casi studio discussi in classe con l’ausilio di test ed esperimenti.

PROGRAMMA SINTETICO

Il seminario è costituito da 4 laboratori dedicati alle più importanti dimensioni del pensiero critico:

 

1) L’argomentazione

2) La formulazione di ipotesi

3) La spiegazione

4) I bias cognitivi


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Identificare la struttura di un argomento
  • Usare gli argomenti per confutare altri argomenti
  • Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana
  • Valutare il ragionamento condizionale
  • Identificare la spiegazione di un fatto o un evento
  • Identificare la relazione tra una causa e un effetto
  • Formulare la previsione di un evento basandosi su informazioni
  • Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile
  • Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento
  • Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale
  • Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali
  • Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no
  • Stabilire se un certo fatto possa essere considerato la causa di un altro fatto
  • Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione

Modalità didattiche

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
  • Altre attivita' d'aula interattive on campus/online (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)

DETTAGLI

  • Esercitazioni: esercizi effettuati mediante la piattaforma BBoard
  • Casi di studio: ciascuna sessione del seminario muove dalla discussione in aula di uno o più casi pratici.
  • Attività d'aula interattive: il corso comprende test ed esperimenti realizzati in classe.

Metodi di valutazione dell'apprendimento

  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
x   x

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti possono sostenere degli accertamenti in itinere per conseguire l'idoneità finale. E' considerato frequentate lo studente che partecipa ad almeno il 75% delle lezioni.

Gli accertamenti in itinere saranno 3 e si terranno in aula alla fine delle lezioni n. 2, 3 e 4, mediante la piattaforma BlackBoard. Ogni test sarà composto da 5 domande a risposta multipla, e avrà ad oggetto i temi trattati nella sessione seminariale precedente. Lo studente ottiene 2 punti per ogni risposta corretta, -1 punto per ogni risposta errata, e 0 punti in caso di mancata risposta. Ricevono l'idoneità gli studenti che ottengono almeno 15 punti nel corso dei 3 test.

Gli studenti frequentanti che non ottengono l'idoneità mediante gli accertamenti in itinere dovranno sostenere la prova finale.


STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sosterrano la prova finale composta da 20 domande a risposta multipla relative ai temi trattati nel seminario.


Materiali didattici


STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

  • D. CANALE, R. CIUNI, A. FRIGERIO, G. TUZET, Critical Thinking. Una introduzione (Milano: EGEA, 2022), ad eccezione dei capp. 5, 11, e dei paragrafi 6.4 e 7.3.4.
  • Diapositive proiettate durante il corso.

 

Modificato il 19/06/2023 03:20