Facebook pixel
Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2022-2023

50226 - DIRITTO PROCESSUALE PENALE

CLMG
Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 19 - 20

CLMG (8 cfu - II sem. - OB  |  IUS/16)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MASSIMO CERESA-GASTALDO

Classi: 19 (II sem.) - 20 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 19: MASSIMO CERESA-GASTALDO, Classe 20: SIMONE LONATI


Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso è dedicato allo studio del processo penale italiano ed ha l’obiettivo di fornire una conoscenza organica e completa della normativa codicistica. Premessa l’analisi della disciplina costituzionale del processo penale, l’illustrazione degli argomenti si articola secondo la sequenza dei libri del codice, affrontando i profili statici del processo (soggetti, atti, prove, misure cautelari) ed il suo sviluppo dinamico (indagini preliminari, giudizio e procedimenti speciali, impugnazioni).

PROGRAMMA SINTETICO

I principali argomenti del corso sono:

Processo e diritto processuale; evoluzione del processo; modelli processuali. La disciplina costituzionale del processo penale; diritti fondamentali; magistratura, ordinamento, giurisdizione.

I soggetti del processo: il giudice (monocratico e collegiale), il pubblico ministero, l’imputato, il difensore, i soggetti eventuali.

Gli atti processuali: modelli ed invalidità.

La disciplina della prova: le regole di acquisizione probatoria ed i criteri di valutazione; i mezzi di prova ed i mezzi di ricerca della prova.

Le misure cautelari

Le indagini preliminari e l’udienza preliminare.Il giudizio: gli atti preliminari, il dibattimento, la sentenza.

I procedimenti speciali. Le impugnazioni


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

  • Descrivere in modo approfondito gli istituti del processo penale.
  • Identificare le fasi che compongono la struttura processuale.
  • Illustrare il funzionamento del processo penale nella sua dimensione statica e dinamica.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

  • Applicare le regole processuali per analizzare gli atti del processo penale.
  • Collegare in chiave sistematica gli argomenti della materia.
  • Utilizzare un lessico tecnico processuale-penale adeguato

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI

Oltre alle lezioni frontali, l’insegnamento prevede alcune testimonianze in aula da parte di esperti (avvocati e magistrati), volte a comprendere meglio come la disciplina venga applicata in concreto


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x  
  • Prova individuale orale
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    L’esame consiste in una prova orale, sull’intero programma del corso, preceduta da due prove intermedie scritte. Sono previste modalità differenziate per gli studenti frequentanti e non frequentanti: solo i primi avranno la possibilità di scegliere se sostenere la seconda prova parziale in modalità scritta od orale.

    Durante le prove, verranno valutate la conoscenza dei principi e delle regole della materia processuale, la capacità dello studente di ricostruire appropriatamente i passaggi e le scansioni temporali del procedimento penale e di descriverne, con appropriato lessico tecnico, gli istituti tipici.

    L’esame è finalizzato, in particolare, a verificare la comprensione, da parte del candidato, sia dei profili statici del processo penale (ossia della disciplina dei soggetti del procedimento, degli atti processuali, delle prove, delle misure cautelari personali e reali) sia dello sviluppo dinamico della vicenda giudiziale (indagini preliminari, giudizio e procedimenti speciali, impugnazioni), nonché a valutare la capacità di cogliere la ratio e le coordinate sistematiche degli istituti.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il testo consigliato è: G. CONSO, V. GREVI, M. BARGIS (a cura di), Compendio di procedura penale, Padova, Cedam, ultima edizione.

    Codice di procedura penale aggiornato e contenente l’indicazione delle modifiche legislative e delle pronunce della Corte costituzionale.

    I materiali (giurisprudenza, dottrina) utilizzati a lezione e le slides proiettate in aula sono indicati o resi disponibili sulla piattaforma Bboard, dove sono pubblicati i materiali utili per lo studio dei casi pratici.

    Modificato il 03/02/2023 12:07