Insegnamento a.a. 2002-2003

5003 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI


CLEACC

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 13 - 14
CLEACC (8 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 13 - 14
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ANTONELLA CARU', Classe 14: ANTONELLA CARU'


Presentazione generale del corso:


Il corso affronta le problematiche di management tipiche delle istituzioni culturali. A tal fine, si propone di descrivere le tipologie di istituzioni culturali e le tipicità che le caratterizzano, di definirne l´ambiente di riferimento e di individuare le competenze di base e l´approccio metodologico per affrontare i problemi gestionali che le stesse presentano.


Programma del corso:


Il corso è strutturato in quattro parti:

  • Nella prima parte, sulla base delle peculiarità che caratterizzano i beni e i servizi culturali (tra cui immaterialità, creatività, soggettività nella fruizione), si approfondiscono la definizione dell´ambito competitivo e l´analisi dei modelli di consumo dei prodotti culturali.

  • Prendendo avvio dall´analisi delle principali problematiche e dei diversi attori organizzativi (individuo, gruppo, impresa e rete), nella seconda parte del corso si esaminano il tema della progettazione dei confini d´impresa, delle strutture organizzative e dei meccanismi di coordinamento e di controllo nel settore culturale.

  • La terza parte è dedicata all´analisi delle competenze e delle attività che fanno capo ai ministeri e agli enti pubblici territoriali; vengono esaminati gli altri attori del sistema - privato profit, privato non profit, singoli e comunità -, proponendo una lettura comparata a livello internazionale dei diversi sistemi per la gestione della cultura.

  • Da ultimo, adottando un approccio storico, si approfondiscono l´evoluzione delle diverse tipologie di espressione culturale: arti visive (musei, gallerie, pinacoteche e parchi archeologici), biblioteche e archivi, musica e teatro. Si affronta il tema della nascita del´industria culturale con riferimento ai comparti dell´editoria, della discografia e della cinematografia. 


Testi d'esame:


Per i frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, edizione per a.a. 2002-03, Milano, EGEA.

Per i non frequentanti

  • Raccolta di letture, materiali e casi per il corso Management delle istituzioni culturali, a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2002-03.  

  • R.E. CAVES, L´industria della creatività, Etas, 2001.


Prove d'esame:


Per i frequentanti

Due prove scritte, una intermedia e una finale, e una prova orale integrativa facoltativa.

Per i non frequentanti

Esame in forma orale.