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Insegnamento a.a. 2003-2004

5009 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE/CORPORATE MANAGEMENT

Dipartimento di Management e Tecnologia/Department of Management and Technology


Vai alle classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 16

Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classes: 8
Instructors:
Class 8: DA DEFINIRE

Introduction to the course:

This course covers the fundamental principles of management. The objectives are to acquaint the students with the core ideas and concepts used in the contemporary management thinking and make them comfortable using different models when analyzing competitive situations. The course will address such questions as: Why do firms exist? How does the environment influence a firm's performance? What kinds of strategies do firms follow? What external and internal constraints do firms have to satisfy in order to attain their goals? How can a firm maintain legitimacy with diverse constituencies, establish competitive advantage, and ensure long-term success?
The course will integrate conceptual knowledge with opportunities to develop practical managerial skills. The students are expected to develop an understanding of the complexities and the decision-making problems inherent in the role of the general and other top managers. This implies achieve a vision of the ways the external economic and social environment affects organizations and their strategies and the ability to diagnose both the environment and the organizations operating in it.


Course Content :
  • Theories of firm
  • Corporate Governance and stakeholder theory 
  • Competitive analysis
  • Basic concept of strategy
  • The competitive advantage
  • The role of resources
  • The dynamics of firms 
  • The measurement of performance
  • Social and economic performance

Textbooks:

A Readings Packet will be available.


Examinations:

Midterm and final exam, written and spoken.


Docente responsabile dell'insegnamento:
ENRICO VALDANI

Classi: 9
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: ENRICO VALDANI

Presentazione generale del corso:

Le dinamiche evolutive in atto nell'ambiente in cui operano le imprese e, in particolare, i rapidi e profondi mutamenti del contesto competitivo, modificano e intensificano significativamente il confronto concorrenziale.
In questo nuovo scenario, le imprese devono acquisire e sviluppare capacita' e competenze profondamente diverse rispetto al passato, al fine di orientarsi strategicamente al mercato. Nel corso si propone un nuovo modello di impresa, l'impresa proattiva, descrivendone le caratteristiche ed il funzionamento. Tale impresa, perseguendo un modello di attivazione e di gestione del mercato, puo' anticipare i cambiamenti ambientali, creare il proprio futuro. Generare e trasferire valore ai suoi pubblici di riferimento, per operare con successo nella nuova economia post-industriale.


Programma del corso:
  • La specificita' della nuova economia.
  • I nuovi modelli di impresa: dall'impresa funzionale all'impresa proattiva.
  • I paradigmi dell'impresa proattiva: customer based view, competiting based view e resource based view.
  • I processi per l'orientamento al mercato e alla clientela.
  • I processi per la gestione dell'innovazione e della tecnologia.
  • I processi per l'attivita' di produzione.
  • I processi distributivi. 
  • I processi di misurazione economico-finanziaria.
  • I processi di internazionalizzazione dell'impresa.

Testi d'esame:
  • E.VALDANI, Un'impresa proattiva per coevolvere dall'era dell'ipercompetizione all'era dell'immaginazione, Milano, McGraw-Hill, 2000.
  • Raccolta di letture a cura dei docenti del corso, Milano, EGEA, edizione per a.a. 2002-2003.

  

Dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Prove d'esame:

Per i frequentanti
E' prevista la possibilita' di sostenere l'esame in forma scritta, tramite una prova intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 12
Docenti responsabili delle classi:
Classe 12: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:

Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? In che modo l'ambiente influenza le performance di impresa? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? Quali sono le condizioni esterne ed interne che le imprese devono soddisfare per raggiungere i propri obiettivi? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? In che modo l'impresa si mantiene capace di rispondere alla dinamicita' ambientale? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.


Programma del corso:

Parte I- Teorie e modelli di impresa

  • L'impresa fra soggetti e sistemi: chiavi di lettura
  • Le teorie sull'organizzazione interna dell'impresa
  • Le teorie sui rapporti con l'ambiente
  • Il sistema dei portatori di interesse: gli stakeholder primari
  • Gli stakeholder secondari e la gestione del sistema
  • Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
  • Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale

Parte II- Corporate governance

  • Ruolo e significato della Corporate Governance
  • La funzione del mercato dei capitali nella Corporate Governance
  • I rischi della discrezionalita' manageriale
  • Gli strumenti di controllo
  • La governance nelle societa' non quotate
  • La governance nei principali paesi

Parte III- La gestione dell'impresa

  • Direzione, organizzazione e strategia. Alcuni concetti di base
  • Management strategico in contesti dinamici
  • La gestione strategica dei processi di sviluppo dell'impresa
  • La gestione commerciale
  • La gestione delle operations
  • La gestione finanziaria
  • La gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali
  • La gestione del valore d'impresa e la misurazione delle performance

Testi d'esame:
  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, F. PERRINI, Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, Nuova Edizione, 2003.

Prove d'esame:

Esame in forma scritta e orale, con prova intermedia.


Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE

Classi: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: NICOLA MISANI, Classe 2: ANDREA ORDANINI, Classe 3: DA DEFINIRE, Classe 4: DA DEFINIRE, Classe 5: ALBERTO DESSY, Classe 6: VALTER CONCA, Classe 7: FRANCESCO PERRINI

Presentazione generale del corso:

Il corso descrive i principali problemi e strumenti operativi relativi alla gestione di impresa. L'obiettivo e' di trasmettere agli studenti le idee guida del pensiero manageriale moderno e di formarli ad utilizzare concetti e modelli nell'analisi delle realta' aziendali. Il corso si occupa di domande come: Perché esistono le imprese? In che modo l'ambiente influenza le performance di impresa? Quali tipi di strategie le imprese possono adottare? Quali sono le condizioni esterne ed interne che le imprese devono soddisfare per raggiungere i propri obiettivi? In che modo l'impresa puo' ottenere legittimazione dall'ambiente in cui e' inserita? Quale sistema di governo occorre adottare affinché la gestione dell'impresa sia allineata agli interessi degli stakeholders? Quali sono i diversi problemi che si pongono nelle diverse aree gestionali dell'impresa? In che modo l'impresa si mantiene capace di rispondere alla dinamicita' ambientale? Quali sono i mezzi con cui le scelte strategiche si traducono in scelte operative nella vita quotidiana dell'impresa?
Il corso integra conoscenze concettuali con opportunita' per lo sviluppo di capacita' pratiche. Ci si aspetta che gli studenti sviluppino una comprensione delle complessita' e dei processi decisionali propri dei ruoli manageriali.


Programma del corso:

Parte I - Teorie e modelli di impresa

  • L'impresa fra soggetti e sistemi: chiavi di lettura
  • Le teorie sull'organizzazione interna dell'impresa
  • Le teorie sui rapporti con l'ambiente
  • Il sistema dei portatori di interesse: gli stakeholder primari
  • Gli stakeholder secondari e la gestione del sistema
  • Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
  • Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale

Parte II- Corporate governance

  • Ruolo e significato della Corporate Governance
  • La funzione del mercato dei capitali nella Corporate Governance
  • I rischi della discrezionalita' manageriale
  • Gli strumenti di controllo
  • La governance nelle societa' non quotate
  • La governance nei principali paesi

Parte III - La gestione dell'impresa

  • Direzione, organizzazione e strategia. Alcuni concetti di base
  • Management strategico in contesti dinamici
  • La gestione strategica dei processi di sviluppo dell'impresa
  • La gestione commerciale
  • La gestione delle operations
  • La gestione finanziaria
  • La gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali
  • La gestione del valore d'impresa e la misurazione delle performance

Testi d'esame:
  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, F. PERRINI, Economia e Gestione delle Imprese, EGEA, Nuova Edizione, 2003.

Prove d'esame:

Esame in forma scritta e orale, con prova intermedia.


Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE VICARI

Classi: 10 - 11
Docenti responsabili delle classi:
Classe 10: SALVATORE VICARI, Classe 11: CARLO GIOVANNI MAMMOLA

Presentazione generale del corso:

Il corso intende fornire agli studenti una panoramica sugli aspetti fondamentali di governo delle imprese.
Nella prima parte del corso saranno trattati i temi di sviluppo delle imprese e di gestione strategica in aziende diversificate.
Nella seconda parte sara' affrontato il tema della corporate governace, relativamente ai modelli di governo dell'impresa, ai soggeti protagonisti e ai sistemi di controllo esistenti a livello internazionale.
La trattazione del programma fa ampio riferimento alle problematiche della realta' italiana, tenendo tuttavia conto della prospettiva globale in cui quest'ultima e' inserita.


Programma del corso:

Parte prima- Lo sviluppo e la gestione strategica

  1. Introduzione alla strategia a livello aziendale. 
  2. La strategia a livello aziendale: i modelli di analisi.
  3. La strategia a livello di area d'affari e l'analisi del settore. 
  4. Risorse e rendite.  
  5. Economie di scala e di raggio d'azione all'interno del settore. 
  6. L'espansione diversificata. 
  7. I limiti organizzativi dell'ambito competitivo aziendale. 
  8. La gestione di un'azienda diversificata. 
  9. La creazione del vantaggio a livello aziendale. 

Parte seconda - Corporate governance

  1. L'imprenditore e il governo d'impresa.
  2. L'impresa nell'attuale contesto economico-sociale.
  3. I condizionamenti derivanti dall'evoluzione del sistema finanziario.
  4. I principali contributi teorici riguardanti i problemi di governo societario.
  5. I soggetti della corporate governance, i loro rapporti e le problematiche connesse.
  6. Il ruolo dell'informazione nell'ambito dei rapporti tra i principali soggetti del governo d'impresa.
  7. I soggetti nella coalizione d'impresa.
  8. Sistemi e modelli di corporate governance nelle principali esperienze internazionali
  9. I sistemi di corporate governance.
  10. I modelli di corporate governance.
  11. La struttura e la regolamentazione della corporate governance nella realta' italiana
  12. Il modello italiano di corporate governance.
  13. Gli assetti proprietari.
  14. La tutela delle minoranze.

Testi d'esame:
  • D.J. COLLINS, C.A. MONTGOMERY, Corporate strategy, Milano, McGraw-Hill, 1999.
  • A. MELIS, Creazione di valore e meccanismi di corporate governance, Milano, Giuffrè, 2002.

ATTENZIONE: Dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Prove d'esame:

Per i frequentanti
E' prevista una prova intermedia e prova finale scritta.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.


Classi: 15 - 16
Docenti responsabili delle classi:
Classe 15: STEFANO PODESTA', Classe 16: STEFANO PODESTA'

Presentazione generale del corso:

Gli scenari sempre piu' complessi e spesso globali in cui le imprese si trovano a competere, la disponibilita' di informazioni e la facilita' di elaborarle, la diffusione delle nuove tecnologie informatiche e il cambiamento epocale connesso all'affermazione della new economy, esigono che l'impresa manifesti un alto grado di conoscenza interna ed esterna e una diffusa conoscenza dei meccanismi che orientano le decisioni aziendali.
Il corso ha l'obiettivo di approfondire il sistema delle decisioni d'impresa con riferimento alla formulazione delle strategie di business, offrendo modelli di analisi e gestione della competizione che enfatizzano la rilevanza delle risorse aziendali e dell'innovazione. Il corso prevede l'alternanza di sessioni di inquadramento teorico con sessioni dedicate alla discussione di casi aziendali ed esercitazioni.


Programma del corso:

Il corso si struttura in tre parti.
Nella prima parte si offrono gli strumenti di identificazione dei confini del settore e gli strumenti di analisi delle caratteristiche strutturali del settore. La prima parte si chiude con l'identificazione dei fattori critici di successo.
La seconda parte del corso e' dedicata all'analisi delle risorse e delle competenze aziendali ed e' finalizzata all'identificazione delle specificita' e del ruolo delle risorse aziendali nella costruzione e nel mantenimento del vantaggio competitivo.
Nella terza parte del corso l'attenzione si sposta sul piano dell'innovazione, ponendo l'accento sui fattori che concorrono ad accentuare il profilo dinamico della competizione: la convergenza settoriale, la globalizzazione, la natura e i profili di cambiamento delle nuove tecnologie, la crescente varieta' diacronica e sincronica dei mercati di sbocco.
All'inizio del corso verra' distribuito un programma dettagliato delle lezioni.


Testi d'esame:

Per i frequentanti

  •  R. M. GRANT, L'analisi strategica delle decisioni d'impresa, Bologna, il Mulino, 1999.

Per i non frequentanti
Oltre al testo indicato anche

  •  G. PADULA, Reti di imprese e apprendimento, Milano, Egea, 2002 (capp.1, 2, 5).

Solo per gli studenti del corso di laurea Clemit dalla prima sessione d'esame del 2010 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

ATTENZIONE: Per gli studenti del corso di laurea DES dalla prima sessione d'esame del 2011-2012 il testo adottato sarà:

  • S. PIVATO, N. MISANI, A. ORDANINI, et al., Economia e Gestione delle Imprese, Milano, Egea, 2004, ultima ed.

Prove d'esame:

Per i frequentanti
Prove scritte intermedie e una prova orale finale facoltativa.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta e orale.