Insegnamento a.a. 2003-2004

5129 - LINGUA TEDESCA/GERMAN LANGUAGE


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Centro Linguistico/Language Centre

CLEA (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLAPI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I/II sem. - AI) - DES (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I/II sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I/II sem. - AI) - CLSG (6 cfu - I/II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
DA DEFINIRE


Presentazione generale del corso:


La lingua Tedesca puo' essere scelta come:

  • seconda lingua dagli studenti madrelingua italiana di qualsiasi corso di laurea (escluso il CLSG, il cui piano studi non prevede seconda lingua);
  • prima lingua solo dagli studenti madrelingua inglese di qualsiasi corso di laurea.

L'insegnamento, del valore di 6 crediti, e' strutturato in moduli di livello crescente: A1, A2, B1, B2. Lo studente puo' inserirsi nel percorso partendo dal livello individuato a seguito del test di autovalutazione disponibile sul sito www.uni-bocconi.it/centrolinguistico

Introduction to the course (English version):
 

German may be chosen as:

  • the second language by Italian mother-tongue students from any degree course (with the exception of CLSG, which does not include a second language);
  • the first language only by English mother-tongue students from any degree course.
The course, which is awarded 6 credits, is structured in modules of different, ascending levels: A1, A2, B1 and B2. Students are assigned to a specific level on the basis of the results of a self-evaluation test which can be found on the university internet site at www.uni-bocconi.it/centrolinguistico.

Vai ai moduli: A1 Elementare [Versione italiana] - A1 Elementary [English version] - A2 Pre-intermedio [Versione italiana] - A2 Pre-intermediate [English version] - B1 Intermedio [Versione italiana] - B1 Intermediate [English version] - B2 Post-Intermedio [Versione italiana] - B2 Post-Intermediate [English version]


Presentazione generale del corso:


Il modulo e' pre-corso preparatorio ed e' rivolto ai principianti assoluti. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A1, in base al quale lo studente:

  • Comprende e utilizza espressioni di uso quotidiano e frasi semplici finalizzate a soddisfare bisogni di tipo concreto 
  • Sa presentare se stesso e gli altri
  • È in grado di porre domande e rispondere su argomenti che rientrano nella sfera della vita personale (luogo di domicilio, persone conosciute, attivita' quotidiane, cose possedute)
  • Sa interagire oralmente con altri, purché l'eloquio sia lento e chiaro e l'interlocutore sia collaborativo 

Programma del corso:


Su un approccio di carattere situazionale/comunicativo, si innesta una solida componente di descrizione e di pratica delle strutture linguistiche fondamentali, con consolidamento basato su attivita' pratiche significative.
Le situazioni e il lessico proposti riguardano attivita' sociali fondamentali e situazioni quotidiane di tipo personale e interpersonale.
I discenti vengono puntualmente avvicinati alla funzione delle strutture linguistiche cui sono esposti nell'interazione didattica. In particolare, nella descrizione a fini didattici, ricevono assoluta priorita' le strutture essenziali di base, affrontate sistematicamente e contestualizzate, con l'obiettivo di consentire allo studente di iniziare ad esprimersi in modo autonomo, seppure semplice e limitato. Spazio adeguato e' riservato agli aspetti fonetici e fonologici, ai quali viene data attenzione in ogni singola fase del percorso, trattandoli a mano a mano che emergono. A tale fine, esercizi specifici sono dedicati ai fenomeni fonetici peculiari di ciascuna lingua e al riconoscimento e pronuncia di fonemi che non hanno riscontro in italiano. Nell'ambito delle attivita' di ascolto e comprensione orale si svolge un lavoro di sensibilizzazione all'organizzazione prosodica della frase in funzione del messaggio.
Le attivita' di scrittura sono essenzialmente focalizzate sull'apprendimento della struttura di base della frase.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato sul sito: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  nella sezione "attivita' didattica".
Il modulo si conclude con un test di controllo, grazie al quale lo studente puo' valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al modulo successivo.


Testi d'esame:


  • AA.VV., Themen neu 1, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (capp. 1-7).
  • AA.VV., Themen neu Italia 1, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

Testo consigliato:

  • REIMANN M., Grammatica di base della lingua tedesca, Max Hueber Verlag, 2002.


Introduction to the course:


Pre-course preparatory module.
This module is designed for absolute beginners. In terms of linguistic competence, the final objective corresponds to that established by the Council of Europe for level A1, which requires students to:  

  • Understand and use every-day expressions and simple sentences in order to satisfy basic linguistic needs 
  • Introduce themselves and other people
  • Be able to ask and answer questions about subjects connected to personal details (where they live, the people they know, their daily activities, the things they own)
  • Interact orally with other people, provided that the other people collaborate by speaking slowly and clearly 

Course Content :


Based on a situational/communicative approach that includes a solid description component and practice of the fundamental linguistic structures, with consolidation centred on practical activities.
The situations and vocabulary presented in the course are concerned with fundamental social activities and daily personal and interpersonal situations.
The students are continually confronted with the functions of the linguistic structures they encounter in the interactive teaching situations. In particular, when dealing with the subject of descriptions priority is given to the basic essential structures that are contextualized and taught in a systematic way, in order to give students the opportunity of expressing themselves in an independent yet obviously simple and limited way. Ample space is devoted throughout the different phases of the course to the various aspects of phonetics and phonology. To this end, specific exercise are dedicated to the particular phonetic elements of each language and to the recognition and pronunciation of elements that are not present in the Italian language. The listening and oral comprehension activities also include exercises devoted to the prosodic organisation of sentences in relation to their message.
The writing activities essentially focus on learning the basic structures of sentence construction.
Further details of the subjects dealt with in the course are contained in the course programme that is distributed in class and can also be found on the university internet site at: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  in the "teaching activities" section.
The module finishes with a test designed to provide students with a critical evaluation of their progress with a view to progressing to the next module.


Textbooks:


  • AA.VV., Themen neu 1, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (chapters 1-7).
  • AA.VV., Themen neu Italia 1, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

Recommended textbooks:

  • REIMANN M., Grammatica di base della lingua tedesca, Max Hueber  Verlag, 2002.


Presentazione generale del corso:


Il modulo e' pre-corso preparatorio e si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A1. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello A2, in base al quale lo studente:

  • Comprende frasi ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza  
  • Comunica in attivita' semplici e di routine che richiedono uno scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni
  • Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell'ambiente circostante, sa esprimere bisogni immediati

Programma del corso:


L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano quindi temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni e si passa alla descrizione delle principali strutture morfosintattiche e del loro utilizzo.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale e il lavoro su testi, dedicando attenzione anche allo sviluppo dell'abilita' di comprensione orale. Adeguato spazio e' riservato alla riflessione metalinguistica e alle attivita' a fuoco grammaticale. Da un lato si incentiva la partecipazione attiva alle lezioni, dall'altro il lavoro individuale necessario a maturare una conoscenza sicura di quanto presentato in sede didattica. Viene sottolineato l'aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato sul sito: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Il modulo si conclude con un test di controllo, grazie al quale lo studente puo' valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al modulo successivo.


Testi d'esame:


  • AA.VV., Themen neu 1, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lezioni 8-10). 
  • AA.VV., Themen neu Italia 1, Quaderno di esercizi, a cura di Irene
    Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.
  • AA.VV., Themen neu 2, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lezioni 1-4).
  • AA.VV., Themen neu Italia 2, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

 Testo consigliato

  • REIMANN M., Grammatica di base della lingua tedesca, Max Hueber Verlag, 2002.


Introduction to the course:


Pre-course preparatory module.
This module is designed for A1-level students. In terms of linguistic competence, the final objective corresponds to that established by the Council of Europe for level A2, which requires students to:

  • Understand frequently used sentences and expressions relative to current subjects and situations
  • Take part in simple, routine activities that require an exchange of information about familiar, common subjects
  • Describe in simple terms aspects of their background and the environment that surrounds them, and express their immediate needs

Course Content :


The course is based on an analysis of realistic situations and oral and written texts linked to them. This therefore involves dealing with the linguistic themes and functions connected to these situations, and the subsequent description of the main morphosyntactic structures and their uses.
Class activities concentrate on oral interaction, working with texts and the development of oral comprehension, while ample space is dedicated to metalinguistic aspects and grammar-learning activities. On the one hand students are encouraged to actively participate in the lessons, while on the other they are given ample opportunity to carry out the individual work necessary to fully understand the various topics presented in the class. The lessons also highlight the various aspects of phonetics/phonology, both from the point of view of metalinguistic knowledge and correct pronunciation.
Further details of the subjects dealt with in the course are contained in the course programme that is distributed in class and can also be found on the university internet site at: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  in the "teaching activities" section.
The module finishes with a test designed to provide students with a critical evaluation of their progress with a view to progressing to the next module.


Textbooks:


  • AA.VV., Themen neu 1, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lessons 8-10). 
  • AA.VV., Themen neu Italia 1, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.
  • AA.VV., Themen neu 2, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lezioni 1-4).
  • AA.VV., Themen neu Italia 2, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

 Recommended textbooks

  • REIMANN M., Grammatica di base della lingua tedesca, Max Hueber Verlag, 2002.


Presentazione generale del corso:


Il modulo e' Corso Curriculare per gli studenti della lingua Tedesca che abbiano scelto il livello di uscita B1.
È pre-corso preparatorio per gli studenti della lingua Tedesca per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto e' B2.
Il modulo si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello A2. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B1, in base al quale lo studente:

  • Comprende i punti chiave di argomenti di attualita' o di interesse personale, espressi con chiarezza
  • Si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana
  • Comprende testi scritti di linguaggio comune
  • Sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti
  • Sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma del corso:


L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. Si approfondiscono sia gli aspetti piu' propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche piu' complesse. Particolare riguardo va alla capacita' di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Viene dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attivita' d'aula privilegia l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. In ambito fonetico/fonologico, particolare rilievo ricevono i fenomeni di tipo prosodico (accento dinamico, intonazione). Le attivita' volte allo sviluppo dell'abilita' di comprensione prevedono per lo piu' lavoro su testi di breve durata.
In questo quadro hanno una certa preminenza le attivita' a fuoco grammaticale, per le quali si sollecita da parte dei discenti anche lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica. Le attivita' di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato sul sito: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico nella sezione "attivita' didattica".
Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B1, il Corso si conclude con l'esame di livello B1.
Per gli studenti che scelgono il livello di uscita B2, il modulo si conclude con un test di controllo, grazie al quale lo studente puo' valutare criticamente il proprio progresso in vista del passaggio al Corso Curriculare B2.


Testi d'esame:


  • AA.VV., Themen neu 2, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lezioni 5-10).
  • AA.VV., Themen neu Italia 2, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

Prove d'esame:


L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai due appelli immediatamente successivi. Scaduto tale termine, la prova scritta deve essere ripetuta. La valutazione della prova orale puo' aggiornare il voto conseguito nella prova scritta, nell'ambito della sufficienza.
Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono incrementare il voto finale dell'esame (per un massimo di due trentesimi). La positiva partecipazione al corso e' accertata dal docente ed e' subordinata alla frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione, agli interventi effettuati in aula e allo svolgimento delle esercitazioni assegnate.

Prova scritta
La prova scritta si compone di due parti, la prima basata sull'ascolto di 2 brani, la seconda sulla lettura di testi scritti.
Durata complessiva della prova scritta: 150 minuti di cui circa 30 dedicati agli ascolti.
- Prima parte: prevede l'ascolto di due brevi messaggi e testi informativi: annunci, sondaggi, estratti telefonici. I brani sono riproposti due volte, con un intervallo di circa due minuti. Questa parte della prova e' volta a verificare la capacita' di individuare l'argomento, la funzione comunicativa, l'opinione espressa in un breve testo orale e la capacita' di riferire correttamente, in un documento strutturato, le informazioni contenute.
Allo studente viene richiesto di completare frasi e/o tabelle, di dare risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice e la stesura di un breve testo, sulla base dell'ultimo brano: e-mail, testo esplicativo (introduzione, titolo, didascalie), e corredo di grafici e/o tabelle, lettere, fax, memorandum.
- Seconda parte: prevede la distribuzione di uno o piu' testi autentici, eventualmente corredati da grafici, tabelle e immagini. Questa parte della prova e' volta a verificare la corretta interpretazione di testi scritti  e la capacita' di redigere testi strutturati, su traccia e formato indicati.
Allo studente viene richiesto di dare risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere (aperte e/o chiuse) e la stesura di un breve testo come: lettera, breve relazione, memorandum.

 Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito.
La presentazione e' relativa ad uno tra i dieci macro-argomenti segnalati nel programma del corso. Il dibattito verte sul tema della presentazione ed e' guidato dagli esaminatori con domande ad hoc.
Durata della prova: 15 minuti.



Introduction to the course:


This module is a Curricular Course for German language students who have chosen exit level B1.
It is a preparatory pre-course for German language students whose chosen exit level or requested competence level is B2.
The module is designed for A2-level students. In terms of linguistic competence, the final objective corresponds to that established by the Council of Europe for level B1, which requires students to:

  • Understand the key points of current events or of subjects of personal interest, clearly expressed
  • Be able to confidently express themselves in difficult daily-life situations
  • Understand texts written in everyday language
  • Produce simple texts about well-known subjects
  • Report information, describe experiences and events and briefly explain the reasons for their own opinions
The course takes into account the fact that the students are learning the language for use in professional situations.

Course Content :


The course is based on an analysis of realistic situations and oral and written texts. This involves the study of both communicative and pragmatic aspects of the language and the use of more complex morphosyntactic structures, with particular emphasis put on the students' ability to select and use them in the correct way according to the specific contexts. Space is also dedicated to an analysis of the syntax of sentences and paragraphs.
Class activities concentrate on oral interaction, with the emphasis placed on discussions and the exchange of information. In the area of phonetics/phonology, special attention is placed on the prosodic aspect of language (accent, dynamics, intonation). The activities concerned with developing comprehension skills are mainly based on short texts.
Within this framework a good deal of emphasis is given to grammar-learning activities, with the students being encouraged to carry out individual study in order to fully understand the various topics presented during the lessons. Reading activities are aimed at encouraging the development of efficient strategies and familiarising students with different types of texts, for when they will be required to produce their own texts.
Further details of the subjects dealt with in the course are contained in the course programme that is distributed in class and can also be found on the university internet site at: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  in the "teaching activities" section.
For those students who choose exit level B1, the Course finishes with the level B1 exam.
For those students who choose exit level B2, the module finishes with a test designed to provide students with a critical evaluation of their progress with a view to progressing to Curricular Course B2.


Textbooks:


  • AA.VV., Themen neu 2, Kursbuch, Max Hueber Verlag, (Lessons 5-10).
  • AA.VV., Themen neu Italia 2, Quaderno di esercizi, a cura di Irene Pacini, Hueber-Le Monnier, 2002.

Examinations:


The exam consists of a written paper followed by an oral exam. Students can only take the oral exam if they have already taken the written part and obtained a mark of 18/30 or higher. The mark for the written paper is also valid for the next two exam sessions, but once these sessions have finished the written paper must be taken again. The mark for the oral exam can be used to up-date the mark obtained for the written part, while those students who participate in the course in a positive way and frequent the lessons can increase their final exam mark by a maximum of two points. The level of each individual student's participation in the course is established by the teacher and is dependent on them having attended at least 70% of the lessons, their involvement during the lessons and on them having done the assigned exercises.  

Written paper
The written paper is divided into two parts, with the first part involving a listening exercise based on two texts and the second part involving written texts.
The written paper lasts for a total of approximately 150 minutes, with approximately 30 minutes devoted to the listening exercise. 
- First part: students listen to two short messages and information texts, such as adverts, opinion polls and telephone conversations. The texts are played to the students twice, with an interval of approximately two minutes. This part of the exam is designed to check the students' ability to understand the subject, the communication function and the opinion expressed in a short oral text and to record the correct information on a structured document. Students are required to complete sentences and/or tables, respond to questions by choosing either yes or no, complete multiple-choice questions  and write a brief text, all  based on the last text: e-mails, explanatory texts (introductions, titles, captions), and attachments of graphs and/or tables, letters, faxes and memoranda.
- Second part: students are given either one or two authentic texts, which may also have attached graphs, tables and pictures. This part of the exam is aimed at checking the students' ability to understand written texts and write structured texts based on the outline and form provided.
Students are required to respond to questions by choosing either yes or no, complete multiple-choice questions, answer guided and/or open-ended questions and write a short text such as a letter, a short report or a memorandum.

Oral exam
The oral exam is divided into two parts with a presentation and a debate.
The presentation is based on one of the ten macro-subjects indicated in the course programme, while the debate is based on the theme of the presentation and is guided by the examiners who ask ad hoc questions.
The oral exam lasts for 15 minutes.



Presentazione generale del corso:


Il modulo e' Corso Curriculare per gli studenti della lingua Tedesca per i quali il livello di uscita scelto o il livello di competenza richiesto e' B2.
Il corso si rivolge a studenti con competenze linguistiche di livello B1. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo finale corrisponde a quello stabilito dal Consiglio d'Europa per il livello B2, in base al quale lo studente:

  • Segue un discorso di una certa lunghezza su argomenti sia concreti sia astratti 
  • Sa redigere un breve testo, chiaro e dettagliato, su vari argomenti, esponendo un punto di vista e fornendo i pro e i contro di opinioni diverse 
  • Sa presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati alla propria aerea di studio o di lavoro
  • Sa argomentare con sufficiente chiarezza, mettendo in evidenza vantaggi e svantaggi di una situazione nota
  • Sa interagire con una certa scioltezza e spontaneita' 

La didattica tiene conto del fatto che l'acquisizione delle competenze linguistiche e' finalizzata all'utilizzo in ambito professionale.


Programma del corso:


Le attivita' finalizzate allo sviluppo delle competenze sono contestualizzate in una prospettiva di tipo professionale. È pertanto prevista un'introduzione al linguaggio settoriale, incentrata in particolar modo su situazioni di vita professionale e temi di rilevanza economica e sociale. Il ricorso a case-studies consente l'apprendimento della lingua per scopi specifici in modo naturale e integrato, favorendo l'acquisizione di competenza lessicale e sensibilita' agli aspetti comunicativi e pragmatici.
Le attivita' di listening comprehension sono volte a sviluppare capacita' di ascolto anche su testi di una certa lunghezza e complessita', con comprensione attiva e acquisizione di informazioni a fini di rielaborazione. Nell'area della scrittura si presta particolare attenzione all'organizzazione dei testi secondo le convenzioni dei diversi generi testuali, soprattutto nel contesto professionale, favorendo la capacita' di gestire argomentazioni articolate in modo chiaro e dettagliato.
Alle attivita' di produzione orale e' dedicato spazio sia in forma interattiva (discussioni, dibattiti, semplici simulazioni di negoziati/trattative) sia in forma monologica (brevi relazioni orali).
Per quanto riguarda le competenze strettamente linguistiche, in sede didattica si procede al rafforzamento di strutture gia' note, con attivita' che rendano consapevole il discente dei contesti d'uso e del loro impiego.
Maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato sul sito: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  nella sezione "attivita' didattica".
Il corso si conclude con l'esame di livello B2.


Testi d'esame:


  • EISMANN, VOLKER, Wirtschaftskommunikation Deutsch, vol. 1, Langenscheidt, 2001.

Prove d'esame:


L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale e' subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validita' della prova scritta e' estesa ai due appelli immediatamente successivi. Scaduto tale termine, la prova scritta deve essere ripetuta. La valutazione della prova orale puo' aggiornare il voto conseguito nella prova scritta, nell'ambito della sufficienza.
Inoltre, a seguito della positiva partecipazione al corso, gli studenti frequentanti possono incrementare il voto finale dell'esame (per un massimo di due trentesimi). La positiva partecipazione al corso e' accertata dal docente ed e' subordinata alla frequenza di almeno il 70% delle ore di lezione, agli interventi effettuati in aula e allo svolgimento delle esercitazioni assegnate.

Prova scritta
La prova scritta si compone di due parti, la prima basata sull'ascolto di 2 brani, la seconda sulla lettura di testi scritti.
Durata complessiva della prova scritta: 150 minuti di cui circa 30 dedicati agli ascolti.
- Prima parte: prevede l'ascolto di due brani contenenti dati, opinioni, descrizioni, spiegazioni. I brani sono riproposti due volte, con un intervallo di circa due minuti. Questa parte della prova e' volta a verificare per il primo brano, la comprensione di un testo orale e la capacita' di annotare correttamente informazioni e dati trasmessi e per il secondo brano, la comprensione di un testo orale e la capacita' di riferire correttamente, in un documento strutturato, informazioni e opinioni trasmesse, eventualmente corredate da idee proprie.
Allo studente viene richiesto di completare frasi e/o tabelle, di dare risposte vero/falso, risposte in modalita' multiple choice, risposte libere, chiuse e/o aperte e la stesura di memorandum, lettera o breve relazione, secondo la traccia fornita.
- Seconda parte: prevede la distribuzione di uno o piu' testi autentici, eventualmente corredati da grafici, tabelle e immagini. Questa parte della prova e' volta a verificare la corretta interpretazione di testi scritti  e la capacita' di rielaborarne i contenuti nella redazione di testi di espressione personale.
Allo studente viene richiesta la stesura di una breve relazione su un tema attinente alla documentazione fornita, secondo una prospettiva personale.

Prova orale
La prova orale si articola in due parti: presentazione e dibattito.
La presentazione e' relativa ad uno tra i dieci macro-argomenti segnalati nel programma del corso. Il dibattito verte sul tema della presentazione ed e' guidato dagli esaminatori con domande ad hoc.
Durata della prova: 15 minuti.



Introduction to the course:


This module is a Curricular Course for German language students whose chosen exit level or requested competence level is B2.
The course is designed for B1-level students. In terms of linguistic competence, the final objective corresponds to that established by the council of Europe for level B2, which requires students to:

  • Follow a talk of a reasonable length on either concrete or abstract subjects 
  • Be able to clearly write a short, detailed text on various subjects, expressing a point of view and outlining the pros and cons of various opinions 
  • Present, in a cohesive, detailed way, subjects linked to their own areas of study or work
  • To be able to argue a point with sufficient clarity, highlighting the advantages and disadvantages of a familiar situation
  • To interact with a certain degree of fluency and spontaneity
The course takes into account the fact that the students are learning the language for use in professional situations.

Course Content :


The activities are aimed at developing language skills, with the emphasis placed on the professional and work environment. Therefore there is an introduction to sectorial language that concentrates in particular on situations based on professional life and economic and social subjects. The use of case-studies encourages the learning of specific types of language in a natural, integrated way, favouring the acquisition of lexical competence and awareness of the communicative and pragmatic aspects.
The listening comprehension activities are designed to develop the ability to understand and listen to texts that can also be fairly long and complex, so that students can understand specific information and produce a summary. During writing activities particular attention is given to the organisation of texts in accordance with the conventions of various textual genres, particularly in the professional context, favouring the ability to marshal and present an argument in a clear, detailed way.
Speaking activities are mainly concerned with developing interactive (discussions, debates, negotiation role-plays) and monological (short spoken reports) skills.
As far as the strictly linguistic skills are concerned, during the lessons time is dedicated to reinforcing and revising the students' existing knowledge by means of activities that concentrate on the use and function of the various structures.
Further details of the subjects dealt with in the course are contained in the course programme that is distributed in class and can also be found on the university internet site at: www.uni-bocconi.it/centrolinguistico  in the "teaching activities" section.
The course finishes with the level B2 exam.


Textbooks:


  • EISMANN, VOLKER, Wirtschaftskommunikation Deutsch, vol. 1, Langenscheidt, 2000.


Examinations:


The exam consists of a written paper followed by an oral exam. Students can only take the oral exam if they have already taken the written part and obtained a mark of 18/30 or higher. The mark for the written paper is also valid for the next two exam sessions, but once these sessions have finished the written paper must be taken again. The mark for the oral exam can be used to up-date the mark obtained for the written part, while those students who participate in the course in a positive way and frequent the lessons can increase their final exam mark by a maximum of two points. The level of each individual student's participation in the course is established by the teacher and is dependent on them having attended at least 70% of the lessons, their involvement during the lessons and on them having done the assigned exercises.

Written paper
The written paper is divided into two parts, with the first part involving a listening exercise based on two texts and the second part involving written texts.
The written paper lasts for a total of approximately 150 minutes, with approximately 30 minutes devoted to the listening exercise. 
- First part: students listen to texts, either monologues or dialogues, containing data, opinions, descriptions and explanations. The texts are played to the students twice, with an interval of approximately two minutes. This part of the exam is designed to check, with the first text, the students' ability to understand an oral text and accurately note down the information and data it contains, while with the second text the students must understand an oral text and then correctly record the information and opinions it contains on a structured document, adding their own ideas.
Students are required to complete sentences and/or tables, respond to questions by choosing either yes or no, complete multiple-choice questions, respond to open-ended and guided questions and write a memorandum, letter or short report based on the outline provided. 
- Second part: students are given either one or two authentic texts, which may also include graphs, tables and pictures. This part of the exam is aimed at checking the students' ability to understand written texts and write a summary of their contents using their own expressions.
Students are required to write a short report on a subject relating to the documents supplied, expressing their personal point of view.  

Oral exam
The oral exam is divided into two parts with a presentation and a debate.
The presentation is based on one of the ten macro-subjects indicated in the course programme, while the debate is based on the theme of the presentation and is guided by the examiners who ask ad hoc questions.
The oral exam lasts for 15 minutes.