Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2003-2004

5135 - DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE

Dipartimento di Scienze sociali e politiche


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FRANCESCO CANDELORO BILLARI

Presentazione generale del corso:

Nel corso si discutono le relazioni esistenti tra dinamiche di popolazione e altre dinamiche economiche e sociali in una prospettiva internazionale e comparativa. Dopo una breve introduzione sulla dinamica di lungo periodo della popolazione del mondo, il corso si concentra su questioni di stretta attualita': dallo sviluppo sostenibile alle dinamiche future, dalla situazione dei paesi in via di sviluppo all'evoluzione della popolazione d'Europa, dalle migrazioni al ruolo degli enti di ricerca e delle istituzioni, dal dibattito sulle politiche all'analisi dei dati demografici. I temi trattati arricchiscono il bagaglio delle conoscenze degli studenti interessati ai mercati internazionali, alle dinamiche economiche e sociali di medio-lungo periodo, allo sviluppo sostenibile, alla disuguaglianza, al ruolo delle organizzazioni internazionali. Il corso ha un carattere introduttivo e applicato, e alle lezioni affianca esercitazioni da svolgere in aula informatica.
Per il corso e' previsto l'utilizzo di modalita' di e-learning (Learning Space o sito del corso) soprattutto per l'accesso a fonti informative, a testi di approfondimento, e al dibattito sui temi trattati dal corso in rete.


Programma del corso:
  1. L'evoluzione di lungo periodo della popolazione del mondo e il paradigma della "transizione demografica": passaggio dalla "costrizione" alla "scelta"? Alcuni strumenti tecnici di base della demografia per la lettura delle dinamiche di popolazione.
  2. Terra, lavoro e popolazione. Lo sviluppo sostenibile e le dinamiche demografiche: modelli di dinamica della popolazione e impatto ambientale. Diverse nozioni di sostennibilita'.
  3. L'era post-transizionale: verso una convergenza dei comportamenti demografici? La situazione a livello mondiale e a livello europeo. Il futuro incerto della popolazione: le previsioni.
  4. La situazione demografica contemporanea: i paesi in via di sviluppo. I casi della Cina e dell'India. Le conferenze internazionali sulla popolazione e sull'ambiente (da Cairo a Johannesburg). Minacce emergenti alla salute.
  5. La situazione demografica contemporanea: l'Europa e gli altri paesi, l'invecchiamento della popolazione in prospettiva comparativala popolazione nei paesi economicamente in transizione (il caso della riunificazione tedesca).
  6. Le migrazioni internazionali oggi: aspetti teorici, evidenza empirica, dibattito politico.
  7. L'Italia nella demografia internazionale: la transizione allo stato adulto, l'emergenza della "lo west-low fertility", la sostenibilita' della struttura per eta' e il Libro Bianco sul Welfare,
  8. La ricerca demografica internazionale: istituzioni, fonti, accenni ai metodi. Indicatori demografici nello studio dello sviluppo umano, le grandi indagini comparative presenti (Demographic and Health Surveys, Fertility and Family Surveys) e future.
  9. Esercitazioni al computer sulle fonti di dati e sulle indagini disponibili in linea (Demographic and Health Surveys usando StatCompiler), nonché sui modelli per la dinamica della popolazione e lo sviluppo sostenibile.

Testi d'esame:
  • A. GOLINI, La popolazione del pianeta, Bologna, il Mulino, 2a ed. aggiornata in corso di preparazione,  1999
  • M. LIVI BACCI, Storia minima della popolazione del mondo, Bologna, il Mulino, 2002 (disponibile anche in lingua inglese come M. LIVI BACCI, A Concise History of World Population, London, Blackwell, 2001).
  • Appunti a cura dei docenti. Altre letture saranno segnalate nel syllabus dettagliato del corso.

Testi consigliati per approfondimenti:

  • J. VERON, Popolazione e Sviluppo, Bologna, il Mulino, 1995.
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Libro Bianco sul Welfare, Roma, 2003.
  • G. DE SANTIS, Demografia ed economia, Bologna, il Mulino, 1997.
  • M. LIVI BACCI, Introduzione alla demografia, Torino, Loescher, 1998.
  • G. CASELLI, J. VALLIN, G. WUNSCH, Demografia, Roma, Carocci, 2001.

Prove d'esame:

L'esame puo' essere svolto in due modalita' differenti:

  • una prima prova parziale scritta che sostituisce l'orale per la prima parte del programma e una seconda prova parziale orale. Gli studenti che superano la prima prova parziale hanno, a loro discrezione, la possibilita' di affrontare l'orale presentando un approfondimento su un argomento concordato con il docente.
  • un'unica prova orale.

Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame (anche per la prova scritta) in lingua inglese.