Insegnamento a.a. 2003-2004

5143 - E-BUSINESS AND THE GLOBAL MARKET


CLEA - CLAPI - CLEFIN - CLELI - CLEACC - DES - CLEMIT - DIEM - CLSG

Dipartimento di Management e Tecnologia

Vai alle classi: 31
CLEA (6 cfu - I sem. - RR) - CLAPI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEFIN (6 cfu - I sem. - AI) - CLELI (6 cfu - I sem. - AI) - CLEACC (6 cfu - I sem. - AI) - DES (6 cfu - I sem. - AI) - CLEMIT (6 cfu - I sem. - AI) - DIEM (6 cfu - I sem. - RR) - CLSG (6 cfu - I sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
EMANUELA PRANDELLI

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: EMANUELA PRANDELLI

Presentazione generale del corso:


La diffusione delle nuove tecnologie digitali e, soprattutto, di Internet porta alla revisione dei processi di marketing tradizionalmente sviluppati dall'impresa. Cio' ha implicazioni rilevanti sull'economia e la gestione delle imprese commerciali, che in primo luogo devono ripensare i propri processi distributivi.
Questo corso si pone l'obiettivo di approfondire l'evoluzione delle politiche e delle strategie di marketing nell'ambito dell'economia digitale, prestando particolare attenzione al fenomeno del commercio elettronico, ovvero delle transazioni svolte (almeno parzialmente) attraverso reti elettroniche. Verranno, quindi, esaminate tanto le opportunita', quanto le principali sfide strategiche che in questo contesto vanno profilandosi per le aziende, a partire dallo sviluppo di nuove modalita' di attivazione e gestione dell'interazione con i clienti dei beni e servizi offerti.


Programma del corso:


 In particolare verranno approfonditi i seguenti aspetti:

  • Evoluzione della tecnologia e nuovi operatori dell'economia digitale.
  • Analisi della concorrenza per i business on line.
  • Definizione del potenziale di mercato e analisi qualitativa della domanda on line.
  • Sviluppo di ricerche "con" e "su" Internet.
  • Strategia di segmentazione e targeting on line.
  • Posizionamento a livello di sito e di assortimento dell'offerta in rete.
  • Definizione del prodotto on line e reverse product development.
  • Sviluppo e gestione delle comunita' virtuali di consumatori.
  • Definizione delle politiche di prezzo on line.
  • Politiche di channel management e gestione dei conflitti di canale.
  • Politiche di comunicazione on line e implicazioni dell'interattivita'.

All'interno del corso e' prevista anche una parte seminariale in lingua inglese tenuta da un Visiting Professor internazionale.


Testi d'esame:


  •  E. PRANDELLI, G. VERONA, Marketing in Rete, Milano, McGraw-Hill, 2002.


Prove d'esame:


L'esame e' in forma scritta, con possibilita' di integrazione orale.