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Insegnamento a.a. 2003-2004

5144 - E-BUSINESS E GESTIONE DELL'INNOVAZIONE

Dipartimento di Management e Tecnologia


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIANMARIO VERONA

Presentazione generale del corso:

Il corso si propone di affrontare il tema dell'innovazione sia con riferimento ai contesti industriali basati sulle ICT (Internet, Tlc, elettronica, televisione, editoria) sia nell'ambito di imprese industriali e di servizi legate a settori piu' tradizionali(ad esempio, settore automobilistico, farmaceutico, distributivo, entertainment), che tuttavia in questo secondo caso intendono sfruttare le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per garantire una dinamica di continuo cambiamento. L'evoluzione piu' complessa e recente delle tecnologie in questione, l'e-business, grazie alla riduzione dei limiti spaziali e temporali che abitualmente limitano le capacita' di cambiamento delle imprese, offre nuove opportunita' per gestire l'innovazione in modo dinamico e organizzato. Tra di esse si ricordano in particolare le capacita' di:

  • coordinare l'operato dei team e dipartimenti preposti all'interno dell'organizzazione allo sviluppo di innovazioni;
  • coordinare l'operato di diversi attori e fonti dell'innovazione, presenti nel sistema ambientale;
  • importare nuove forme di conoscenza condivisa con i clienti a valle della supply chain attraverso l'impiego di comunita' virtuali;
  • far funzionare la rete aziendale e interaziendale per l'innovazione in modo parallelo.

A tal fine diviene essenziale la gestione di adeguati strumenti e metodologie per favorire una dinamica di innovazione continua. La loro analisi verra' compiuta attraverso

  • l'identificazione dei modelli concettuali principali
  • l'impiego di casi aziendali che hanno impiegato l'e-business per innovare con successo
  • l'utilizzo di testimonianze aziendali.

Programma del corso:
  • I paradigmi tecnologici del cambiamento industriale.
  • La creazione di vantaggio competitivo nel quarto paradigma: strategie, dinamiche e innovazione continua.
  • Il ruolo del marketing per l'innovazione.
  • Le tecnologie per lo sviluppo dell'innovazione.
  • Le strategia per il lancio dell'innovazione.
  • I modelli di diffusione e di adozione.
  • L'organizzazione del processo innovativo.
  • Coordinamento interfunzionale e gestione dei team.

Il corso fara' ampio utilizzo di casi aziendali e testimonianze aziendali.


Testi d'esame:
  • Letture a cura del docente.

Prove d'esame:
Esame in forma scritta con orale integrativo facoltativo.