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Insegnamento a.a. 2003-2004

5151 - RETAILING

Dipartimento di Marketing


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SANDRO CASTALDO

Presentazione generale del corso:

Le imprese di distribuzione hanno oramai sviluppato un'autonoma capacita' di marketing management, di segmentazione del mercato, di acquisizione della fiducia della clientela, di comunicazione e di valorizzazione dell'insegna come vera e propria marca. Il corso affronta sia i fattori che hanno determinato questa significativa discontinuita' nell'attivita' di marketing delle imprese commerciali, sia le modalita' di attuazione delle politiche di mercato degli intermediari, presentando i risultati di una recente ricerca sul tema dell'innovazione del retailing europeo.
Il corso e' articolato in tre sezioni fondamentali. La prima approfondisce i temi riferiti all'analisi della domanda e della concorrenza nell'ambito del settore commerciale. La seconda e' dedicata alle decisioni strategiche di marketing: segmentazione, posizionamento e innovazione dei format distributivi. L'ultima parte e' dedicata invece ad approfondire le diverse aree del retailing mix, dalla definizione dell'assortimento nella prospettiva del category management, all'ambientazione e comunicazione in-store. Tra i temi piu' innovativi del marketing nel retail, particolare attenzione sara' dedicata al Category Management, al Customer Relationship Management e ai programmi di loyalty management, all'innovazione nei format distributivi, allo shopping esperienziale e alle nuove opportunita' emergenti nei canali virtuali in logica click and mortar.

 


Programma del corso:
  1. Le principali tendenze evolutive del settore commerciale.
  2. L'analisi della domanda: il processo decisionale dell'acquirente.
  3. Il category management come processo di marketing dell'impresa di distribuzione. 
  4. La dimensione strategica del category management: segmentazione della domanda, posizionamento dell'offerta e innovazione nei format distributivi. 
  5. La progettazione dell'assortimento e la definizione delle categorie. 
  6. La gestione per categorie: le metodologie per l'assegnazione dei ruoli e degli obiettivi di marketing.
  7. La presentazione dell'assortimento e le politiche di merchandising.
  8. La comunicazione in store e le sales promotion.
  9. I nuovi servizi offerti dalle imprese commerciali. 
  10. La nuova dimensione del marketing distributivo: lo shopping esperienziale.
  11. La gestione delle relazioni con i clienti: i programmi di loyalty management.
  12. Le nuove frontiere dell'intermediazione digitale: l' e-tailing.

Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • S. CASTALDO, P. BERTOZZI (a cura di), Category Management. Creare valore per il cliente, Milano, McGraw-Hill, 2000 (capitoli 1, 2, 3, 4, 5).
  • S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.
  • M. ACAMPORA, S. CASTALDO, L'analisi dell'acquirente: i principali sviluppi analitici, Milano, Universita' Bocconi, 1996.

Per i non frequentanti

  • S. CASTALDO, P. BERTOZZI (a cura di), Category Management. Creare valore per il cliente, Milano, McGraw-Hill, 2000.
  • S. CASTALDO (a cura di), Retailing & Innovazione, Milano, EGEA, 2001.

Prove d'esame:

Per i frequentanti
L'esame verra' svolto in forma scritta.
E' prevista una prova orale integrativa.
Per i non frequentanti
L'esame verra' svolto in forma orale.