Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2003-2004

5230 - MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI CULTURALI E ARTISTICHE

Dipartimento di Management e Tecnologia


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SEVERINO SALVEMINI

Presentazione generale del corso:

Il patrimonio culturale del nostro Paese  rappresenta, secondo le stime dell'Unesco, almeno il 50% del patrimonio culturale dell'intero pianeta. Esso va valorizzato e gestito, cosi' come vanno gestite le istituzioni artistiche e culturali che fanno loro da corollario.
Il corso esamina i principali temi legati all'economia dei comparti creativi (televisione, radio, cinema, editoria, teatri, musei, musica) e alla relativa catena del valore. Particolare attenzione viene dedicata all'esplorazione del modo di erogare il servizio, approfondendo il tema del service management, declinato sia nei servizi principali che in quelli accessori. Inoltre verra' analizzato il tema organizzativo della compresenza della cultura amministrativa/gestionale e della cultura artistico/intellettuale e dei meccanismi aziendali con cui tali due anime vengono conciliate.
Il corso ospita alcuni docenti che si occupano specialisticamente dei laboratori creativi nel CLEACC e alcuni operatori aziendali in qualita' di testimoni di casi concreti.


Programma del corso:
  • Il management delle istituzioni artistiche e culturali
     -Il profilo professionale dei manager artistici;
     -Il meccanimso organizzativo che consente la coesistenza di due culture complementari;
  •  L'erogazione del servizio
     -La logica di creazione del valore per il cliente;
     -Il ruolo del consumo emozionale nei prodotti artistici e culturali;
     -La gestione della qualita'
  • Gli assetti istituzionali
     -La presenza del mercato insieme al ruolo dello Stato;
     -Il welfare mix come modalita' di governo delle istituzioni
  •  Alcuni esempi e testimoninanze di management artistico e culturale
     -Il settore editoriale e della multimedialita';
     -Il settore musicale e degli eventi concertistici;
     -Il settore televisivo e radiofonico;
     -Il settore cinematografico;
     -Il settore dei musei e delle gallerie d'arte.

Testi d'esame:

Per i frequentanti

  • Letture a cura dei docenti (vol. unico).

Per i non frequentanti

  • R.E. CAVES, L'industria della creativita', Etas, 2001.

Prove d'esame:

Per i frequentanti
Due prove scritte, una intermedia e una finale.
Per i non frequentanti
Esame in forma orale.