Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2003-2004

5233 - INFORMATION TECHNOLOGY E INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA

Dipartimento di Management e Tecnologia


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:

Il corso e' volto a sviluppare le capacita' dei partecipanti di individuare il potenziale innovativo delle nuove tecnologie informatiche e telecomunicative (ICT), al fine di sfruttare queste opportunita' per studiare nuovi modelli organizzativi.  Il corso, pertanto, intende illustrare le potenzialita' delle nuove tecnologie e descrivere il loro impatto sul sistema organizzativo aziendale ed interaziendale.
In particolare si vedra' come con l'ICT sia possibile migliorare l'assetto organizzativo interno delle imprese al fine di raggiungere una maggior efficacia ed efficienza. 
Si illustreranno inoltre i cambiamenti che queste tecnologie consentono con riferimento ai processi di settore, cioe' nello sviluppo di nuove relazioni tra gli operatori di uno stesso settore economico o che appartengono ad una rete per la produzione di un bene o di un servizio.


Programma del corso:

Gli argomenti che verranno trattati nel corso sono i seguenti.

Innovazione organizzativa all'interno dell'impresa:

  • La relazione tra innovazione tecnologica e organizzazione
  • L'innovazione organizzativa favorita dall'ICT (nuove modalita' nei processi decisionali e nel lavoro di gruppo, lo snellimento delle strutture, l'outsourcing ecc.)
  • L'impatto dei nuovi sistemi informativi integrati (ERP)
  • La  re-ingegnerizzazione dei processi (Business Process Reengineering)
  • Il telelavoro
  • La gestione della conoscenza: organizzarsi per il Knowledge Management
  • Comunicare con le nuove tecnologie: i Portali aziendali

Innovazione organizzativa nelle relazioni interaziendali (processi di settore):

  • ICT ed e-business
  • Nuovi modelli organizzativi nei processi:
     -produttivi  e logististici integrati (supply chain)
     -di vendita al consumo: E-commerce business-to-consumer
     -di scambi commerciali tra aziende: E-commerce business-to-business (e-
     marketplace)
     -Mobile business
  • Nuovi modelli organizzativi nel settore:
     -dei servizi finanziari
     -dell'editoria e dell'informazione
     -del divertimento (musica, giochi, film, ecc.)
     -dei prodotti informatici
     -del turismo
     -degli autoveicoli
     -della distribuzione alimentare

Sintesi e conclusioni:

  • L'innovazione organizzativa: le tendenze in atto e le prospettive future

Testi d'esame:

Per i frequentanti:

  • P.F. CAMUSSONE, Informatica, organizzazione e strategie , Milano, McGraw-Hill, 2000.
  • Articoli e casi discussi in aula saranno distribuiti durante lo svolgimento delle lezioni e resi disponibili su Internet in spazi  riservati al corso.

Per i non frequentanti
oltre al materiale precedente, si dovra' leggere il seguente testo:

  • SHAPIRO, VARIANT, Information rules, Etas, 1999

Prove d'esame:

Per i frequentanti
Sono previste due prove parziali: una intermedia ed una a conclusione del corso.
Il voto finale sara' la media dei risultati delle due prove. E' ammessa una integrazione orale prima della registrazione del voto.
Per i non frequentanti
E' previsto un esame su tutta la materia del corso e sul testo addizionale.