Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2003-2004

5235 - NETWORKING MANAGEMENT

Dipartimento di Management e Tecnologia


Vai alle classi: 31

Classi: 31
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: DA DEFINIRE

Presentazione generale del corso:

Come servirsi della potenzialita' di una rete informatica e di telecomunicazioni?
Come partecipare alla sua evoluzione all'interno dell'azienda?
Come supportare, attraverso la rete, la propria organizzazione nello sviluppo di nuove forme di comunicazione, di transazione e scambio di valore con il mondo esterno?
Il corso vuole fornire agli studenti gli strumenti di base per costruire le risposte a queste domande.
Il corso affrontera' contenuti tramite lo sviluppo di un progetto d'integrazione di alcune unita' aziendali, ovviamente basato sull'evoluzione di una rete informatica.
In questo modo, in profonda similitudine alla realta', lo studente potra' apprendere la complessita' del progetto di una rete a partire dai seguenti elementi:

  • Chiare e attuali esigenze di business, quali:
     -la cooperazione tra funzioni commerciali e di produzione
     -la disponibilita' di dati omogenei, la rapidita' della circolazione delle  
       informazioni, la sicurezza, la certezza delle fonti di provenienza
     -l'integrazione tra vari canali comunicativi: dati, voce, immagini
  • La presenza di una rete parzialmente obsoleta e comunque da evolvere, situazione realistica di ogni impresa
  • La presenza di vincoli di budget, organizzativi e fisici

Con l'obiettivo di progettare una soluzione operativa, allo studente verranno via via forniti i criteri di progettazione, gli elementi di tecnologia e le modalita' di analisi organizzativa necessari alla realizzazione del progetto, facendo in modo che affronti costantemente sia gli aspetti progettuali, sia quelli di sperimentali e di utilizzo, al fine di consolidare attraverso l'esperienza i concetti appresi.
Lo studente, alla fine del corso, disporra' delle competenze tecnologiche di base sulle reti informatiche e di telecomunicazioni profondamente e inscindibilmente inserite nel contesto delle finalita' operative dell'azienda, cosi' da possedere non solo knowledge che in questo settore e' in rapida obsolescenza, ma di avere sperimentato attivamente il know how di una progettazione integrata di tecnologia finalizzata al business.


Programma del corso:

Il corso, attraverso un continuo parallelo tra esigenze funzionali e i relativi componenti tecnologici volti a soddisfarle, esplora in modo pratico i concetti base delle reti ICT, fornendo esempi di progettazione e riferimenti precisi ai produttori di hardware e software attualmente sul mercato.
Il percorso di apprendimento principale sara':

  • Le esigenze organizzative e di business e le reti ICT
  • Gli obiettivi funzionali e i principali elementi architetturali
  • Concetti chiave di telecomunicazioni fisse e mobili
  • I componenti: componenti chiave e standardizzazione, cablaggi
  • La progettazione, sviluppo e gestione della rete

L'integrazione e la convergenza voce-dati e fisso-mobile


Testi d'esame:
  • F. DERFLER, Le Reti - Practical, Jackson, 2002;
  • Dispense a cura del docente

Letture suggerite:

  • N. MULLER, Desktop encyclopedia of telecomunications, McGraw-Hill, 2000;
  • T. WINOGRAD, F. FLORES, Understanding computer and cognition, Addison Wesley
  • N. SHEDROFF, Experience Design 1, New Riders Publishing, 2001

Prove d'esame:

Per i frequentanti
E' prevista una prova intermedia e una al termine del corso con eventuale orale integrativo.
Per i non frequentanti
In forma scritta con prova orale facoltativa.