Insegnamento a.a. 2004-2005

5055 - ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE


CLAPI

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi 9
CLAPI (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI VALOTTI

Classi: 9
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: GIOVANNI VALOTTI


Obiettivi formativi del corso


I modelli organizzativi tradizionali delle amministrazioni pubbliche (nazionali e sovranazionali)  sono sempre meno idonei a sostenere le nuove sfide strategiche. La ricerca di soluzioni innovative richiede pero' un approccio coerente con le caratteristiche istituzionali di questi enti: funzioni, modalita' di governo, processi decisionali, relazioni di sistema ecc. In questa prospettiva, il corso intende:

  • proporre una sintetica rassegna delle principali teorie organizzative contestualizzandole rispetto al settore pubblico;
  • illustrare problemi e limiti dei modelli organizzativi tradizionali, presentare  tecniche di analisi e progettazione, discutere della gestione del cambiamento organizzativo in ambito pubblico;
  • approfondire le logiche di valorizzazione dei dirigenti e del personale;
  • promuovere lo sviluppo di competenze organizzative attraverso una didattica attiva e il riferimento sistematico a casi di studio e altre modalita' experience-based.

Programma sintetico del corso


Il corso e' articolato in quattro parti:

Teorie organizzative e aziende pubbliche

  • Organizzazione razionale: teorie scientifiche del lavoro e modello burocratico
  • Organizzazione e persone: approccio motivazionale e azione cooperativa
  • Approccio contingente, organizzazione senza confini e sviluppi recenti

Modelli organizzativi e cambiamento

  • Limiti, crisi e tendenze evolutive dei modelli organizzativi nel settore pubblico
  • Analisi di esperienze di cambiamento in diversi tipi di enti nazionali e sopranazionali
  • La progettazione organizzativa: struttura, sistemi, processi, servizi
  • Le gestione dei processi di cambiamento organizzativo

La trasformazione dei ruoli direzionali

  • Evoluzione del concetto di funzione direzionale nel settore pubblico
  • Leadership e qualita' personali per dirigere in un contesto pubblico
  • Quadro normativo e sistemi di responsabilizzazione dei dirigenti

La valorizzazione del personale

  • Gestione strategica del personale pubblico: eredita', limiti, innovazione, prospettive
  • Valorizzazione del personale, quadro normativo e contratti di lavoro
  • Programmazione, reclutamento, selezione e inserimento del personale
  • Sistemi di ricompensa, sviluppo professionale, carriera 

Testi d'esame


Per i frequentanti 

  • S. OLMETI, G. VALOTTI, (dispensa a cura di), Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, EGEA, edizione A.A. 2004-2005.
  • G. BONAZZI, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2002 (introduzione e capp. I, II, IV e VI).

Per i non frequentanti  

  • S. OLMETI, G. VALOTTI, (dispensa a cura di ), Organizzazione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, EGEA, edizione A.A. 2004-2005.
  • G. BONAZZI, Come studiare le organizzazioni, Bologna, Il Mulino,  2002 (integrale).

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame


Per i frequentanti
Prove di verifica.
L'esame si sostiene in forma scritta attraverso due prove di verifica dell'apprendimento: una a meta' del corso e una finale. In caso di votazione superiore a 18 in entrambe le prove, l'esame si considera automaticamente superato con votazione corrispondente alla media delle due prove.
Attivita' integrative.
Il corso offre la possibilita' di lavorare ad attivita' integrative consistenti in lavori di gruppo da realizzare in autonomia con la tutorship esterna dei docenti del corso. In funzione della performance del gruppo, i membri possono ottenere fino a 3 punti di integrazione che si sommano alla valutazione media conseguita nelle prove scritte.

Per i non frequentanti
Esame orale sul programma descritto nelle modalita' non frequentanti.