20310 - MARKETING ESPERIENZIALE
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
ANTONELLA CARU'
Obiettivi formativi del corso
In passato l'attività di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attività olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.
Programma sintetico del corso
- Il concetto di esperienza e l'experience economy.
- L'immersione nel consumo.
- Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow.
- Marketing post-moderno.
- Marketing tribale.
- Emozioni e consumo.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.
Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti
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AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
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A. CARU', B. Cova, Consuming Experience, Routledge, 2007.
- B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.
Per i non frequentanti
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AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
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A. CARU', B.Cova, Consuming Experience, Routledge, 2007.
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B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.
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J. GRANT, Green Marketing. Il Manifesto, Brioschi, 2009.
Letture Integrative Consigliate
- j.j. Brakus, b.h. Schmitt, l. Zarantonello, Brand Experience: What Is It? How Is It Measured? Does It Affect Loyalty?, Journal of Marketing, Vol. 73 (May, 2009), pp. 52-68.
- h.j. Schau, a.m. Muniz, e. Arnould, How Brand Community Practices Create Value, Journal of. Marketing, July, 2009.
- a.f. Firat, n. Dholakia, Consuming People: From Political Economy to Theaters of Consumption, London, Routledge, 1998.
- g. Ritzer, Enchanting a Disenchanted World, Thousand Oaks: Pine Forge Press, 1999.
- b.h. Schmitt, Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT and RELATE to Your Company and Brands, New York: The Free Press, 1999.
- b.h. Schmitt, Customer Experience Management, New Jersey: Wiley & Sons, 2003.
- j. Gilmore, b.j. Pine, Authenticity: What Consumers Really Want. Harvard Business School Press, 2007.
- s. Fournier, l. Lee, Getting Brand Communities Right, Harvard Business Review, April-May 2009, pp. 105-111.
- Meyer and Schwager, Understanding Costumer Experience, Harvard Business Review, February 2007, 117-126.