Insegnamento a.a. 2010-2011

20310 - MARKETING ESPERIENZIALE


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ANTONELLA CARU'

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANTONELLA CARU'



Obiettivi formativi del corso

In passato l'attività di scelta e consumo era spesso considerata processo prevalentemente razionale. Oggi il consumo si conforma come esperienza. L'emozione diventa fattore centrale all'interno di un'attività olistica in cui gli aspetti funzionali del prodotto/servizio si integrano con stimoli di natura sensoriale. Il consumatore e' anche alla ricerca di un'esperienza memorabile. Questo nuovo contesto e' coerente con gli approcci postmoderni al consumo e ai consumatori, in cui l'esperienza e' anche esperienza di legame sociale. Il corso si propone di analizzare, attraverso prospettive teoriche e approfondimenti empirici, il marketing esperienziale e come le imprese lo affrontano.


Programma sintetico del corso

  • Il concetto di esperienza e l'experience economy.
  • L'immersione nel consumo.
  • Esperienza in ambiente digitale: il concetto di flow.
  • Marketing post-moderno.
  • Marketing tribale.
  • Emozioni e consumo.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa sui lavori di gruppo, presentazioni e una prova finale scritta.

Per i non frequentanti
La valutazione dell'apprendimento si basa su una prova scritta.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU', B. Cova, Consuming Experience, Routledge, 2007.
  • B. COVA, Il Marketing tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.

Per i non frequentanti

  • AA.VV, Letture a cura dei docenti del corso.
  • A. CARU', B.Cova, Consuming Experience, Routledge, 2007.
  • B. COVA, Il Marketing Tribale, Il Sole 24 Ore, 2010.
  • J. GRANT, Green Marketing. Il Manifesto, Brioschi, 2009.

Letture Integrative Consigliate

  • j.j. Brakus, b.h. Schmitt, l. Zarantonello, Brand Experience: What Is It? How Is It Measured? Does It Affect Loyalty?, Journal of Marketing, Vol. 73 (May, 2009), pp. 52-68.
  • h.j. Schau, a.m. Muniz, e. Arnould, How Brand Community Practices Create Value, Journal of. Marketing, July, 2009.
  • a.f. Firat, n. Dholakia, Consuming People: From Political Economy to Theaters of Consumption, London, Routledge, 1998.
  • g. Ritzer, Enchanting a Disenchanted World, Thousand Oaks: Pine Forge Press, 1999.
  • b.h. Schmitt, Experiential Marketing: How to Get Customers to SENSE, FEEL, THINK, ACT and RELATE to Your Company and Brands, New York: The Free Press, 1999.
  • b.h. Schmitt, Customer Experience Management, New Jersey: Wiley & Sons, 2003.
  • j. Gilmore, b.j. Pine, Authenticity: What Consumers Really Want. Harvard Business School Press, 2007.
  • s. Fournier, l. Lee, Getting Brand Communities Right, Harvard Business Review, April-May 2009, pp. 105-111.
  • Meyer and Schwager, Understanding Costumer Experience, Harvard Business Review, February 2007, 117-126.

 

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 25/06/2010 10:49